PDA

View Full Version : RAM o Scheda Video andate/a?

CliveSt
01-07-2014, 20:49
Ciao a tutti.
I fatti sono questi, nel bel mezzo della navigazione ad un tratto, il cursore del mouse era immobile e dall'alto dello schermo e' calata una linea nera che si e' fermata a meta' monitor. Il sistema era bloccato dato che non rispondeva piu' ai comandi, per cui ho dato un reset brutale.

Gia' alle prime fase del riavvio lo scenario non mi piaceva. In DOS sullo sfondo nero mentre passavano le varie stampe di boot, si vedevano (ed e' cosi' tutt'ora) dei puntini come il doppio punto della punteggiatura, spaziati in modo regolare di un rosso sfumato.
Questo artefatto permane indipendentemente dalle schermate, anche quella di caricamento di Windows.
Quando poi il sistema cerca di entrare nella sessione di Windows vera e propria la schermata diventa una sequenza di linee spesse, cubetosse ai bordi bianche e nere. E basta.

1. Ho riavviato diverse volte ma il risultato e' sempre lo stesso
2. Il sistema avviato in mondalita' provvisoria funziona e carica
3. Ho 4 banchi di DDR2 montati su altrettanti slot. Ho provato dapprima con solo una coppia, poi spostando la stessa sulla posizione di quella rimossa. Poi ho fatto lo stesso con l'altra coppia. Niente, il problema permane.

Io penso che sia la Scheda Grafica.
Purtroppo non ho avuto occasione di provarla su un altro sistema per verificare, a naso cosa ne pensate?

Il mio sistema:

Mobo: DFI Lanparty UT-P35-T2R
Procio: Intel Core 2 Duo E6850
DDR2: Kingston KHX8500D2K2/2G PC2-8500 1066MHz (4GB in 4 moduli)
GPU: ZOTAC AMP 8800GT 512MB
ALI: Corsair HX520W

Si' e' vetusto forte :D

CliveSt
03-07-2014, 06:48
Aggiornamento, nel caso possa essere utile a qualcun'altro in futuro.
E' la scheda grafica purtroppo. Ho potuto rimediare un'altra PCI-E al volo e gia' allo splash screen della mobo, si vedeva che tutto era tornato a funzionare regolarmente.
Windows si e' avviato senza problemi e non c'erano artefatti.