View Full Version : Velocità in LAN 1Gb con modem 100Mb
Echoes61
03-07-2014, 14:20
Salve, domanda da profano:
Con un modem/router a 1Gb (ad es. il Netgear D4000), usando la LAN a 1Gb, i dati internet 'portati' in giro per casa (ad esempio su un altro pc in altra stanza) viaggiano a 1Gb?
In alternativa, con un 100Mb, collegato ad uno switch a 1Gb (verso la LAN interna), i dati internet 'portati' in giro per casa, sono più lenti?
Ci sarebbe un bel risparmio in termini economici.
Grazie e scusate la domanda un po' :doh:
Ti rispondo con un'altra domanda:
La tua linea internet probabimente al max va 20Mbit/s.
Corre più veloce quello che viaggia a 80km/h nell'autostrada con limite 130km/h oppure quello che viaggia a 80km/h nell'autostrada con limite 100km/h?
Echoes61
03-07-2014, 14:44
E' la stessa cosa.
Ma allora mi chiedo a cosa serve vendere modem/router ADSL 2+ con l'uscita LAN a 1Gb se la max velocità di una ADSL 2+ è appunto 20 Mbit???
serve a far dialogare gli apparecchi di casa a velocità piu' elevate:
100mbit = 12MB/s circa
1000mbit = 120MB/s circa
ovviamente dati teorici ma la banda di rete è molto ampia e piu' apparecchi possono sfruttarla senza incappare in colli di bottiglia. Pensa al trasferimento di film/streaming...
mattxx88
03-07-2014, 14:49
Ti rispondo con un'altra domanda:
La tua linea internet probabimente al max va 20Mbit/s.
Corre più veloce quello che viaggia a 80km/h nell'autostrada con limite 130km/h oppure quello che viaggia a 80km/h nell'autostrada con limite 100km/h?
E' la stessa cosa.
Ma allora mi chiedo a cosa serve vendere modem/router ADSL 2+ con l'uscita LAN a 1Gb se la max velocità di una ADSL 2+ è appunto 20 Mbit???
non avete capito l'utilità di ste cose
ho pure io il dgnd4000 lo collego su rete wifi a 5ghz alla tv (panasonic vt60) e ci vedo i film in fullhd da hdd esterno collegato al modem direttamente
altra utilità, a breve prenderò un nas, che mi farà da contenitore digitale di tutto (musica flac, mkv, foto, documenti ecc) lo collegherò su rete gigabit al dgnd4000 per non avere colli di bottiglia e streaming sempre fluidi dei contenuti
ecco solo alcuni esempi
ce ne sarebbero altri 1000 da fare
la velocità delle adsl italiane non conta nulla quando si parla di rete interna
E' la stessa cosa.
La lan gigabit ha throughput teorico di 125MB/s, copiando file da pc a pc, da pc a nas e viceversa, facendo streaming da più client contemporaneamente o in qualsiasi altra situazione che richiede trasferimento dati si ha una velocità più elevata rispetto alla "vecchia" fast ethernet da 100Mb/s che è limitata a 12,5MB/s.
E' la stessa cosa.
L'uscita LAN come minimo deve essere più alta della linea ADSL. Al router si attaccano anche altri dipositivi, non passa solo l'ADSL.
Esempio ADSL 20Mb e porte LAN da 20Mbit. Se stai scaricando da internet al massimo e nello stesso tempo comunichi con un'altro dispositivo nella LAN ti rallenta tutto.
Echoes61
03-07-2014, 15:19
Grazie a tutti delle risposte.
Ma a questo punto, se io compro un router tradizionale a 100Mbit (DGN2200 ad es.) e lo collego ad uno switch a 1Gb, non è la stessa identica cosa che avere un router a 1Gb? Oltre a risparmiare qualche soldino...
DGN2200 ---> Switch 1Gb ---> LAN
Grazie a tutti delle risposte.
Ma a questo punto, se io compro un router tradizionale a 100Mbit (DGN2200 ad es.) e lo collego ad uno switch a 1Gb, non è la stessa identica cosa che avere un router a 1Gb? Oltre a risparmiare qualche soldino...
DGN2200 ---> Switch 1Gb ---> LAN
Hai un unico dispositivo invece che due
Echoes61
03-07-2014, 15:33
Quello sì, ma un DGN4000 costa 98€. Un 2200 49€, più uno switch a 5 porte 20€, totale 69€.
Poi ovviamente è soggettivo, ma ai fini tecnici se è la stessa identica cosa forse conviene risparmiare....
Quello sì, ma un DGN4000 costa 98€. Un 2200 49€, più uno switch a 5 porte 20€, totale 69€.
Poi ovviamente è soggettivo, ma ai fini tecnici se è la stessa identica cosa forse conviene risparmiare....
