PDA

View Full Version : Scheda madre per i3 540


Tommy Er Bufalo
01-07-2014, 11:27
Una scheda madre con slot 1155 funziona con questo processore che ha il 1156? Mi servirebbe di formato molto piccolo, devo cambiarla a un pc packard bell :)

bobafetthotmail
01-07-2014, 12:02
No. Socket 1155 e 1156 non sono compatibili.

Puoi dare le dimensioni approssimative in centimetri?

Se è una micro-atx (solo 4 slot per schede accessorie) ce n'è una valanga su ebay per 50-60 euro.

Se ti serve più piccola o custom conviene di più aggiungere 20 euro per un case microATX da poco (o usato), invece che sbattersi a cercare una scheda che stia in quello che hai.

Tommy Er Bufalo
01-07-2014, 12:36
credo sia alta 20 centimetri.
ha due slot pci-express, uno x16 e uno x1. il case ha di conseguenza due agganci nel retro.
e ha l'alimentatore montato alla stessa altezza del processore tramite una staffa.

bobafetthotmail
01-07-2014, 12:51
mi sembra una cosa molto custom. Non esistono schede standard con 2 slot e la posizione dell'alimentatore è strana anche quella.

Cerca delle schede mini-itx con socket 1156, esistono ma sono piuttosto rare.

Lo standard mini-itx o thin-mini-itx è quello più piccolo in assoluto, con solo uno slot pci express e basta (più processore ram e roba varia ovviamente).

E controlla che i buchi di montaggio per le viti della scheda madre siano compatibili con una scheda standard come la mini-itx. https://en.wikipedia.org/wiki/ATX#Variants

Se è veramente custom anche per le viti di montaggio, o trovi un altro PC preassemblato con una scheda simile o salvi procesore, schede accessorie e connettori più alimentatore e migri tutto su scheda madre standard in case normale.

Tommy Er Bufalo
01-07-2014, 13:03
Ho visto le foto delle mini itx e sono certo che questa dell' i3 sia più grande.
Come se fosse una micro atx più bassa, anche per larghezza uguale. Pensa che ha 4 slot per le ram:eek:
Cmq sta ciofeca non è mia ma di un amico :)
Ah e l'alimentatore è più piccolo di quelli standard e ha solo 2 miseri molex per lettore e hdd...
Ma come mai già non si trovano più?

bobafetthotmail
01-07-2014, 14:27
I computer preassemblati molto compatti usano solo raramente schede madri e alimentatori normali.

Spesso sono schede madri custom, cioè costruite apposta per quel modello con dimensioni e alloggiamenti non standard. Quindi non è che non si trovano più, non si trovavano neanche quando erano nuove se non compri un altro preassemblato o trovi qualcuno che vende pezzi di un preassemblato molto simile.

Di fatto quello è da trattare come se fosse un grosso portatile, non come un PC desktop/tower. O come un PC Apple.

Le schede microATX sono solo a 4 slot pci/pci-e, sennò non si chiama microATX. il numero di slot e le dimesioni approssimative sono definiti da standard internazionali, sennò ogni costruttore fa quel cavolo che vuole e poi è un casino cambiare i pezzi come stai scoprendo tu ora.
Le mini-itx sono ad 1 slot, sempre per standard internazionali.

Tommy Er Bufalo
01-07-2014, 18:26
Si c'ero arrivato da solo xd:D
mi riferivo allo slot 1156. o anche questo è custom?

bobafetthotmail
01-07-2014, 18:38
Per qualche arcana ragione *coff*soldi*coff* Intel sta facendo il gioco delle tre carte quindi ci sono socket 1155, 1156 e 1150 che sono praticamente identici a parte dei piccoli dettagli (qualche pin in più o in meno, qualche pin con funzione scambiata con altri) solo per evitare che la gente faccia upgrade alle vecchie schede troppo a lungo.

Non vogliono ripetere l'"errore" del socket 775 che ci puoi montare 4 generazioni di processori e i costruttori aggiornavano solo il bios delle schede per aggiungere il supporto.

Tommy Er Bufalo
01-07-2014, 20:01
Grazie per l'aiuto.
Credo che l'esser passato ad Amd (fx6300 qualche tempo fa) non sia stata una cattiva scelta :rolleyes:
Maledetti