PDA

View Full Version : Kernel power 41 su pc aggiornato

remixxer
03-07-2014, 20:18
ciao a tutti, ho un problema: ho un cx 430 che fino ad oggi mi è bastato tranquillamente almeno fino ad oggi (credo). In questi giorni ho un attimo aggiornato il pc sono passato a un thel ms1 con card reader, messo ventole più grosse, dissi after mark, aggiunto 2 moduli da 2 giga di ram e abbinato tastiera e mouse da gaming. Oggi mentre giocavo ho avuto due riavvi improvvisi del pc, come se mancasse la corrente..è possibile che l'ali sia sottodimensionato?
CONF:
cx 430
apu a8 5500
4x2 ram xms 3 da 1600 MHz
r7 260x
tt eposrt
perixx mx1000
asrock f2a75 pro 4m
arctic a30

aggiungo che ho anche effettuato test occt per capire le prestazioni in full load..dopo 26 min si è riavviato nuovamente..segnalando sempre lo stesso errrore. Le temperature non mi sembravano alte..anzi..

remixxer
04-07-2014, 06:34
up :mc:

remixxer
05-07-2014, 06:14
Up

remixxer
06-07-2014, 06:42
Upupup

remixxer
07-07-2014, 06:47
UP:muro:

Phopho
07-07-2014, 10:45
ciao remixxer, in linea di massima no. il cx430 è più che sufficiente per quella configurazione. da quanto tempo hai quell'alimentatore?

remixxer
07-07-2014, 21:53
Stavo rispondendoti (dicendoti che ho già acquistato un nuovo ali in ottica futura) ed è avvenuto un altro riavvio :( ieri sera ho fatto un memtest 86 pert rilevare problemi sulle ram e l'esito è stato negativo (tutto bene insomma, ma ripeterò l'esame con un banco alla volta)..cosa cavolo potrebbe essere?:cry:

remixxer
07-07-2014, 22:59
Pensavo: poterebbe essere l'ups al quale è collegato tutto il sistema? è un pò vecchio..e magari non riesce in certi frangenti (anche se non solo sotto sforzo)..a questo punto annullo l'ordine?

remixxer
14-07-2014, 23:22
cambiato alimentatore..stesso problema..è un berlin nuovo di pacca, quindi non credo possa essere quello il problema..è possibile sia il psu il problema? è abbastanza vecchio ed eroga, dice l'etichetta, 300w

Phopho
15-07-2014, 09:05
In linea di massima dovrebbero essere più che suff 300w, è anche vero che visto che dici che è vecchiotto potrebbe aver perso smalto nel tempo. la prova più ovvia è quella di non passare tramite ups e provare a mettere un pò sotto stress il pc.

remixxer
15-07-2014, 22:25
lo farò domani..la cosa assurda è che mi sono capitati anche riavvii non in full load; non in idle, ma quasi

remixxer
18-07-2014, 22:53
Niente da fare... Continua a riavviarsi.....

Vialattea
19-07-2014, 06:32
Prova ad avviare il pc con una distro live di linux, lavoraci un po' e vedi se il problema si presenta.

remixxer
19-07-2014, 06:44
Ma il problema è che è abbastanza random.. Formattare dovrebbe aiutare? Sono disperato.. Sto pensando anche di cambiare mobo e cpu

Vialattea
19-07-2014, 07:59
Il problema potrebbe esser dovuto anche a qualche driver, quindi di natura software. Priima di cambiare qualcosa, se sei pratico, prova ad installare ubuntu linux su una partizione primaria separata; in fase di installazione scegli di mettere il boot loader grub sulla partizione in cui installi ubuntu (e non sull'mbr o sulla partizione di windows); successivamente scarichi il programma Boot US, lo installi da windows; in questo modo avrai la possibilità, al boot del pc, di avviare o windows o ubuntu. Se tutto ciò per te è difficile, e puoi formattare il pc (ti consiglio di fare un backup di tutti i tuoi file e documenti su un hdd esterno), allora installi Ubuntu sulla partizione in cui è installato windows (cancellando questo definitivamente), ci lavori per qualche giorno e vedi se il problema si presenta o no.
Altrimenti, rimedia un secondo hdd che puoi tranquillamente formattare, lo metti al posto di quello attuale ed installi Ubuntu; ci lavori per qualche giorno e vedi se il problema scompare. Tutto ciò per escludere possibili guasti hardware, prima di affrontare una spesa pur sempre considerevole (mobo e cpu).

remixxer
05-08-2014, 19:36
scrivo la "soluzione" se un giorno a qualcuno capitasse un problema simile... era il cavo d'alimentazione che per un qualche motivo assurdo andava cambiato..ne avevo 234545, l ho cambiato e non presenta più il problema. :muro: Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi :D