View Full Version : Corruzione dati
Ciao,
mi sono sempre chiesto se un file durante un trasferimento da una cartella ad un'atra su uno stesso hard disk o su hard disk.
Per esempio, spostando un file mp3 è possibile che venga corrotto?
Se lo fosse, il file partirebbe lo stesso?
E con i documenti?
Grazie
HoFattoSoloCosi
02-07-2014, 10:46
Ogni file, da quello audio, al documento, al video, non è altro che una sequenza più o meno lunga di 1 e di 0, che viene salvata sull'hard disk di turno per poi essere "interpretata" dal sistema operativo.
Questo rende semplice capire che potenzialmente ogni copia o spostamento di un file può dar luogo a corruzione.
Gli hard disk hanno tuttavia molti metodi per effettuare durante la copia numerosi controlli tra file originale e file di destinazione, quindi se i due hard disk che si stanno scambiando informazioni sono perfettamente sani, il rischio che un file si corrompa è veramente molto basso, infinitesimo, soprattutto se la comunicazione tra i due è fisica, quindi le informazioni viaggiano attraverso cavi. Con la comunicazione wireless (WIFI - bluetooth) il rischio di corrompere i file è leggermente maggiore.
Se invece lo spostamento dei file non avviene tra dischi separati ma all'interno dello stesso disco, il rischio è praticamente nullo (sempre se il disco è perfettamente sano) perché in realtà le informazioni non si spostano fisicamente da una cella di memoria ad un altra, ma restano nello stesso posto; è solo a livello di sistema operativo che appaiono spostate http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Grazie mille, hai chiarito completamente il mio dubbio.
Sugli SSD è la stessa cosa?
Avendo un numero di scritture limitato, come faccio a capire se si è corrotto?
Te lo chiedo perché sul mac ho un SSD intel da circa 4 anni.
Non lo uso molto, nel senso che non faccio grandi operazioni di trasferimento o download, però ho dei lavori salvati che non vorrei perdere.
HoFattoSoloCosi
02-07-2014, 13:04
Il principio è lo stesso degli hard disk. Limitatamente agli SSD, ci sono metodi manuali per vedere quanti GB vengono scritti quotidianamente, ma vanno effettuati sempre e durante la vita dell'SSD , non un giorno tanto per avere un riepilogo, quindi non puoi farlo.
Potresti scaricare un programma come SSD Life che diciamo tira un po' "le somme" e ti dice quanto l'SSD si è usurato in questi anni. Non è molto preciso ma ti da almeno un valore indicativo che potrebbe esserti utile.
Il mio consiglio è in ogni caso di non aspettare il momento in cui l'SSD si rovini, e di effettuare copie o backup incrementali ogni qual volta lo ritieni opportuno, per avere almeno una copia di tutti i dati importanti su un altro dispositivo, un hard disk di backup ad esempio.
Sì, sicuramente farò una copia di backup.
Comunque, se un documento fosse corrotto me ne accorgerei (nel caso dovesse aprirsi)?
HoFattoSoloCosi
02-07-2014, 15:07
Un documento corrotto potrebbe scomparire, oppure potresti trovarlo con un nome o un estensione anomala, ma difficilmente riusciresti ad aprirlo.. Non è come perdere le pagine di un documento vero e proprio, non si cancellano delle frasi, il documento o si apre e si legge, quindi è ok, o si apre e non si legge nulla (raro) o non si apre affatto, difficilmente ci sono vie di mezzo ;)
Era un dubbio che avevo da parecchio, ora sono molto più tranquillo. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.