View Full Version : Non so più dove sbattere la testa (problema adsl telecom)
Come da titolo...
È da ormai un anno che la mia connessione non è più quella di un tempo, è strana, ora vi spiego cosa succede.
Intanto vi posto i valori (ROUTER TP-LINK WD 8951ND V1.0):
Downstream Upstream
SNR Margin
:
18.8 26.3 db
Line Attenuation
:
25.0 13.8 db
Data Rate
:
8128 479 kbps
POWER
:
0.0 12.3 dbm
CRC
:
0 0
Praticamente quando scarico la linea va in crisi.. se faccio uno speedtest mi da 1000 ms di ping come risposta (provando su server italiani, sia roma che milano). Non posso fare nient'altro, la navigazione è lentissima e se uso un programma di chat vocale (Skype, Teamspeak) la voce si sente a scatti.
Teamspeak perde la connessione a ripetizione fino a che non stoppo il download.
Youtube certe volte non riesce a caricare i video, si blocca ad un determinato minuto, anche se refresho la pagina, si riblocca sempre li. (questo succede anche quando non scarico, è una cosa generale)
Tempo fa quando cercavo di uppare un determinato file il router si disconnetteva, aspettavo un po, si riconnetteva, riprovavo a uppare e si disconnetteva ancora (all'infinito).
Sempre tempo fa, quando scaricavo vedevo che ogni tanto i download si bloccavano per tipo 40 sec per poi ripartire (la porta 1 sul router dove è collegato il pc rimaneva fissa, non lampeggiava).
Per chi mi risponderà: Ho provato un Netgear ed ho provato un modem Telecom, MI FA SEMPRE LO STESSO LAVORO.
Cambiato PC e fa lo stesso. L'abitazione vicino la mia non ha questo problema, il tecnici Telecom sono venuti 3 volte senza mai risolvere na beneamata cippa.
skynet.81
04-07-2014, 07:44
Ciao, inserisci il tuo numero di telefono qui
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
e posta la schermata con i risultati
http://i62.tinypic.com/70gw0i.png
skynet.81
04-07-2014, 11:57
L'impianto domestico sembra non avere problemi, i valori sono nella norma, questo fa presupporre che tra te e centrale non ci siano problemi, vedo che la centrale non è coperta in ATM ma solo in GbE ragion per cui mi viene da escludere (anche se non al 100%)... un problema di saturazione.
Prova a richiamare Telecom e chiedere un cambio piastra in centrale, non vorrei avesse dei problemi...
E come mi devo spiegare?
Glie l'avevo già chiesto al tecnico ma da quello che mi aveva fatto capire, non credo si possa fare.
skynet.81
04-07-2014, 13:08
E come mi devo spiegare?
Glie l'avevo già chiesto al tecnico ma da quello che mi aveva fatto capire, non credo si possa fare.
Spiega per l'appunto i problemi che riscontri, che hai provato a staccare tutti i filtri ed i telefoni lasciando collegato solo il router alla presa principale ed i valori sono ok, quindi che facciano delle verifiche in centrale ;)
Fatto, dice che non mi può spostare.
Cambio operatore? Il fatto è che da me stanno solo in wholesale...
Hai provato a richiedere la 10/20 mega?
Potrebbe risolvere il problema come potrebbe non risolverlo, ma visto che il primo mese è gratis (e puoi disdire in qualunque momento senza alcun problema) un tentativo ce lo farei :)
È normale che l'SNR mi varia da 19,5 a 18,5?
Per la 20 mega sto testando ora, l'ho richiesta poco fa.
http://i58.tinypic.com/2lk5vma.png
Ecco i miei valori... come mai in POWER download ho 0.0?
È normale che l'SNR mi varia da 19,5 a 18,5?
Si, è normale.
L'SNR è il rapporto fra il segnale ed il rumore, e siccome il rumore non è costante ma varia in continuazione è normale che pure il rapporto SN vari nel tempo. Fluttuazioni nell'ordine di 1-2dB possono considerarsi normali, se invece fossero più marcate potrebbero essere indice di un qualche problema sulla linea (considera che è espresso in scala logaritmica, perciò una diminuzione di 3dB corrisponde a circa un raddoppio del rumore).
(ah, una piccola nota, quello che il router riporta non è l'SNR ma il margine SNR, ma visto che la portante è fissata le considerazioni di cui sopra valgono pure per il margine)
come mai in POWER download ho 0.0?
È giusto un bug del firmware modem, spesso con particolari combinazioni di vendor lato utente - lato centrale tale dato non viene riportato (ma è più un problema estetico che altro).
La pratica è ancora in lavorazione ma già si intravede come andrà a finire...
http://i61.tinypic.com/e7me6d.png
Valori vergognosi, la prima volta che l'ho messa mi arrivavano sul router 16800...
Provandola da ancora gli stessi problemi, ping altissimi se si scarica.
