PDA

View Full Version : [URGENTE] Alimentatore LC-Power LC600H-12 e Asus GTX770


Mozza85
01-07-2014, 20:03
Ciao ragazzi,
ho una GTX770 dell'Asus, ovvero questo modello CLICK (http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX770DC2OC2GD5/specifications/) e un alimentatore LC-Power da 600Watt, ovvero questo modello CLICK (http://www.lc-power.de/index.php?id=488&L=0), ho montato tutto (i5 haswell, 8gb di ram, ssd e masterizzatore), la vga ha i led verdi quando l'accendo, ma non ho nessun segnale video :muro:
Nelle specifiche della VGA nel sito Asus c'è scritto "up to 300Wadditional 6+8 pin PCIe power required", invece sulla scatola c'è scritto che richiede un'alimentazione da "ALMENO 600w"..quindi mi chiedo..è l'ali?

Grazie a tutti in anticipo.

Vialattea
02-07-2014, 06:31
Non è proprio un alimentatore di qualità ma dovrebbe reggere lo stesso; nell'uso normale del pc non dovresti avere problemi; nelle sessioni di gioco, quando la vga è impegnata al massimo, potresti avere qualche problema.
Comunque il pc dovrebbe avviarsi regolarmente; controlla se hai attaccato bene i connettori di alimentazione alla vga; prima di acquistare un nuovo alimentatore prova la scheda video su un altro pc, magari di un amico, per vedere se si avvia; se il tuo monitor ha sia l'ingresso vga che dvi e hdmi, assicurati di aver commutato il monitor sull'ingresso giusto (ad esempio, sul mio monitor, se è impostato l'ingresso dvi e connetto la scheda video sull'ingresso hdmi, compare il messaggio "segnale video assente").
Se hai assemblato il pc da poco, ricontrolla tutti gli attacchi compresa l'alimentazione; potrebbe essere un problema di assemblaggio; se il pc non si avvia, il problema potrebbe dipendere dall'alimentatore, dalla cpu, dalla ram, dalla scheda video. Hai modo di provare una scheda video diversa?
Dato che la cpu intel ha la grafica integrata, se la tua scheda madre lo permette, prova ad avviare il pc connettendo il monitor all'uscita video della scheda madre togliendo la vga discreta.

Mozza85
02-07-2014, 08:54
Sto facendo varie prove. Per quanto riguarda la GTX770 posso dire che ha i led verdi accesi e le ventole partono regolarmente.
Poi cmq mi è venuto un dubbio, allora ho montato lo speaker sulla mobo per sentire se faceva il beep del boot o eventuali beep di errore, poi ho tolto la GTX770 e ho lasciato quella integrata nella mobo..risultato..la mobo non rilascia nessun beep, parte tutto ma non boota..quindi penso proprio che sia la mobo ad essere difettosa.

Vialattea
02-07-2014, 09:23
Che scheda madre hai?

Mozza85
02-07-2014, 09:31
Questa CLICK (http://www.asus.com/Motherboards/B85MG/)

Vialattea
02-07-2014, 09:50
La tua scheda madre permette di usare la grafica integrata dei processori i5 haswell; quindi fai la seguente prova:
1) leva la scheda discreta GTX770
2) connetti il monitor all'uscita vga o dvi o hdmi della scheda madre
3) avvia il pc e vedi se il monitor funziona
Se questa prova l'hai già fatta, come ai scritto più su, allora la mobo potrebbe essere difettosa; ma prima di decretare ciò assicurati di aver fatto tutte le connessioni nel modo corretto; inoltre prova ad avviare il pc usando solo un banco di ram; in questi casi il problema potrebbe essere il processore, la ram, la scheda madre. Se lo hai acquistato da poco, porta il tutto dal rivenditore in modo che possano fare delle prove sostituendo ram, cpu ed in ultimo scheda madre.

Mozza85
02-07-2014, 10:09
Già fatte le seguenti prove:
- Mobo senza ram --> non boota, zero beep e quindi nemmeno il triplo beep dell'assenza di ram;
- Cavo monitor collegato alla vga integrata ed esclusa quindi la GTX770 --> nessun boot e quindi nessun segnale video a monitor;
- Se fosse la cpu, la mobo booterebbe e vedrei il bios e mi direbbe che non ci sono cpu installate.

Credo proprio sia la mobo..

Mozza85
02-07-2014, 14:02
Ecco i pin della cpu e quelli della mobo, direi che è tutto ok a vista..quindi secondo me è proprio la mobo. :muro:

http://i.share.pho.to/4eb99feb_o.jpeg

http://i.share.pho.to/bb009ca2_o.jpeg

Mozza85
04-08-2014, 19:24
Buondi ragazzi,
ho la scheda madre (asus socket 1150) che non effettua il boot.
Per raggiungere questa conclusione sono state effettuate le seguenti prove:
- Controllo alimentazione e corretto collegamento cavi;
- Controllo cavi scoperti e non funzionanti dell'alimentatore;
- Prova senza vga dedicata;
- Prova della scheda madre al di fuori del case per valutare eventuali contatti elettrici all'interno;
- Applicazione dello speaker per valutare eventuali beep.

Lo speaker non effettua nessun beep, quindi la scheda madre non boota e il monitor continua a rilasciare il messaggio nessun segnale (sia con cavo vga collegato alla vga della mobo, sia alla scheda video dedicata).

Ragazzi, mi sono fatto cambiare la mobo e stesso problema, provato ad avviare senza la vga dedicata e le ram e niente...tutto uguale...non boota..:muro: