View Full Version : va bene la mia configurazione finale per pc gaming?
castalex97
01-07-2014, 10:54
Va bene questa configurazione per pc gaming?
ciao, dopo aver fatto numerose ricerche sulla configurazione x il mio pc da gaming penso di aver trovato quella finale, e vorrei anche un vostro parere.. il mio budget è di circa 500/600€. (per gaming non intendo quello estremo, ma vorrei far girare bene giochi della next-gen tipo watch dogs, gta5 ecc, e anche qualcosa di meno recente, tipo bf3,4,tomb raider, ac4 ecc....). ecco l'hardware:
-cpu: amd fx-6350 3.9 GHz 6core; 111-
-gpu: sapphire r9 270x 2gb; 132 €
-ram: crucial balistix sport xt 8gb (2x4gb) 1600 MHz CL9; 64 €
-hard disk: WD caviar blue 1TB; 46€
-scheda madre: msi 970A-G46 socket am3+, DDR3, SATA3, USB3, ATX; 66€
-case: zalman z3 plus; 36€
-alimentatore: thermaltake berlin 630W 80+ ATX. 45€
i prezzi sono presi da amazon e da ekey.
molti mi hanno detto che il processore amd fx-6320 non è buono e che l' fx-8350 ha una velocità di clock minore...
se mettessi un intel, quale mi consigliereste che non superi i 140€ e che sia migliore dell'amd?
Innanzitutto ciao e benvenuto ;)Va bene questa configurazione per pc gaming? dopo aver fatto numerose ricerche sulla configurazione x il mio pc da gaming penso di aver trovato quella finale, e vorrei anche un vostro parere.. il mio budget è di circa 500/600€.Con quella cifra, riesci a ricavare qualcosa di tutto rispetto, senza esigenze estreme ovviamente.(per gaming non intendo quello estremo, ma vorrei far girare bene giochi della next-gen tipo watch dogs, gta5 eccQui c'è un po' una contraddizione in termini... a parte che il "giocare" è soggettivo, perchè c'è chi si accontenta e chi no, c'è chi gioca su schermi grandi (>24") e ad alte risoluzioni, c'è chi è patito dei filtri e degli effetti dettagliati (antialias in particolare), "far girare bene giochi della next-gen" vuol dire tutto e niente: farli girare "bene" con quali framerate? a che risoluzione? Ti accontenti delle ombre sgranate e textures di bassa qualità o le vuoi ben definite? Poi citi Watchdogs, la cui versione per pc la defi la definirei più un "problema" che un "gioco" - e Gta V, che per pc ancora non è uscito (anche se è ufficiale, ma visto cos'è successo con il 4 non mi aspetto che tutto fili liscio senza problemi)e anche qualcosa di meno recente, tipo bf3,4,tomb raider, ac4 ecc....).Beh per questi si che ti puoi accontentare anche di una soluzione entro i 5-600€ecco l'hardware:
-cpu: amd fx-6350 3.9 GHz 6core; 111-
-gpu: sapphire r9 270x 2gb; 132 €
i prezzi sono presi da amazon e da ekey.
molti mi hanno detto che il processore amd fx-6320 non è buono e che l' fx-8350 ha una velocità di clock minore... se mettessi un intel, quale mi consigliereste che non superi i 140€ e che sia migliore dell'amd?I componenti che hai elencato sono di tutto rispetto. Da parte mia, nella mia esperienza di gamer e di assemblatore, ti posso riportare cosa ho "visto e toccato con mano" personalmente: Le cpu e vga Amd costano meno, a volte anche sensibilmente, delle controparti Intel e nVidia. E un perchè c'è, quasi sempre, e quasi sempre bello marcato. Con le vga, Amd vince spesso e volentieri sulla carta e sui benchmark... ma poi quando usi la scheda video per quello che dev'essere utilizzata (giocare), spesso e volentieri inciampa in problemi - a volte piccoli, altre più importanti.
Per quanto riguarda una cpu 6 core - oggi fanno fatica ad utilizzarne 4... una cpu superiore ad un quad la sceglierei solo in situazioni particolari, tipo una macchina che deve virtualizzare (far girare più sistemi operativi contemporaneamente) ambienti di lavoro e cose strane simili.
Io ad esempio sono uno che non si accontenta tanto facilmente, e quando rifaccio le mie piattaforme sforo sempre gli 800€.
Personalmente, alla tua configurazione farei un paio di modifiche, tipo
- 16 gb di ram anzichè 8;
- l'alimentatore è ottimo, anche se starei su Cooler Master;
- il case è soggettivo, ma se fossi in te sceglierei un mini-tower e una micro ATX come scheda madre, altrimenti avrai come al solito un case enorme con dentro... le solite 4 cose e un sacco di spazio vuoto.