Valori vergognosi, la prima volta che l'ho messa mi arrivavano sul router 16800...
Se la precedente volta è stata qualche anno fa è normale, in quanto nel frattempo si saranno aggiunte diverse nuove utenze, facendo così aumentare le diafonie (con conseguente calo del rapporto S/N e diminuzione di portante).
Volendo puoi comunque richiedere un profilo a 6dB di target SNRM, e così facendo guadagneresti attorno a quattro mega di portante (circa due mega ogni tre decibel di margine SNR in meno).
Provandola da ancora gli stessi problemi, ping altissimi se si scarica.
Hai provato a testare con un PC connesso in wireless, così da escludere che il problema sia nella connessione Ethernet? (NIC, cavo o switch)
Se la precedente volta è stata qualche anno fa è normale, in quanto nel frattempo si saranno aggiunte diverse nuove utenze, facendo così aumentare le diafonie (con conseguente calo del rapporto S/N e diminuzione di portante).
Volendo puoi comunque richiedere un profilo a 6dB di target SNRM, e così facendo guadagneresti attorno a quattro mega di portante (circa due mega ogni tre decibel di margine SNR in meno).
Hai provato a testare con un PC connesso in wireless, così da escludere che il problema sia nella connessione Ethernet? (NIC, cavo o switch)
Si, il portatile con cui ho provato era connesso in wireless.
Si, il portatile con cui ho provato era connesso in wireless.
Generalmente comunque è normale che saturando la linea (caricando o scaricando) la navigazione risulti rallentata, anzi, ciò che mi pare strano è che prima riuscissi a navigare normalmente anche scaricando.
Per caso nel frattempo hai smanettato con il router, modificando le impostazioni di QoS?
Inoltre, che tipologie di download ti danno problemi (HTTP/FTP, torrent/P2P, o altro)?
Imbarazzante :muro:
http://i60.tinypic.com/inhlzd.png
La centrale fa schifo e si vede...
Semmai fa schifo la distribuzione...
Mezz'ora fa avevo 2 mega con praticamente gli stessi valori (vedi screen superiore).. Cioè ho la centrale abbastanza vicina, possibile che devo andare a 9 mega?
È un paesino dove l'ADSL è stata portata 4 anni fa, centrale rimessa a nuovo, mi pare strano sia già satura.
Il tecnico che mi era venuto a casa chiamò l'assistenza riservata ai tecnici e provò a controllare se effettivamente era satura, gli hanno detto che non c'erano problemi di saturazione?
Quindi?
palesa esclusivamente i problemi sulla distribuzione
Ti puoi spiegare meglio?
Mi chiedo se hai visto questo screen che stava poco sopra...
http://i61.tinypic.com/e7me6d.png
Intendevo che mezz'ora prima avevo 2 mega in più e ora vedo che me ne arrivano al router due in meno.. questo volevo dire, se intendevi questo fai finta di non aver letto quest'ultima risposta.
non a quella della linea logica (banda passante).
Ti riferisci a questa?
http://www.speedtest.net/result/3605927845.png (http://www.speedtest.net/my-result/3605927845)
Contratto 20 MEGA quando prendevo portante piena a 7 MEGA.
Sono sicuramente ignorante in materia, ma siamo entrambi d'accordo che in mezz'ora la portante è calata di 2 MEGA senza motivo?
Mi riferivo almeno ad uno speedtest, sì, il quale a questo punto mostra che non vi è saturazione (almeno non in questo momento) e che gli elementi a carico della centrale non sussistono dunque, come in prima battuta ti avevo corretto io.
Il tuo problema è sulla distribuzione, e motivi per oscillazioni di portante possono esservene vari e diversi, è una questione delicatissima che dipende da numerosi fattori, ovunque troverai numerose discussioni ed argomentazioni in merito.
Può essere la scheda (piastra) che sta andando a farsi benedire? L'abitazione è nuova ed il cavo che arriva dalla centrale è stato sostituito 3 anni fa.
È possibile farsi spostare su un'altra scheda per vedere se cambia qualcosa?
AGGIORNAMENTO: Il modem si è riavviato in questo momento e la portante è scesa ancora a 9959 , che meraviglia il bel paese...
A ME SA TANTO DI PRESA PER I FONDELLI, VEDREMO... aspetto altri 2 giorni.
Sull'ipotesi scheda/porta difettate sarei cauto, tipicamente restituiscono altri problemi, ma nulla vieta di tentare la carta del cambio porta (o magari direttamente piastra), posto che si riesca a far aprire la giusta segnalazione ed essa arrivi nelle giuste mani.
Questo è il punto... è un tentativo che vorrei fare per togliermi la soddisfazione visto che ci combatto da un anno ormai.
Il problema... come dici tu è trovare la giusta persona che vada ad aprire la segnalazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.