View Full Version : E' possbile aumentare la connessione ADSL?
francy94
03-07-2014, 20:31
Buonasera a tutti,
Ho staccato tutti i telefoni dalle prese telefoniche salvo una dove è attaccato esclusivamente il router. L'snr margin è notevolmente schizzato (prima andavo a 5 mega con snr a 8) e la connessione ADSL attualmente raggiunge quasi i 6 mega effettivi (dal sito speedtest.net). Posto ora i dati della mia connessione infostrada via router:
Downstream Upstream
SNR Margin
13.5 23.1 db
Line Attenuation
33.8 25.1 db
Data Rate
:
7000 509 kbps
C'è da dire che oggi pomeriggio l'snr margin ha raggiunto i 15db in download e oscilla tra i 13 e i 15. Ho anche chiamato infostrada ma mi hanno detto di richiamare tra tre giorni per verificare se la connessione è stabile in modo da poter aumentare la velocità di connessione. Vi comunico anche che la distanza dalla centrale è di quasi 2,5 km come potete notare dall'attenuazione che non è eccessiva.
Vorrei sapere secondo voi qual è la massima velocità che secondo voi potrei raggiungere. Vi ringrazio in anticipo!
Considerando che con 33dB di attenuazione a spanne soltanto 1.5MHz saranno usabili, dovresti guadagnare grossomodo 1.5mbps ogni 3dB di SNRM in meno.
Facendo due conti, dovresti poter raggiungere 8.5-9mbps con un profilo a 9dB, e 10 o poco più con uno a 6dB.
Considera però che quasi sempre Infostrada imposta dei profili "fixed rate" (in realtà rate adaptive ma con portante massima inferiore alla capacità della linea), per cui realisticamente puoi sperare che ti impostino quello da 8000kbps, e difficilmente di più.
francy94
03-07-2014, 21:03
Innanzitutto grazie per la risposta! Quindi secondo te non potrei andare oltre gli otto mega? Il call center mi ha telefonicamente detto che me la aumenteranno però ovviamente sempre mantenendo la stabilità. Secondo me il problema è dell'usura del doppino.
Innanzitutto grazie per la risposta! Quindi secondo te non potrei andare oltre gli otto mega? Il call center mi ha telefonicamente detto che me la aumenteranno però ovviamente sempre mantenendo la stabilità. Secondo me il problema è dell'usura del doppino.
Non necessariamente si tratta di degrado, 33dB di attenuazione non sono pochissimi, e con 7mbps@13dB ti collochi senz'altro nella media (se non poco sopra).
Comunque, tecnicamente dovresti poter andare a più di 8 mega (come scritto sopra), il punto è che difficilmente riuscirai a convincere Infostrada ad impostarti un profilo che te lo permetta.
francy94
03-07-2014, 22:04
Io proverò a convincerli. Ma se cambio operatore i risultati sono sempre gli stessi?
francy94
03-07-2014, 22:06
Non necessariamente si tratta di degrado, 33dB di attenuazione non sono pochissimi, e con 7mbps@13dB ti collochi senz'altro nella media (se non poco sopra).
Comunque, tecnicamente dovresti poter andare a più di 8 mega (come scritto sopra), il punto è che difficilmente riuscirai a convincere Infostrada ad impostarti un profilo che te lo permetta.
Eh si io li richiamerò e li proverò a convincere. A me bastano almeno 8 mega per le mie necessità. Ora effettivi sono 6 mega.
Io proverò a convincerli. Ma se cambio operatore i risultati sono sempre gli stessi?
Dipende.
Considera che con qualunque operatore i cavi finiscono sempre nella stessa centrale, per cui anche con un doppino diverso dovresti avere più o meno la stessa attenuazione. Visto che inoltre tutti i doppini corrono nello stesso multicoppia (dal tuo "ramo", fino alla "radice", ovvero la centrale), dovrebbero essere tutti mediamente equivalenti fra di loro (nel senso, ce ne sono di migliori e di peggiori, ma la probabilità di capitare su uno migliore dovrebbe essere la stessa di capitare su uno peggiore di quello che hai ora).
Detto ciò, ogni operatore gestisce i profili di linea in maniera diversa, per cui con Fastweb (sempre) ed Infostrada (quasi sempre) ti ritrovi con profili "fixed rate" (vedi sopra), per cui la linea non va al massimo della propria capacità, mentre Telecom (sempre) e Tiscali (quasi sempre, mi pare) usano profili rate adaptive, che permettono di sfruttare la linea al massimo delle sue capacità, permettendo velocità potenzialmente superiori.
Altro discorso è se il tale operatore copre la tua centrale in LLU oppure in wholesale: nel primo caso l'operatore in centrale ha i propri apparati collegati in fibra ottica direttamente alla loro rete, per cui vale quanto detto sopra, se invece è in wholesale in realtà è Telecom a fornirti il servizio ADSL (perciò con i suoi profili di linea), che poi "riversa" il tuo traffico su un PoP dello specifico operatore (con le conseguenti saturazioni di banda, in quanto sovente gli operatori non ne acquistano abbastanza).
francy94
03-07-2014, 22:27
Dipende.
Considera che con qualunque operatore i cavi finiscono sempre nella stessa centrale, per cui anche con un doppino diverso dovresti avere più o meno la stessa attenuazione. Visto che inoltre tutti i doppini corrono nello stesso multicoppia (dal tuo "ramo", fino alla "radice", ovvero la centrale), dovrebbero essere tutti mediamente equivalenti fra di loro (nel senso, ce ne sono di migliori e di peggiori, ma la probabilità di capitare su uno migliore dovrebbe essere la stessa di capitare su uno peggiore di quello che hai ora).
