View Full Version : Upgrade da Q6600 per gaming
fabietto76
02-07-2014, 12:01
E' giunto il momento di pensionare il mio valoroso q6600 g0 dopo anni di onorato servizio.
Avendo già ssd samsung da 256, alimentatore corsair da 520w modulare e una asus gtx580 pensavo di cambiare esclusivamente scheda madre, ram e procio.
Mi terrei aperta la porta dell'overclock, non ora ma in futuro per allungare la vita al tutto ;-)
Qui le mie domande:
1) cpu: pensavo di prendere i5 4670k però adesso vedo che c'è il 4690k .. meglio orientarsi su quello?
2) scheda madre: mi pare di capire che il chipset deve essere lo Z97X ma ci sono 112 marche e modelli diversi .. in passato ho avuto Asus e mi sono sempre trovato discretamente bene ma sono aperto a qualsiasi ipotesi. Guardavo gigabyte .. udh3/5 .. gaming 3/5/7 .. come cappero si fa a farsi un idea delle caratteristiche :D ?
3) memorie: 2x4 Gb .. vedi sopra .. ho capito solo che per un eventuale overclock devono assere a 1866 e meglio se lowprofile? su che marca e modello orientarsi?
In pm potete consigliarmi gli shop online migliori .. conosco solo i due eXX ;)
Grazie degli eventuali aiuti e suggerimenti.
Fabio
Radioactive
02-07-2014, 22:57
Ciao Fabietto76.
Tutto dipende dal tuo budget, il 4670k si trova a circa 200€ mentre per il 4690K servono circa 230€.
Differenza in gaming non dovrebbero essercene, al massimo una manciata di frame.
Io farei così.
CPU: i5 4670K. 200€
Scheda Madre: AsRock Z87 Extreme4. 112€
RAM: Crucial Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27. 75€
TOT. circa 387€
Se vuoi mettere 16GB di ram calcola circa 140€ invece di 75€.
Volendo si può limare qualcosa scegliendo una scheda madre meno costosa.
Io ci metterei anche un bel dissipatore, ma tutto dipende dal case che possiedi. comunque in linea di massima calcola 50€ in più per un buon dissipatore.
fabietto76
03-07-2014, 09:12
Le mie considerazioni in grassetto:
Ciao Fabietto76.
Tutto dipende dal tuo budget, il 4670k si trova a circa 200€ mentre per il 4690K servono circa 230€.
Diciamo che non ho particolare problemi di budget.
Differenza in gaming non dovrebbero essercene, al massimo una manciata di frame.
Io farei così.
CPU: i5 4670K. 200€
Scheda Madre: AsRock Z87 Extreme4. 112€
Non è comunque meglio orientarsi sul chipset più nuovo anche per compatibilità con future cpu? Inoltre vorrei poter fare overclock in futuro e avevo letto che la versione X dello Z97 era votata a questo
RAM: Crucial Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27. 75€
Per i giochi hanno senso 8GB in più o sono praticamente inutili? Per cosa li sfrutterei in caso?
TOT. circa 387€
Se vuoi mettere 16GB di ram calcola circa 140€ invece di 75€.
Volendo si può limare qualcosa scegliendo una scheda madre meno costosa.
Io ci metterei anche un bel dissipatore, ma tutto dipende dal case che possiedi. comunque in linea di massima calcola 50€ in più per un buon dissipatore.
Ho letto qualcosa sul Corsair Hydro Series, potrebbe essere una soluzione la dissipazione a liquido visto che il prezzo dei modelli base è sui 50/60€?
Grazie ;)
Kommodore64
03-07-2014, 14:08
CPU Intel Core i5-4690K 202€
MB Gigabyte GA-Z97X-UD5H 150€
RAM G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 8GB (2x4GB) 70€
TOTALE 422€
- Processore nuovo, anche se va praticamente uguale al vecchio, però si dice che si dissipa meglio per via di una mgiliore pasta applicata da INTEL.
- Scheda madre abbastanza esosa, volendo si può anche risparmiare, ma visto che hai budget te ne ho messo una che è tra le migliori, volendo ce ne sono altre ancor più adatte all'OC.
- RAM da OC, anche qui volendo si potrebbe mettere quelle a 2133MHz ma sempre a bassa latenza.
fabietto76
03-07-2014, 16:05
TOTALE 422€
- Processore nuovo, anche se va praticamente uguale al vecchio, però si dice che si dissipa meglio per via di una mgiliore pasta applicata da INTEL.
- Scheda madre abbastanza esosa, volendo si può anche risparmiare, ma visto che hai budget te ne ho messo una che è tra le migliori, volendo ce ne sono altre ancor più adatte all'OC.
- RAM da OC, anche qui volendo si potrebbe mettere quelle a 2133MHz ma sempre a bassa latenza.
Stavo giusto leggendo la recensione di quella motherboard, direi che ci siamo. Puoi mandarmi in pm lo shop che ha questi prezzi, mi sembra ottimo soprattutto per la cpu, 35€ meno rispetto a dove guardavo io.
