PDA

View Full Version : Consiglio su come formattare hd usb da 3T

legolas119
01-07-2014, 21:28
Ciao,

ho acquistato un hd da 3T verbatim, vendutomi già con 2 partizioni FAT32, una da 2T e una da 800GB. Al momento però l'ho riformattato creando un' unica partizione NTFS da 2,8 T

Lo userò come backup su cui salverò varie serie tv in vari formati: al momento lo collego al pc o alla ps3 ma in futuro magari anche a lettori di formati digitali tipo il Western Digital TV ecc..

Secondo voi, mi conviene riformattarlo creando 2 partizioni in FAT32 oppure posso mantenere una partizione unica NTFS in quanto pure con questa partizione è letto da tutti i vari lettori?

Grazie

bio.hazard
02-07-2014, 06:38
a meno che tu non abbia un motivo specifico per dividerlo in più partizioni, lascialo com'è ora.

aled1974
02-07-2014, 07:50
per sapere quale filesystem viene letto dai dispostivi multimediali di casa non devi fare altro che leggere i rispettivi manuali

molti infatti leggono tranquillamente l'ntfs senza problemi, altri con limitazioni sulla capacità, i più "vecchi" non lo leggono affatto limitandosi al più vecchio Fat32 (che comporta limiti sulla capacità della singola partizione). Altri ancora non leggono la periferica esterna se non formattata con il dispositivo stesso, andando però poi ad impedire la lettura da parte del pc e dagli altri dispositivi

insomma, dare una risposta certa non si può, l'unica è leggere i manuali :read:

ciao ciao

tallines
02-07-2014, 12:50
Secondo voi, mi conviene riformattarlo creando 2 partizioni in FAT32 oppure posso mantenere una partizione unica NTFS in quanto pure con questa partizione è letto da tutti i vari lettori?

Grazie

Ciao, secondo me puoi lasciarlo in Ntfs, comunque se leggi i manuali come detto da aled, meglio ;)

Anche se è meglio il formato Ntfs >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/comparing-ntfs-and-fat-file-systems

legolas119
02-07-2014, 20:35
si certo, diciamo che la mia domanda era più volta ad acquisti futuri, non a ciò che ho ora. Cioè, generalmente, i vari lettori video oggi in commercio, quelli che leggono file anche da hard disk usb, che voi sappiate supportano l' ntfs? secondo me sì, se sono recenti dovrebbero supportarli senza problemi...o sbaglio?

aled1974
03-07-2014, 08:00
ti rispondo con cognizione di causa, credo

un anno fa esatto finalmente abbiamo preso la prima tv led (piatta per capirci) a cui ho voluto aggiungere un lettore bd della panasonic

entrambi leggono tranquillamente l'ntfs, e sicuramente leggono dischi fino a 2TB (il taglio massimo che ho), non solo, leggono anche una pletora di contenitori video e relative codifiche

quindi con i prodotti attuali o futuri direi che il problema non dovrebbe porsi anche se non so quanti oggi riescano a leggere dischi in GPT :boh: credo pochi :stordita:

ciao ciao

Edit
ah sì, il tv è uscito sul mercato a gen 2013 (quindi nuovo nuovo) mentre il lettore bd uscì un anno prima, a gen 2012 e l'anno passato son diventato scemo a trovarlo :fagiano:

fally
03-07-2014, 08:04
attento che non hai solo limitazioni nella dimensione della partizione ma in quella dei file. Scordati un mkv da 8GB su fat32...

legolas119
03-07-2014, 20:56
ok grazie

leggevo che forse il problema non è nell'ntfs che ormai supportano tutti i nuovi prodotti, ma nel fatto che sia 3T...:( spero che comunque mano a mano passano i mesi escano prodotti che supportano anche tali dimensioni :confused:

fally
04-07-2014, 07:21
ok grazie

leggevo che forse il problema non è nell'ntfs che ormai supportano tutti i nuovi prodotti, ma nel fatto che sia 3T...:( spero che comunque mano a mano passano i mesi escano prodotti che supportano anche tali dimensioni :confused:

se supportano il filesystem non vedo perchè non riescano a leggere determinate dimensioni...

aled1974
04-07-2014, 07:30
quindi con i prodotti attuali o futuri direi che il problema non dovrebbe porsi anche se non so quanti oggi riescano a leggere dischi in GPT :boh: credo pochi :stordita:

^^ e per approfondire qui: http://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table ;)

ciao ciao