View Full Version : [ADSL Telecom]Upgrade sensato?
Ciao a tutti, e' da circa 5 anni che mi lamento della connessione Telecom e dopo aver avuto una brutta esperienza con Eolo ci sono ritornato deciso di fare qualcosa. Ho un profilo Alice 7 mega e per tutti questi anni non ho mai superato i 3.20 Mbps. Ieri smanettando un po con il router (D-Link DSL 2740B) sono riuscito a tirare fuori numeri compresi tra 4.10 - 4.20 Mbps secondo il test di NGI. Ho forzato un SNR piu' basso e mi sono connesso in PPoA. Ora vi allego uno screen del router:
http://imageshack.com/a/img841/2946/l9sx.png
Potrebbe sembrare strano ma la connessione e' molto stabile anche con SNR cosi' basso. Occhio ai valori indicati, dovete moltiplicarli dove c'e' scritto per 0.1, quindi mettere una virgola.
Secondo voi se mi faccio attivare Superinternet 10 Mega e con qualche richiesta di cambio profili/SNR ecc riesco a tirare fuori qualche mega in piu'?
gabryel48
02-07-2014, 10:19
Ciao a tutti, e' da circa 5 anni che mi lamento della connessione Telecom e dopo aver avuto una brutta esperienza con Eolo ci sono ritornato deciso di fare qualcosa. Ho un profilo Alice 7 mega e per tutti questi anni non ho mai superato i 3.20 Mbps. Ieri smanettando un po con il router (D-Link DSL 2740B) sono riuscito a tirare fuori numeri compresi tra 4.10 - 4.20 Mbps secondo il test di NGI. Ho forzato un SNR piu' basso e mi sono connesso in PPoA. Ora vi allego uno screen del router:
http://imageshack.com/a/img841/2946/l9sx.png
Potrebbe sembrare strano ma la connessione e' molto stabile anche con SNR cosi' basso. Occhio ai valori indicati, dovete moltiplicarli dove c'e' scritto per 0.1, quindi mettere una virgola.
Secondo voi se mi faccio attivare Superinternet 10 Mega e con qualche richiesta di cambio profili/SNR ecc riesco a tirare fuori qualche mega in piu'?
Prima di tutto sei molto lontano dalla centrale, con 45 db di attenuazione purtroppo non riuscirai mai ad agganciare molto di piu', qnche se vedo che la modulazione è ADSL2 e non ADSL2+.. il tuo router la supporta? se si potresti provare (non ho idea di come) a farti mettere il profilo corretto da telecom. passare da adsl2 a 2+ dovrebbe farti guadagnare qualcosa
Si il modem sopporta l'ADSL2+. Allora provo a chiamare e vedere se becco qualcuno disposto a cambiare il profilo, magari anche attivando a sto punto la 10 mega visto che il primo mese lo danno gratis per testare. Purtroppo non capisco perché sono agganciato ad una centrale lontana visto che c'è n'è una molto più vicino, anche la telecom mi ha confermato ciò in passato...
gabryel48
02-07-2014, 11:36
Si il modem sopporta l'ADSL2+. Allora provo a chiamare e vedere se becco qualcuno disposto a cambiare il profilo, magari anche attivando a sto punto la 10 mega visto che il primo mese lo danno gratis per testare. Purtroppo non capisco perché sono agganciato ad una centrale lontana visto che c'è n'è una molto più vicino, anche la telecom mi ha confermato ciò in passato...
Il fatto che tu sia collegato ad una centrale lontana dipende da come sono stati fatti i cablaggi della tua zona.. ad esempio puo benissimo essere possibile che la tua abitazione sia stata collegata al telefono quando esisteva solo la centrale lontana
danilo1051
02-07-2014, 14:17
ma l'impianto di casa tua è apposto?
se loro ti fanno attivare la 10mega sicuramente il problema è nel tuo impianto.
verifica la distanza tramite l'indirizzo della centrale (che ti fornisce il sito in basso) e quello della tua abitazione.
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.