PDA

View Full Version : bios e batteria

volpege
03-07-2014, 13:36
ciao a tutti
ho comprato da poco un portatile acer usato

aveva diversi problemi da aggiustare, tra cui la batteria da sostituire.
al momento dell'acquisto ne ho trovata una "potenziata" da 5200mah (invece della 4400 standard)

una volta inserita nessun problema, il so (win7) la rilevava e la caricava, anche se non oltre il 53%

mentre ragionavo sul perchè di questo caricamento parziale, nel giro di un paio di settimane il pc ha smesso di ricaricare la batteria (anche se sembra che il s.o. la rilevi).

ho chiesto consiglio ad un amico a proposito di varie "sicure" anti-sganciamento accidentale che secondo me potevano inibire il caricamento della batteria (ipotesi fantasiosa, lo so) invece mi ha detto che probabilmente il bios è troppo vecchio per la batteria che ho messo su e devo aggiornare il bios, o "dirgli" di settare diversamente i parametri per la batteria.

Voi siete d'accordo con questo mio amico?

se si, mi date un chiarimento su cosa devo fare di preciso?

se invece pensate che il mio amico si sbagli, avete altre ipotesi?
grazie

alessandro86
03-07-2014, 14:10
Ciao ma hai provato con il pc spento collegato alla rete non hai nessun led acceso che indichi la carica?? se rimetti quella vecchia cosa fa? cmq potrebbe essere il bios prova ad aggiornarlo da qui: http://www.acer.co.uk/ac/en/GB/content/support

inserisce il modello del tuo pc e lo aggiorni oppure controlla la versione installata con quella che ti da sul sito ;)

volpege
03-07-2014, 14:46
ciao e grazie per la risposta
dunque
a pc spento c'è un led arancione, lo stesso che indica la carica credo, ma di fatto non carica

con la vecchia batteria non da nessun segno di vita, come averci messi dentro un panino... uguale... =)

proverò con il bios, anche se ho già dato uno sguardo e non ho visto nessuna voce che mi sembri un "ricalibrare la batteria"

alessandro86
03-07-2014, 16:37
be strano che con la batteria vecchia non vada cmq prima di aggiornare il bios prova a settarlo con le impostazioni di default e riprova con la batteria originale

volpege
04-07-2014, 12:37
non esiste questa opzione nel bios, e non riesco a flasharlo, mi da errore... =(

alessandro86
04-07-2014, 13:46
non riesci a caricare le impostazioni originali?? dovresti vedere prima dui uscire di soilito ce carica impostazioni iniziali o qualcosa del genere non ce nulla possibile?

alessandro86
04-07-2014, 13:51
non riesci a caricare le impostazioni originali?? dovresti vedere prima dui uscire di soilito ce carica impostazioni iniziali o qualcosa del genere non ce nulla possibile?

volpege
05-07-2014, 16:06
no, il bios non mi fare nulla a parte il boot
sto usando un programma che si chiama batteryinfoview

sapreste commentare il report?

current capacity 0,0 % (aiuto! 2 gg fa era 1%)
full charged capacity 46688 mwh
battery wear level 98,2%
voltage 7,112 millivolt

charge/discharge rate 0

low battery capacity 1,620 mwh
low battery capacity (1) 2322 mwh

volpege
07-07-2014, 11:56
ciao e grazie della risposta
con battery care i valori sono praticamente tutti uguali
il livello di usura è 1,75%

mi sai spiegare cosa significa?
la mia sensazione è che il problema sia nel pc e non nella batteria, questo dato me lo conferma?
grazie ciao

aggiungo che un dato che prima non avevo visto è clicli di carica 0/30

grazie ancora a chi mi risponderà