Ci sono cmq differenze hw tra i due, il DGND4000 ha più ram, cpu più potente, wifi dual-band, ha il server di stampa, DLNA, readyshare cloud, è compatibile Time Machine etc.
Se sono funzionalità che non usi prendi pure il dgn2200 in accoppiata con lo switch, le prestazioni su cavo alla fine si equivalgono.
Porte lan da 20 mbit?dove le hai viste? Esistono le 10(direi su pc anni 60) poi le 100 e 1000megabit.ma devono essere tutte uguali.i router sono autosense,e siconnettono alla velocita piu bassa.poi per la gigabit serve cavo ethernet gigabit,mica puoi usare il cat5 della 100
Era solo un esempio.
Ancora nn avete capito che ste super velocita wifi nn servono a niente
Se prima di affascinarsi a ste velocita uno si informasse davvero,si userebbe sempre la tecnologia a nostra disposizione al massimo senza arricchire multinazionali.
@Echoes se colleghi un ethernet 100 ad un router giga andrai sempre a 100..
In che senso non servono a niente?
Mi è capitato più volte di streammare video su più TV all'interno della rete oltre all'uso contemporaneo di nas e vari PC, ed il vantaggio si nota subito sia cablato che wireless.
Per la rete vuole connettere un switch gigabit al router fast ethernet ed è corretto se connette tutti i PC allo switch, la rete interna rimane gigabit.
Dove vivi in un albergo? :D
Dico per lo streming full hd basta anche il 54g,addirittura.gli mkv fhd vengono trasmessi senza nessun problema,anche su piu periferiche
Per il discorso della rete interna nn avevo capito,sorry.
Mi dispiace,ma non sono d'accordo. Con wifi 54g non basta la banda. Intanto al massimo andresti a 27Mb a direzione (54 sono bidirezionali) in condizioni teoriche ideali. Basta un muro e la banda diventa 10Mb/s. Un blu ray arriva a 50Mbit, un mkv FHD fatto bene supera i 12Mbit/s.
Dove vivi in un albergo? :D
Dico per lo streming full hd basta anche il 54g,addirittura.gli mkv fhd vengono trasmessi senza nessun problema,anche su piu periferiche
Per il discorso della rete interna nn avevo capito,sorry.
le connessioni wireless risentono drammaticamente del numero di connessioni e dell'uso di banda, magari con due device connessi non noti differenze, ma se inizi ad avere nas, serverino per il donwload e altri oggetti la carenza di banda si fa sentire pesantemente...
mattxx88
04-07-2014, 07:53
Il full hd trasmette un massimo di 22megabit/s
Ancora nn avete capito che ste super velocita wifi nn servono a niente
Se prima di affascinarsi a ste velocita uno si informasse davvero,si userebbe sempre la tecnologia a nostra disposizione al massimo senza arricchire multinazionali.
@Echoes se colleghi un ethernet 100 ad un router giga andrai sempre a 100..
se tu imparassi a leggere e non ti fossilizzassi sullo streaming video magari è meglio :)
Echoes61
04-07-2014, 08:05
Ho acquistato un DGDN4000 a 76€, usato, su amazon. E' poco più del prezzo che avrei pagato per un 100Mb + switch 1Gb.
Attendiamo l'arrivo e vediamo come va.
Nel frattempo grazie a tutti per le risposte molto interessanti.
mattxx88
04-07-2014, 08:26
Ho acquistato un DGDN4000 a 76€, usato, su amazon. E' poco più del prezzo che avrei pagato per un 100Mb + switch 1Gb.
Attendiamo l'arrivo e vediamo come va.
Nel frattempo grazie a tutti per le risposte molto interessanti.
è un ottimo dispositivo, non credo te ne pentirai :)
mattxx88
04-07-2014, 08:51
Cerca di non offendere,incompetente:D
nessuno ti ha offeso, al contrario del tuo pm
E se tu andassi a fanculo sai quanto staremo meglio
Pagliaccio incompetente
segnalato a chi di competenza :)
buone ferie :mano:
pegasolabs
04-07-2014, 20:27
se tu imparassi a leggere e non ti fossilizzassi sullo streaming video magari è meglio :)
Cerca di non offendere,incompetente:D
nessuno ti ha offeso, al contrario del tuo pm
segnalato a chi di competenza :)
buone ferie :mano:
Sei un poverino:muro:
mattxx88 sospeso 10gg per pubblicazione di messaggio privato ed aver iniziato il flame con un espressione sibillina facilmente fraintendibile.
attilus sospeso 2 settimane per flame ed offese ad altro utente.
Echoes61
07-07-2014, 19:41
È arrivato il dgnd4000. Passo al forum preposto.
Ringrazio chi mi ha aiutato e mi dispiace molto per le incomprensioni che si sono create.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.