PDA

View Full Version : Problema dolby 5.1 da scheda madre con cavo ottico.

biboop
03-07-2014, 18:16
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un pc (grazie ad alcuni utenti di questo forum :) ) con la scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P cha ha un uscita S/PDIF oltre che alla classica component.

Il problema è che non riesco a configurare Windows 8.1 in modo tale che mi faccia uscire il segnale 5.1...
Cioè, mi spiego meglio:

Ho aggiornato i driver Via, e dal pannello di controllo riconosce il sistema 5.1, infatti in Proprietà -> Formati Supportati se faccio il test con il Dolby Digital mi esce un suono diverso per ognuna delle 6 casse.
(facendo il test con DTS Audio e con Microsoft WMA Pro Audio invece non esce nessun suono).
Qui potete trovare un immagine per essere più chiaro: https://www.dropbox.com/s/898hmpt6d638ffy/Immagine.jpg

Andando invece in Proprietà -> Avanzate, nei formati predefiniti mi da solo 2 canali. (https://www.dropbox.com/s/53ukiev7fzevaeu/Immagine2.jpg)

Ho provato anche lanciando alcuni giochi e alcuni file audio di test per il 5.1, ma l'audio esce sempre solamente dalle 2 casse laterali.

Sbaglio qualcosa?

Grazie.

mentalrey
09-07-2014, 14:03
Se l'apparecchio esterno che hai connesso, supporta solo
il Dolby come decodifica è normale che tu non senta nulla,
quando usi il DTS, oppure ancora peggio un formato propietario di M$.

Quando giochi è normale anche in questo caso che tu riceva solo 2 canali,
visto che i giochi NON sono codificati in dolby digital.
Lo sono solo i film in DVD e devi controllare nelle preferenze del player che
faccia Passthru, ossia che non tocchi in alcun modo il segnale audio
inviandolo sull'ottica così com'è.

Se vuoi l'audio dei giochi in 5.1 devi predere una scheda audio che
abbia a bordo dei driver quello che viene chiamato
DolbyDigital LIVE, che comprime il suono del gioco in tempo reale
in quel formato.

L'uscita ottica ha delle limitazioni, esce al massimo con 2 canali se non sono compressi
e può gestire il 5.1 solo se arriva in un unico canale compresso Dolby/DTS, etc.

biboop
09-07-2014, 14:06
Ok grazie mille, per ora ho risolto in maniera "radicale" recuperando da un amico un dolby vecchissimo con solo gli ingressi analogici, e collegando il tutto tramite i classici cavi.

Così funziona tutto! :D