- cpu e vga, già detto, starei su Intel e nVidia, ma vedi tu: Amd è ottima e sopratutto, costa meno - e non posso evitare di dirti che ti capisco benissimo!
- ti serve veramente un disco da 1 tb? io ho un disco (complessivo) da quasi 1tb, e con circa 15 giochi INSTALLATI e un sacco di altra roba, non ne sto usando nemmeno il 40%
- a seconda di che tipo di utente sei, puoi anche dimenticarti dei lettori/masterizzatori DVD (qualcuno me li chiede, ma io non li propongo nemmeno più in fase di preventivo)
- non dimenticare il raffreddamento: anche le ventole sono importanti.
- e non dimenticare tastiera, mouse e sopratutto...
- ...il monitor: non ha senso fare un pc atomico se poi ci vai a giocare su un 19"...
Diciamo che non condivido al 100% quello che dice Samonth.
Primo punto: 16 gb di ram a mio parere non servono, 8 bastano e avanzano.
Secondo punto: Gli hard disk costano poco, se prende 1 tb o anche solo 500gb, in moneta cambia molto poco.
Terzo punto: Condivido a pieno quello che dici su Intel/Nvidia, ma lui non ha molti soldi per fare un pc con questi 2 marchi! Io proporrei comunque, anzichè il 6350, un semplice 6300.
Quarto punto: Condivido anche quello che dici sul case, anche se devo ammettere che il suo z3 mi piace moltissimo, ma io vedrei anche un n300 della Cooler Master.
16 gb di ram a mio parere non servono, 8 bastano e avanzano.Si, non ti posso dare torto... ma vale lo stesso discorso dell'HD: prendi un kit dual (o quad) channel, di ram non esagerate (...vade retro Dominator!!) e puoi allargarti a 16 gb, ma concordo che per un gaming non esagerato vanno benissimo anche 8 (anche perchè piazzarne altri 8 in futuro si è sempre in tempo)Gli hard disk costano poco, se prende 1 tb o anche solo 500gb, in moneta cambia molto poco.Dipende da dove ti rifornisci... puoi risparmiare da 10 a 30€: non è tanto in effetti. Dipende da quanto vuoi "limare" dal prezzo finale- Io personalmente condivido la tua visione, però preferisco ad esempio mettere 2 dischi da 500 gb in raid0 anzichè uno unico da 1tb.Condivido a pieno quello che dici su Intel/Nvidia, ma lui non ha molti soldi per fare un pc con questi 2 marchi! Io proporrei comunque, anzichè il 6350, un semplice 6300.Si assolutamente. Non ho detto che Amd non sia buona: se poi devi fare una macchina per "accontentarti", allora è la scelta migliore - ti diverti comunque un sacco, e spendi molto meno!Condivido anche quello che dici sul case, anche se devo ammettere che il suo z3 mi piace moltissimo, ma io vedrei anche un n300 della Cooler Master.Sono belli entrambe... ma personalmente mi sono stancato di vedere in giro "armadi a 3 ante" vuoti. Pensa che fino a poco fa avevo un Gigabyte 3D Mars... E guarda invece dove faccio stare tutta la roba che ho in firma!
Kommodore64
01-07-2014, 14:52
-cpu: amd fx-6350 3.9 GHz 6core; 111- OK, ma si può fare di più :).
-gpu: sapphire r9 270x 2gb; 132 € OK.
-ram: crucial balistix sport xt 8gb (2x4gb) 1600 MHz CL9; 64 € OK, meglio se LP.
-hard disk: WD caviar blue 1TB; 46€ OK.
-scheda madre: msi 970A-G46 socket am3+, DDR3, SATA3, USB3, ATX; 66€ Meglio cambiare scheda madre, queste MSI hanno problemi con i VRM.
-case: zalman z3 plus; 36€ OK.
-alimentatore: thermaltake berlin 630W 80+ ATX. 45€ Andrei su qualcosa di qualitativamente superiore.
VEDI NOTE.
