PDA

View Full Version : Fastweb calo banda

ciano2004
01-07-2014, 20:42
Ciao a tutti, da qualche mese la velocità della mia linea è calata. Premetto che essendo in un periodo abbastanza impegnato non ci ho dato molta importanza a tal punto che ho eseguito il primo speedtest solo il mese scorso: il risultato è che viaggio ad una media di 2-2,5 Mbps (adesso 2,12 Mbps) con abbonamento SuperSurf da 48€ mensili.
Sono passato a Fastweb a febbraio 2013 (precedentemente avevo il contratto con Telecom) ed in un primo periodo avevo notato dei miglioramenti, si parla di 6-6,5 Mbps contro i 4-4,5 mbps di Telecom, cosa che ho fatto notare anche al centro assistenza ma gli operatori hanno schivato una soluzione uscendo sempre con frasi come: si tratta di un caso limite, provi a riavviare il router, non rilevo alcuna anomalia, etc.
Ma io mi domando, come è possibile che nel giro di qualche mese la velocità di linea si sia più che dimezzata?

Jonny1600
01-07-2014, 21:07
Posta i dati della tua linea (Attenuation snr ecc...)

ciano2004
01-07-2014, 22:46
Sono abbastanza ignorante, ma con il technicolor non riesco a trovare la pagina del router. Ho provato a collegarci il netgear dgnd3700 non ma per ora vedo solo questo:http://oi59.tinypic.com/21c9yfc.jpg:mbe:

maxik
01-07-2014, 22:50
Benvenuto nel club...
Avevo la stessa cosa sulla linea di mia compagna. Ho chiamato di continuo per fare riqualifiche. Ora stabilissimo a 6,1 (da myfp)

ciano2004
02-07-2014, 06:26
Ok, alla fine dovrei essere riuscito a visualizzare questo:

Tempo di operatività: 0 giorni, 8:43:39

Tipo DSL: ITU-T G.992.1

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 640 / 3.136

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 15,09 / 88,66

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 19,9

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 30,0 / 42,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 13,0 / 12,6

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / TSTC

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / -

Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / -

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 343 / -

Errori FEC (upload/download): 598 / 55.935

Errori CRC (upload/download): 180 / 1.865

Errori HEC (upload/download): - / 21.329

Benvenuto nel club...
Avevo la stessa cosa sulla linea di mia compagna. Ho chiamato di continuo per fare riqualifiche. Ora stabilissimo a 6,1 (da myfp)
Ah, è un problema comune? Mi "basta" continuare a telefonare e chiedere riqualifiche?

Grazie

maxik
02-07-2014, 09:11
Io ho risolto chiamando di continuo...

ciano2004
06-07-2014, 09:02
Mah, quando chiamo per chiedere la riqualifica il centro assistenza controlla, acconsente e mi dice che nel giro di 24 ore dovrei notare dei boost.
Peccato che gli unici miglioramenti avvengano nell'immediato (si parla di 350 mbps circa) per poi tornare ai miei classici 200-250 mbps nell'arco di qualche ora.
Oltretutto spesso mi sembra di essere pazzo in quanto l'icona per controllare lo speedtest sul sito fastweb scompare.
http://i62.tinypic.com/2yya6hg.png

Dark_Water
06-07-2014, 09:08
Sei wholesale,quindi fastweb prende la linea da telecom e la vende a te.Siccome i clienti telecom hanno priorità, te avrai queste velocità su e giù.Passa a telecom o a un operatore diverso.

Un altro thread sulla stessa cosa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656923 .

Dark_Water
06-07-2014, 09:19
Sei tu che già un'altra volta hai scritto questa affermazione errata e ti ho corretto?

Non mi ricordo...non penso.Comunque,mi scuso per il mio errore :p .

maxik
06-07-2014, 09:23
Ma a parere mio ha ragione. Meglio se passi ad un operatore che ti risce a dare ULL - Se hai un problema tecnico riescono a fare qualcosa più veloce. Se sei in wholesale devono mandare la richiesta al proprietario della linea (cioè Telecom) e quello ci mette un po in più

Io sono in ULL FW e se ho un problema di banda entro una giornata (normalmente) risolvono

ciano2004
06-07-2014, 09:40
Grazie ma sono giusto migrato a febbraio 2013 da Telecom a Fastweb. In ogni caso non sono molto propenso a ritornare a Telecom anche perché ho sottoscritto un abbonamento Home pack con sky e quindi i 48€ mensili diventano 38€.

Quello che non capisco è perché migliorano la linea per un periodo limitato.

maxik
06-07-2014, 09:45
Si per la suddivisione di banda TI fra ULL e Wholesale di altro operatore. Su quello ti dò ragione.
Io intendevo interventi "tecnici" e anche li devo dire che sarebbe meglio avere TI siccome l'utimo miglio è sempre di loro proprietà. Appena hai dei problemi sul doppino, FW non vuole mandare avanti le richieste per risolvere il problema ma ti dice una marea di bugie.

TI invece potrebbe mandare sempre un tecnico senza dover richiedere permesso o "perdere" tempo.

Ameno come è la prassi se c'è un problema sul doppino e ho un contratto con altro operatore? Devono richiedere il permesso a TI di aggiustare o devono solo segnalare il problema e poi TI manda i loro tecnici?

rob-roy
06-07-2014, 16:38
Io con Fastmerd sono passato negli anni da 8 Mega a 5 e da lì non mi hanno più schiodato.

Sono passato a Tiscali e ora viaggio a 10.

Che vadano aff.........loro e le loro tariffe da ladri.