View Full Version : HD Momentus XT scricchiola!
cobarcore
04-07-2014, 10:24
Da qualche giorno l'hd nel mio portatile ha iniziato a scricchiolare. E' un rumorino che si sente solo quando avviene una lettura/scrittura ed è molto tenue, si sente solo se non c'è troppo rumore nella stanza. Mai l'ha fatto prima.
Qualche dettaglio:
hd seagate Momentus XT 2.5" ibrido da 500 gb (con 4 gb di ssd)
modello st95005620as
Cosa ne pensate?
Ecco una analisi della salute con hd tune pro
https://imagizer.imageshack.us/v2/677x726q90/850/fe0o.png
alecomputer
04-07-2014, 17:36
Dovresti fare un test utilizzando il programma diagnostico che trovi sul sito del produttore seagate , questo per verificare se i dati indicati dal programma hdtune sono esatti .
Controlla inoltre con hdtune che la temperatura del disco durante il funzionamento non superi i 50 - 55°C .
cobarcore
08-07-2014, 23:28
Grazie ale per la risposta.
Ho verificato con seatools facendo un test completo del disco. Il sw è abbastanza inutile (come avevo già sperimentato in passato con un disco malfunzionate e poi sostituito dal produttore).
Il risultato di questo test è "luce verde". Non dà altri dettagli....
Non ho notato problemi di temperatura. Lo scricchiolio avviene solo quando legge/scrive i dati.
alecomputer
09-07-2014, 14:55
Se consideriamo buono il test s.m.a.r.t. fatto con hdtune , si vede che sul disco si creano errori durante la fase di lettura /scrittura , più del normale .
Questo unito anche al rumore che si sente , farebbe pensare a un problema meccanico di qualche tipo .
Comunque a parte il rumore , io continuerei lo stesso a utilizzare il disco , almeno finche non presenta problemi più gravi .
Se poi sul disco hai dati molto importanti ti consiglio di fare un backup .
cobarcore
27-07-2014, 16:20
Essendoci su tutto il mio lavoro, e viaggiando, posso fare il backup al max 1 volta a settimana. Non posso permettermi di perdere 1 settimana di lavoro.
Alla fine ho acquistato un nuovo ssd di pari capacità e clonato sopra il vecchio disco. Va benissimo.
Grazie ancora per i pareri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.