PDA

View Full Version : PC si spegne all'improvviso (temperatura MOBA?)


parad0x
01-07-2014, 22:49
Salve ragazzi,
non riesco a trovare una soluzione al mio problema nonostante ho spulciato diverse discussioni.. :mc: ..da un controllo (che vi mostro poco più in giù) credo possa essere un problema di temperatura della scheda madre, ecco perchè ho postato in questa sezione.

Dunque, è da alcune settimane che il pc desktop mi si spegne all'improvviso (sia quando gioco che quando navigo, a volte dopo 10 minuti, a volte dopo ore), prima ricevevo con schermate blu di windows, mentre ora che ho formattato crasha direttamente con successivo riavvio (schermo nero>si spegne>riparte da solo).
Visto che questi crash sono arrivati col caldo estivo presumo sia un problema di temperatura..

Vi posto sia il report di CPUZ che quello di CPUID-monitor:
- Qui il REPORT CPU MONITOR @ pastebin -click- (http://pastebin.com/2frhtRnZ)

- E di seguito uno screen delle temperature con CPUID (ho evidenziato l'unica temperatura che mi sembra anomala, che mi pare riguardi la scheda madre)

http://i59.tinypic.com/11iixzq.jpg

Ho di recente sostituito la pasta termoconduttiva del dissipatore cpu (prodotto usato: Arctic Silver 5) e pulito con aria compressa l'interno del case e pure la ventola della scheda video, poi l'ho formattato e mi si è riavviato persino prima che installassi qualsiasi driver, ho anche fatto un check del hard disk con hdd regenerator e non ha trovato nessun errore..non so veramente cosa fare ragazzi..aiuto! :cry:

Aggiornamento ore 02.17: eseguito con successo Memtest86+ di 2 ore (gli ho lasciato fare 2-3 cicli), nessun errore rilevato..
Aggiornamento ore 02.45: ho eseguito una scansione con CPUID aprendo diversi video e un videogame con cui spesso mi crasha il pc, e le temperature si alzano di un po' ma sono nella norma a parte il solito valore sopra descritto che sale a 125°C (vedi immagine http://i59.tinypic.com/jl7bjd.jpg ) e per ora nessun crash

parad0x
02-07-2014, 11:39
C'è nessuno che abbia qualche consiglio? :(

pi-zeta
02-07-2014, 12:17
Sembrerebbe un problema di ram ,me se la hai testate escludiamo,
hai provato con un altro alimentatore ,che magari hai un calo su qualche linea
altrimenti rimane la Mb che abbia qualche saldatura sensibile

NeverKnowsBest
02-07-2014, 12:45
la temperatura massima della cpu che hai evidenziato è farlocca fidati, ho avuto due processori su questo pc (intel) ed entrambi segnavano temp massime su hwmonitor che poi non erano quelle reali (tipo in full erano 60° ma in quei massimi segnava il doppio).

parad0x
02-07-2014, 13:44
Purtroppo non dispongo di un altro alimentatore per fare delle prove :(
Il pc ha ormai 5 anni e l’hanno scorso ho cambiato le RAM ma il problema lo dava anche prima ogni tanto (sempre d’estate!)..sembra che il caldo c’entri qualcosa ma quando si riavvia non ci sono ventole in overload o altri rumori che facciano pensare che ci sia un qualche surriscaldamento.
Non ho nemmeno overclockato nulla…
Come posso fare? T_T

parad0x
15-07-2014, 17:02
Ciao ragazzi,

AGGIORNAMENTO: si trattava di una instabilità della mainboard che perciò è da cambiare.
Ora ho una Asus P7P55D LE, avete consigli su quale scheda madre comprare con una spesa contenuta senza scendere di prestazioni rispetto ad ora?
Fra mezz'ora vado in negozio a ritirare il pc, help!

parad0x
15-07-2014, 21:11
Alla fine ho acquista "alla cieca" una scheda madre usata dato che é della stessa serie di quella che possiedo. Qualcuno mi può almeno dare conferma che ho comprato qualcosa di compatibile al mio hw?
Scheda madre attuale (danneggiata) Asus p7p55d LE socket 1156
Scheda madre appena acquistata online Asus p7p55d LGA socket 1156