PDA

View Full Version : Consiglio sull'opportunità di un SSD per Compaq CQ60-204el

Inlogitech
03-07-2014, 12:04
Salve ragazzi,
è da molto che non partecipo attivamente al forum ma continuo sempre (nei ritagli di tempo che riesco a trovare) a leggervi con interesse.

Fatta questa premessa ho da chiedervi un consiglio sulla convenienza o meno di acquistare ed installare un ssd per il mio vecchio ma fidatissimo laptop Compaq CQ60-204el (amd athlon x2 QL-62 2ghz, 4gb ram, nvidia 8200m, win7 64bit).

Precisando che:
- nel bios non vi è una voce per attivare lo AHCI...;
- l'uso che faccio io del pc è prevalentemente lavorativo (navigazione internet, ricerche, scrittura, passaggio di dati e documenti lavorativi etc) e saltuariamente per ascoltare musica e visionare film;
- che al posto del lettore dvd metterei un hd da 1tb con apposito caddy;
- che l'eventuale ssd sia al contempo contenuto nei costi ma affidabile e sicuro nel tempo; infine, abbia anche un'assistenza seria post-vendita.

che mi consigliate?
Lo posso tranquillamente montare?
Marchio e taglio?
Vi è bisogno di un adattatore per il montaggio nell'apposito bay del laptop?

Su internet ho visto:

- Crucial m550 128 o 256gb.
- Crucial mx100 128 o 256gb.
- Samsung 840 evo 120 o 250gb.

Saluti :)

Inlogitech
04-07-2014, 06:42
Up...:D

bio.hazard
04-07-2014, 09:53
che mi consigliate?

di prenderlo

Lo posso tranquillamente montare?

si

Marchio e taglio?

la mia preferenza va ai Samsung; per il taglio dipende dalle tue esigenze e dalla disponibilità finanziaria.

Vi è bisogno di un adattatore per il montaggio nell'apposito bay del laptop

no

Inlogitech
04-07-2014, 20:52
Grazie per la risposta :).

Vedendo meglio le caratteristiche dei vari ssd ho visto che i crucial hanno un sistema di protezione dei dati (se si può definire così) che altri marchi non hanno, sbaglio?

Se fosse così, forse, sarebbero quelli più adatti a me.

tra i vari crucial quale mi consigliate?

serie m550, m500 o mx100?

tnx

bio.hazard
05-07-2014, 06:25
Vedendo meglio le caratteristiche dei vari ssd ho visto che i crucial hanno un sistema di protezione dei dati (se si può definire così) che altri marchi non hanno

in che cosa consiste?

prsonalmente, ritengo che l'unico modo efficace di "proteggere" i propri dati sia di cifrarli e di fare backup multipli regolari.

Inlogitech
10-07-2014, 13:01
Ho appena ordinato un samsung 840 evo da 250gb...speriamo bene.

Grazie per i consigli :)