Ciao e grazie,
Fa
Radioactive
03-07-2014, 20:53
Se non hai particolari problemi di budget allora vai di i5 4690K che come detto da Kommodore64 dovrebbero essere migliori in quanto a temperature.
per quanto riguarda il chipset Z87 è il modello precedente lo z97 ed è ottimo in overclock, io con lo z77 ho portato il mio 3570k @4Ghz in daily e volendo lo potrei portare anche oltre, ho fatto alcuni test fino a 4,5Ghz e non ho riscontrato particolari problemi a raggiungere quella frequenza.
Comunque a questo punto direi che è meglio orientarsi sulla nuova piattaforma.
Per quanto riguarda la RAM direi che 8Gb bastano per oggi, ma se vuoi fare un investimento per il futuro ne metti 16 e non ci pensi più.
P.S. Calcola che io di solito in un pc l'unica cosa che non ho mai aggiornato è stato il processore, e visti gli andazzi non credo che uscirà una cpu rivoluzionaria sul socket 1150 per questo volevo farti risparmiare qualche €uro con una configurazione più economica ma prestazionalmente identica.
Per quanto riguarda i dissipatori a liquido AiO tipo i corsair hydro io la penso così:
Io preferisco i dissipatori ad aria, l'unica cosa che si può rompere in un dissipatore ad aria è la ventola, che è di facile sostituzione "esclusi alcuni modelli particolari" e il sistema di ritenzione, ma quello è causa di un cattivo montaggio.
In un dissipatore a liquido AiO altre alle ventole sul radiatore "che vale la stessa regola di quelli ad aria" si possono rompere i tubi, la pompa, può evaporare il contenuto, si possono avere perdite di liquido, ecc...
Se devi proprio fare un sistema a liquido meglio autocostruirlo.
Ovviamente il tutto è un mio personale parere, come è mio parere dire che i sistemi a liquido AiO sono ottimi prodotti, ma non ne comprerei mai uno.
celsius100
04-07-2014, 01:11
TOTALE 422€
Ciao
quoto questa configurazione
cmq un cosniglio o l'overclock lo fai da subito x spremere l'hardware a dovere o ti conviene nn farlo fra 5 anni, quando cmq le prestazioni di tutto il pc nn ti soddisferanno più, xkè cambierebbe poco la situazione, la differenza sarebbe di un 30-35 euro in meno sulla cpu, 50-85 euro meno sulla scheda mandre, senza un dissi da 40-100 euro x l'oc, in totale si possono risparmiare dai 100 ai 200 e passa euro
fabietto76
04-07-2014, 09:40
Ciao
quoto questa configurazione
cmq un cosniglio o l'overclock lo fai da subito x spremere l'hardware a dovere o ti conviene nn farlo fra 5 anni, quando cmq le prestazioni di tutto il pc nn ti soddisferanno più, xkè cambierebbe poco la situazione, la differenza sarebbe di un 30-35 euro in meno sulla cpu, 50-85 euro meno sulla scheda mandre, senza un dissi da 40-100 euro x l'oc, in totale si possono risparmiare dai 100 ai 200 e passa euro
In linea di principio sono d'accordo, anche se devo dire che l'overclock del mio q6600 sicuramente ha allungato la vita al mio attuale sistema.
Diciamo che mi piace sapere che se fra una paio di anni esce qualcosa che spreme la cpu, ma ci credo poco, ho una piccola riserva di potenza ;)
fabietto76
04-07-2014, 09:42
Per quanto riguarda i dissipatori a liquido AiO tipo i corsair hydro io la penso così:
Io preferisco i dissipatori ad aria, l'unica cosa che si può rompere in un dissipatore ad aria è la ventola, che è di facile sostituzione "esclusi alcuni modelli particolari" e il sistema di ritenzione, ma quello è causa di un cattivo montaggio.
In un dissipatore a liquido AiO altre alle ventole sul radiatore "che vale la stessa regola di quelli ad aria" si possono rompere i tubi, la pompa, può evaporare il contenuto, si possono avere perdite di liquido, ecc...
Se devi proprio fare un sistema a liquido meglio autocostruirlo.
Ovviamente il tutto è un mio personale parere, come è mio parere dire che i sistemi a liquido AiO sono ottimi prodotti, ma non ne comprerei mai uno.
Se sono così inaffidabili in effetti :( .. non avendone mai avuto uno ero curioso di provare, ma se mi dici così mi orienterò su uno classico ad aria
Radioactive
04-07-2014, 14:33
Non è che sono inaffidabili, solo che c'è molta più roba che si può rompere, inoltre tranne le ventole è tutta roba che non puoi sostituire al volo.
Ripeto, a me non piacciono, poi come prestazioni niente da dire, sono molto buone, ma secondo me sono più i contro che i pro.
celsius100
05-07-2014, 01:35
In linea di principio sono d'accordo, anche se devo dire che l'overclock del mio q6600 sicuramente ha allungato la vita al mio attuale sistema.
Diciamo che mi piace sapere che se fra una paio di anni esce qualcosa che spreme la cpu, ma ci credo poco, ho una piccola riserva di potenza ;)
decidi tu, diciamo però che sul Q6600 potevi fare overclock "gratis", nn hai dovuto pensare anni fa se spendere 100/200 euro in più x il modello specifico o x la mobo sbloccata
x cui o lo fai x bene fin da subito o ti conviene tenere i soldi risparmiati x fare un aggiornamento fra qualche anno
tranquillo gli AIO hanno cmq la durata e l'affidabilità dei dissi ad aria tradizionali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.