PDA

View Full Version : Pc danneggiato non parte


Dark_Wolf
02-07-2014, 13:55
Cercherò di spiegarmi al meglio. Nel mio quartiere la luce se ne va quasi a cadenza quotidiana, e recentemente anche più volte al giorno. Tempo fa si ruppe l'alimentatore di un altro pc, ora è toccato a questo computer. È iniziato con una serie di errori dal bios (secondo la guida della scheda madre, errore di memoria, in relazione al numero dei beep). Il pc partiva ma non riconosceva una porta usb e mi dava continuamente "errore periferica non riconosciuta" da win7. L'altro giorno i beep sono cambiati: sono diventati 5 di fila e poi improvvisamente non si vedeva più lo schermo (ma windows partiva, perchè sentivo i suoni di avvio). Alla fine di diversi tentativi di riavvio, il pc non riesce più a caricare windows, fa la sequenza bios iniziale, passano 5 secondi, la ventola (del case, non il dissipatore) parte a giri pieni e si spegne, per poi ricominciare in loop. Sono scomparsi anche i suoni della bios.
Dopo tutto questo ho tolto la polvere e pulito la ram, ma non è cambiato nulla. Come faccio a capire cosa si è rotto e cosa posso salvare?

Dark_Wolf
02-07-2014, 21:33
Aggiornamento: ho cercato di capire il problema di persona e credo si sia danneggiata la scheda madre. Provando con singolo banco di ram ho notato che se posiziono un banco in uno slot preciso (il terzo) i beep scompaiono e si riavvia sopo 5 secondi. Ho provato tutte le combinazioni ma il risultato è sempre lo stesso.

Dumah Brazorf
02-07-2014, 21:52
5 beep non sono la scheda video?
Comunque non puoi continuare in questo modo. Sostituito quel che c'è da sostituire comprati un gruppo di continuità.

Dark_Wolf
02-07-2014, 22:32
I 5 beep sono scomparsi da quando ho provato con la ram. Ci sono stati per un paio di riavvii soltanto, poi scomparsi (in realtà i beep sono stati 5 di fila tutti uguali ma prima ce ne sono stati diversi).

aled1974
03-07-2014, 09:23
e contatta l'azienda di fornitura elettrica protestando :incazzed:

oltretutto se te la senti, c'è pure un modulo per richiesta risarcimento danni derivante da interruzione anomala di fornitura elettrica non segnalata (nel senso se fanno lavori e mettono i volantini in giro ok, ma se salta almeno una volta al giorno, sempre.....) reperibile online (lo usai 4 anni fa per un'amica) :read:

comunque per tamponare il problema ed evitare di spendere soldi continuamente ogni tot mesi segui il consiglio di Dumah: ups e via :mano:

anche perchè se salta un unico componente è una cosa ma se ti partono 3-4 alla volta cosa fai? Ti ricompri un pc ogni 2-3 mesi? :stordita:

ciao ciao

Dark_Wolf
03-07-2014, 11:11
Abbiamo fatto richiesta e chiamato direttamente la compagnia perché sono saltate rispettivamente la centralina della caldaia e del frigo (fortunatamente entrambe in garanzia). Il problema è molto semplice: loro dicono che io non posso dimostrare il legame fra la discontinuità del servizio e il danno, anche perché loro affermano che non hanno rilevato alcun problema alle loro centraline. Ho l'impressione che stiano scaricando le colpe e di non essere il solo nel quartiere (e forse in paese). Questo pomeriggio valuterò con un tecnico il recuperabile, e penso che alla luce della difficoltà di comprare vecchi pezzi out of stock venderò il salvato e rifarò il pc da zero.

Dark_Wolf
03-07-2014, 19:23
Ok ho risolto: l'alimentatore aveva la ventola bloccata e parte della griglia di protezione era arrugginita. Sostituito momentaneamente con un altro alimentatore, il sistema è partito normalmente.

pi-zeta
03-07-2014, 20:09
suggerirei di acquistare un UPS che permetta lo spegnimento soft in caso di mancanza energia elettrica ,viste le problemstiche del quartiere