Detto ciò, ogni operatore gestisce i profili di linea in maniera diversa, per cui con Fastweb (sempre) ed Infostrada (quasi sempre) ti ritrovi con profili "fixed rate" (vedi sopra), per cui la linea non va al massimo della propria capacità, mentre Telecom (sempre) e Tiscali (quasi sempre, mi pare) usano profili rate adaptive, che permettono di sfruttare la linea al massimo delle sue capacità, permettendo velocità potenzialmente superiori.
Altro discorso è se il tale operatore copre la tua centrale in LLU oppure in wholesale: nel primo caso l'operatore in centrale ha i propri apparati collegati in fibra ottica direttamente alla loro rete, per cui vale quanto detto sopra, se invece è in wholesale in realtà è Telecom a fornirti il servizio ADSL (perciò con i suoi profili di linea), che poi "riversa" il tuo traffico su un PoP dello specifico operatore (con le conseguenti saturazioni di banda, in quanto sovente gli operatori non acquistano abbastanza).
Fortunatamente sono in ULL! Quindi anche se sono in ULL infostrada non potrà mai darmi la massima connessione disponibile. Infatti andando sul loro sito c'è scritto che loro ti portano a una ADSL VERA e quindi ecco quello che mi hai detto proprio tu!
Dark_Water
03-07-2014, 22:30
Infostrada (quasi sempre) ti ritrovi con profili "fixed rate"
Cosa ?
chris190
04-07-2014, 01:57
Anch'io finalmente dopo 3 mesi sono riuscito a passare a infostrada, 20mb e devo dire che non è male. L'attivazione è avvenuta il 30 giugno, ora devo aspettare questi 10 giorni di test che fanno senza spegnere il modem e poi vediamo. Non è male come linea, sono anche vicino alla centrale :D
una volta fatti i test mi divertirò col snr! :D
http://s4.postimg.org/ymlz7v5u5/aaaa.jpg (http://postimage.org/)
francy94
04-07-2014, 09:42
Anch'io finalmente dopo 3 mesi sono riuscito a passare a infostrada, 20mb e devo dire che non è male. L'attivazione è avvenuta il 30 giugno, ora devo aspettare questi 10 giorni di test che fanno senza spegnere il modem e poi vediamo. Non è male come linea, sono anche vicino alla centrale :D
una volta fatti i test mi divertirò col snr! :D
http://s4.postimg.org/ymlz7v5u5/aaaa.jpg (http://postimage.org/)
In effetti lsnr Margin non è male. Io penso che tu riuscirai a raggiungere i 15 mega circa senza problemi. Dipende dal profilo che ti imposterà infostrada
chris190
04-07-2014, 11:00
In effetti lsnr Margin non è male. Io penso che tu riuscirai a raggiungere i 15 mega circa senza problemi. Dipende dal profilo che ti imposterà infostrada
se la tiro al massimo, potrei forse arrivare anche a 20/21 mb nominali circa con qualche modifica, vediamo! ;)
Ormai conosco molto bene i vari operatori qui di zona, gli ho testati quasi tutti e quindi so qual'è la loro reale velocità e come si comportano! ;)
es: Un amico che abita a circa 700/800 metri da me in linea d'aria è passato a vodafone casa 20mb, mentre prima aveva telecom come me. Stessi valori con telecom sia io che lui con velocità sui 7 mb pieni, la distanza non è molta quindi non cè differenza! ;)
Vado a casa sua qualche giorno fa per sistemarli il pc, e stavo guardando la sua offerta e mi raccontava appunto. Be sapete cosa ho scoperto?
Lui paga per una 20mb, quando la sua velocità è stata strozzata ad appena 4 mb!!!! :eek:
Gli ho detto aspetta qualche giono e se vedi che la velocità non cambia, ti hanno fregato richiama e fatti aumentare la banda.
Io invece 8 mb pieni!!
Questo già la dice lunga. e non è l'unico caso che conosco!
I migliori con velocità maggiori sono infostrada, fastweb e telecom! ;)
Gia avuto e testato la 20 mb con telecom, non male, ora manca solo la fibra, la quale spero entro fine 2015 di poter testare! :D
totocrista
04-07-2014, 11:07
se la tiro al massimo, potrei forse arrivare anche a 20/21 mb nominali circa con qualche modifica, vediamo! ;)
Ormai conosco molto bene i vari operatori qui di zona, gli ho testati quasi tutti e quindi so qual'è la loro reale velocità e come si comportano! ;)
I migliori con velocità maggiori sono infostrada, fastweb e telecom! ;)
Gia avuto e testato la 20 mb con telecom, non male, ora manca solo la fibra, la quale spero entro fine 2015 di poter testare! :D
Seeeee infostrada al max arriva a 19999 e prima che li convincerai a impostartelo campa cavallo! Ti metteranno il 17/1 se ti va bene
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
chris190
04-07-2014, 11:11
Seeeee infostrada al max arriva a 19999 e prima che li convincerai a impostartelo campa cavallo! Ti metteranno il 17/1 se ti va bene
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Non sono loro che devono impostarmelo, ma io tramite telnet! ;)
Con telecom sono riuscito ad ottenere velocità intorno o poco superiore ai 20 mb! ;)
Essendo in 5 in famiglia, ci serve parecchia banda e ping basso, perchè tra uno che gioca online, uno che scarica, uno che guarda film in streaming, poi 2 pc, telefonini, ipad eccc a volte è un pò lenta la connessione! :D
Ci vorrebbe la fibra o il wifi ac in modo da poter usufruire di maggior banda passante!
chris190
04-07-2014, 11:31