PDA

View Full Version : DISSIPATORE 412S su FX 8320

japigia
02-07-2014, 15:12
salve ho la seguente configurazione:

case: k380 coolermaster (3 ventole da 12 una laterale, frontale, e posteriore, + altra ventola da 12 sulla psu)
scheda madre: ga-990fxa
processore: amd vishera fx8320
ram 4x4 corsai vengeance black

volevo portare il processore sui 4.5 ghz o forse anche più.
quale dissipatore mi consigliate?
sui vari forum è recensioni ho letto che il 412s è un ottimo dissipatore. sarei orientato a prendere quello ma mi sorge un dubbio.. con il case, e la scheda madre che ho ci va perfettamente? o va a ''toccare'' le ram o il case?
in tal caso mi consigliate un dissipatore compatibile con il mio case che non vada a intaccare nessuno slot di ram?
grazie a chi mi aiuterà

HoFattoSoloCosi
02-07-2014, 15:36
Il case che hai scelto è piuttosto limitato in fatto di altezza, infatti:

CPU cooler height: 155mm / 6.1 inch

Praticamente ti brucia tutti i dissipatori più alti di 16cm, cioè la maggior parte dei dissipatori da OC.

Potresti valutare un buon AIO, a seconda del tuo budget, per tenere tutto al fresco senza problemi di altezza o di ingombri laterali http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

japigia
02-07-2014, 15:58
posso spende massimo proprio 40 euro Q_Q

ho letto in un forum inglese che Hyper 212 EVO dovrebbe andare è vero?
ma è buon dissipatore per overclock?
se no ditemi voi, sono disperato :cry:

HoFattoSoloCosi
02-07-2014, 16:13
Hai guardato le specifiche del 212EVO ? E' alto esattamente come il 412S quindi il problema del case rimane.
Certo come dissipatore va bene, ma se non ci sta c'è poco da fare.

Per ~50€ potresti valutare un BeQuiet! Shadow Rock TopFlow SR1 che è un dissipatore a basso profilo, infatti è alto 100mm, ma è adatto all'OC.

QUI (http://www.nikktech.com/main/articles/pc-hardware/cpu-cooling/cpu-air-coolers/1416-be-quiet-shadow-rock-topflow-sr1-cpu-cooler?showall=&limitstart=) trovi una review con un i7 3930K @4GHz. I risultati sono buoni per un dissipatore LP e non avresti problemi con le RAM.

Alternativa sotto i 40€ potrebbe essere un ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 che è alto 145mm ed è un buon dissipatore, però bisogna controllare se ci sta come ingombri laterali con le RAM.

japigia
02-07-2014, 17:51
ma dicono che è moolto peggio rispetto al 412s...
cmq riesco a portarlo a 4,5 ghz? <.<

HoFattoSoloCosi
02-07-2014, 18:01
ma dicono che è moolto peggio rispetto al 412s...

A quale ti riferisci dei due che ho indicato ?

cmq riesco a portarlo a 4,5 ghz? <.<

Ancora, quale ti stai riferendo ? Con il BeQuiet! devi dare un'occhiata a qualche test online, non posso assicurartelo, ma come prestazioni siamo in linea (leggermente meglio) di un CM 212EVO quindi quello che fai con uno lo fai anche con l'altro. Però siamo al limite, per un OC di questo tipo per me ci vogliono dissipatori più importanti, sia come dimensioni che come costi.

Per il Freezer non credo possa reggere un gran OC, uno modesto direi di si.

japigia
02-07-2014, 18:22
il BQUIET costa troppo. mentre del secondo non ne parlano molto bene:\

il mio budget è di 40 euro.

HoFattoSoloCosi
02-07-2014, 19:45
Tutto non si può avere, o aspetti un po' e tieni il dissipatore stock e rimandi l'OC per quando avrai un po' più di budget, cosa che personalmente consiglio, oppure prendi un dissipatore di fascia media ma l'OC non lo puoi spingere troppo.

japigia
03-07-2014, 11:11
con il BQUIET che mi hai linkato posso spingere invece?:P

HoFattoSoloCosi
03-07-2014, 13:27
Come scritto è più o meno ai livelli di un 212EVO, quindi tiene un modesto OC, ma non così spinto, anche perché rimane un dissipatore da 4-heat-pipes e bene o male non può fare i miracoli.

Con spazi ridotti e budget così basso non conosco dissipatori in grado di reggere un OC così spinto, per me rischi.