PDA

View Full Version : Pc shutdown durante sessioni di gioco

Sirliuk
02-07-2014, 08:13
Ciao ragazzi, da un paio di giorni ho questo problema: mentre gioco (anche per pochi minuti) il pc si spegne completamente, quasi come fosse un sovraccarico o qualcosa con la temperatura troppo alta.
Passiamo ai dettagli...
Il pc e' un Acer predator g3600, con pezzi sostituiti da me una evga gtx 650ti 1GB e un alimentatore corsair 600gs (preso insieme alla scheda quasi per essere sicuro reggesse).
Inanzitutto non so se e' una coincidenza ma ora come ora e' successo mentre giocavo su DayZ,( se lo conoscete), in particolare da quando ho provato ad alzare risoluzione e qualche settaggio grafico, ma non di molto. L'unica altra volta e' stata giocando sempre un po' a questo, uscendo e cambiando gioco, dopo 10 minuti si e' spento anche in questo caso.
Come prove invece, posso dire che non sia la scheda grafica, visto che la monitoravo con CPUID HW monitor ogni tanto e poco prima che si spegnesse l'ultima volta, la temperatura era normale sugli 80, meno di quando gioco ad esempio a Battlefield 4. Stessa cosa il processore, ho visto una temperatura sotto i 70. In piu' ho eseguito benchmark per la scheda grafica, nessuno shut down, e l'Intel burn test sul processore, che e' arrivato a max 78c senza spegnersi (ben oltre la consigliata sul sito). Escludo quindi questi due, nei prossimi giorni provero' a giocare a giochi differenti, ma cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti !

Dumah Brazorf
02-07-2014, 10:05
Controlla nel bios se c'è impostata una temperatura di shutdown. Mi sa si possa settare già da 70° su alcune mobo.

Sirliuk
02-07-2014, 10:19
Le temperature pero' come ho detto sono normali..nel bios solitamente che temperatura sarebbe quella indicata di shutdown? Della scheda madre? Perche' processore e scheda grafica mi sembrano a posto..

Dumah Brazorf
02-07-2014, 11:03
Spera di sbagliarti perchè altrimenti potrebbe essere l'alimentatore che non regge.
Tieni il case aperto e vedi se ci mette più tempo a spegnersi o smette.

Sirliuk
04-07-2014, 09:09
In realta' me lo sta facendo solo con Dayz, e da ieri ho riabbassato la grafica e non e' successo + niente per adesso..Puo' essere quindi che il gioco essendo in alpha ciucci piu' risorse del previsto? E che alzando la grafica il mio alimentatore non ce la fa?

Dumah Brazorf
04-07-2014, 09:19
Potrebbe anche far salire la temperatura più del normale.
Guarda nel bios. Non te lo ripeto più.

Eress
05-07-2014, 14:23
Dai test che hai fatto sembra sia proprio l'alimentatore.

Sirliuk
07-07-2014, 16:35
Ho guardato nel Bios, non c'e' nulla riguardo a temperature di spegnimento nella sezione Power, solo un Deep Power Off settato su enabled che non so bene cosa sia..