View Full Version : Nuovo progetto: Utilizzare HDD con os su due pc diversi
Antony 98
02-07-2014, 13:09
Salve a tutti!
Da ormai 2 anni uso il portatile senza alcun hard disk interno, praticamente ho modificato una versione di windows 7 e l'ho resa installabile sull'hard disk esterno. Perchè? Perchè quando mi si ruppe l'hard disk interno ne comprai uno esterno, credendo che fosse la stessa cosa.. :ciapet:
In termini di velocità non ho mai notato problemi, certo se usassi quello interno la velocità sarebbe notevolmente superiore per via del sataII.. ma devo dire che anche con l'usb2 mi trovo abbastanza bene.
Adesso stavo pensando una cosa: ovviamente, se questo hard disk esterno lo collego ad un altro pc e provo a fare il boot, mi si blocca alla schermata "avvio di windows" per tutti quei driver mancanti e per quelli che ci sono che non centrano nulla con quel pc.
Allora mi è venuta in mente un'idea: se installassi su questo hard disk pure i driver dell'altro pc? Non andrebbero in conflitto? Vorrei poter avviare il sistema in entrambi i pc. E' possibile o è solo un utopia? :rolleyes:
Spero che mi potete essere d'aiuto! ;)
tallines
02-07-2014, 19:31
Allora mi è venuta in mente un'idea: se installassi su questo hard disk pure i driver dell'altro pc? Non andrebbero in conflitto? Vorrei poter avviare il sistema in entrambi i pc. E' possibile o è solo un utopia? :rolleyes:
Spero che mi potete essere d'aiuto! ;)
Penso che non si installino, prova ;) .
Appena provi a installarli dovrebbe dati errore .
E' come se tu hai il SO a 32 bit e installi i driver per il 64 bit .
In più c'è un discorso sulla licenza .
Se la licenza di W7 che hai è Retail puoi installare l' hd su due pc con configurazione hardware diversa, però poi escono fuori problemi driver .
Se la licenza è OEM non puoi collegare l' hd su un altro pc, un altro case .
E come se tu togliessi un hard disk interno da un pc e lo metti su un altro pc, che sia fisso o portatile, non puoi .
E non puoi neanche se l' hd è esterno, in quanto è legato alla configurazione hardware su cui è installato, anche se come hd esterno .
Antony 98
03-07-2014, 13:18
Penso che non si installino, prova ;) .
Appena provi a installarli dovrebbe dati errore .
E' come se tu hai il SO a 32 bit e installi i driver per il 64 bit .
In più c'è un discorso sulla licenza .
Se la licenza di W7 che hai è Retail puoi installare l' hd su due pc con configurazione hardware diversa, però poi escono fuori problemi driver .
Se la licenza è OEM non puoi collegare l' hd su un altro pc, un altro case .
E come se tu togliessi un hard disk interno da un pc e lo metti su un altro pc, che sia fisso o portatile, non puoi .
E non puoi neanche se l' hd è esterno, in quanto è legato alla configurazione hardware su cui è installato, anche se come hd esterno .
Intanto mille grazie per aver risposto!
Capisco, quindi come hai detto tu mi dovrebbe dare errore. Ma se io provassi ad installarli e non mi darebbe alcun errore, non c'è il rischio che poi mi dia problemi su entrambi i pc? Mi spiego meglio, adesso ci sono i driver di questo pc e funziona su questo pc, se lo metto nell'altro si blocca all'avvio. Se provo ad installare pure gli altri driver di quel pc, e miracolosamente mi si installano senza problemi, non è che poi mi si blocca in entrambi i pc? Oppure il sistema riesce a selezionare tra tutti, i driver esatti? :rolleyes:
tallines
03-07-2014, 13:33
E' una cosa che di solito non si fà per problemi di compatibilità appunto .
E' come se il mio hd l' ho collegassi a 10 pc................
Intanto cambia la configurazione hardware.......e non è poco e in più c'è il problema della licenza, che non è poco all' ennesima potenza ;)
Prova a far le prove, ma secondo non vale la pena...........
Perchè poi scusa dovresti fare questa cosa ? Passare l' hd da un pc all' altro ?
Non quotare l' intera risposta, non serve .
Antony 98
03-07-2014, 13:59
Capisco, allora non credo che proverò.. non vorrei rimanerci fregato :muro:
Comunque ti spiego subito perchè, ho assemblato a poco a poco un pc, adesso è quasi completo e manca solo l'hard disk e un modulo wifi, che ordinerò a breve. Volevo poter usare l'hard disk del mio pc per provare l'efficienza dell'assemblato, perchè con una live di linux caricata da cd posso vedere solo se le varie periferiche funzionano correttamente, ma appunto essendo una live da cd non posso testare la velocità della cpu:D
Ad ogni modo, per evitare tutti i problemi che mi hai citato non credo che proverò..
Grazie mille!!
tallines
03-07-2014, 22:03
Capisco, allora non credo che proverò.. non vorrei rimanerci fregato :muro:
Comunque ti spiego subito perchè, ho assemblato a poco a poco un pc, adesso è quasi completo e manca solo l'hard disk e un modulo wifi, che ordinerò a breve. Volevo poter usare l'hard disk del mio pc per provare l'efficienza dell'assemblato, perchè con una live di linux caricata da cd posso vedere solo se le varie periferiche funzionano correttamente, ma appunto essendo una live da cd non posso testare ............
Il live di linux si avvia dal cd non dall' hd, quindi che l' hd ci sia o meno a Linux...........;)
Per vedere cosa ti dice della Cpu puoi usare anche Hiren' s Boot Cd che funziona come un live di linux .
E usi una delle utility che trovi alla voce System Information Tools >
http://www.hiren.info/pages/bootcd
La lista di sofware che trovi nel link è un pò cambiata e nel cd che masterizzi devi andare sempre alla stessa voce e vedere cosa trovi .
Download alla voce Filename: Hirens.BootCD.15.2.zip >
http://www.hirensbootcd.org/download/
Ad ogni modo, per evitare tutti i problemi che mi hai citato non credo che proverò..
Grazie mille!!
Fai prima ad acquistare un hd nuovo o anche usato, basta che sia funzionante .
Tanto prima o poi dovrai mettere un hd, nel pc assemblato ;)
Antony 98
05-07-2014, 07:43
Non conoscevo quest'utility, la scarico subito :D
Si esatto, tanto ormai è questione di poco :)
tallines
05-07-2014, 12:46
Non conoscevo quest'utility, la scarico subito :D
Provala ;)
Si esatto, tanto ormai è questione di poco :)
Bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.