Con circa 600€ di budget io farei così (è ritoranto l'alimentatore XFX da 550W a 47€ circa ... bisogna affrettarsi :)):
CPU AMD FX 8320 116€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P 70€
RAM G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 8GB (2x4GB) 70€
CASE Cooler Master N400 ATX 43€
PSU XFX ProSeries 550W 47€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 45€
ODD Lite-On iHAS324 14€
VGA MSI R9 280 GAMING 3G 177€
TOTALE 582€
è ritoranto l'alimentatore XFX da 550W a 47€ circa ... bisogna affrettarsiTanta roba! Ottimo alimentatore, prezzo inverosimile!ODD Lite-On iHAS324 14€E' vero che sono una quindicina di euro, ma io le unità ottiche non le propongo nemmeno più di default (se me le chiedono, ovviamente le monto).VGA MSI R9 280 GAMING 3G 177€Ottima la R9 280. Se il prezzo fosse un problema, si può discutere eventualmente per una 270 di Sapphire, sono quasi 50€ in meno - ma anche qui serve valutare a che compromessi si sia disposti a scendere (io non mi muoverei dalla 280).
Kommodore64
01-07-2014, 17:18
E' vero che sono una quindicina di euro, ma io le unità ottiche non le propongo nemmeno più di default (se me le chiedono, ovviamente le monto).
Capisco quello che dici e sarei anche d'accordo, ma io le propongo di default perchè molti non si ritrovano a installare il sistema operativo con la PENDRIVE USB e/o non possiedono un masterizzatore/lettore SATA.
Quindi io faccio al contrario e se non serve si leva e si risparmia oppure si aggiusta modificando qualcosina nella configurazione.
mdxspecial90
01-07-2014, 18:47
Da possessore, confermo l'xfx, è un'ottimissimo ali :)
molti non si ritrovano a installare il sistema operativo con la PENDRIVE USB e/o non possiedono un masterizzatore/lettore SATA.Se un cliente non si trova ad installare con chiave usb, vale la pena che mi riporti solo il case e se lo venga a riprendere ri-formattato il giorno dopo o magari direttamente nel pomeriggio/serata. In genere se non sono capaci, gli faccio vedere ed è veramente una stupidaggine: la chiave di boot glie la faccio gratis, senza contare che l'installazione da usb porta via mezz'ora al massimo (tutto il resto vien tranquillamente giù da Internet)....oppure si aggiusta modificando qualcosina nella configurazione.Ma si, ma alla fine stiamo parlando di 15€... diverso è quando vengono quelli che mi chiedono i masterizzatori Blu-Ray (senza sapere nemmeno di cosa stanno parlando) e lì ballano 50-60€ di differenza. Personalmente, saranno almeno 5 anni che non prendo più in mano fisicamente un "disco di plastica" :p
Ah, approposito: bel nickname! ;)
castalex97
01-07-2014, 20:21
non devo fare overclock..
alcuni mi stanno dicendo che con la scheda video che ho i giochi tipo bf4 andranno lenti... mi stanno consigliando di comprare una asus nvidia geforce gtx 750 ti: http://www.amazon.it/ASUS-PCI-E-NVID...rce+gtx+750+ti
mi conviene, o con l'amd riuscirò a far girare comunque a settaggi medi giochi tipo watch dogs?
castalex97
01-07-2014, 20:25
il monitor sarà un benq gl2450hm 24''
Secondo me se stai sulla R9 280 (magari PNY che probabilmente costa qualcosa meno) sei tranquillo, a parità di una Nvidia GTX 760. Se vuoi scendere un pelo, con amd vai sulla 270, o con nvidia stai su 750 Ti, che brutta non è - anzi. Settaggi "medi", ovviamente.
Continui a menzionare Watchdogs... sta molto attento con quel gioco, che ha una marea di problemi a livello di prestazioni, perchè è fatta male la versione pc di per sè - se ti fai un giro in rete e leggi le recensioni/forum, capisci di cosa sto parlando. Per tutti gli altri giochi, non dovresti avere grossi problemi.
Kommodore64
01-07-2014, 21:48
Se un cliente non si trova ad installare con chiave usb, vale la pena che mi riporti solo il case e se lo venga a riprendere ri-formattato il giorno dopo o magari direttamente nel pomeriggio/serata. In genere se non sono capaci, gli faccio vedere ed è veramente una stupidaggine: la chiave di boot glie la faccio gratis, senza contare che l'installazione da usb porta via mezz'ora al massimo (tutto il resto vien tranquillamente giù da Internet).
Tutto giusto e tanto di cappello a te e a chi fà queste cose prendendosi cura dei clienti, ma il fatto è che io non sono un rivenditore e cerco solo di aiutare la gente dando consigli via internet, capirai da solo che per me è impossibile fare tutto ciò :), quindi per non dare problemi ulteriori inserisco un masterizzatore DVD nella configurazione se non viene specificato il contrario.
Ah, approposito: bel nickname! ;)
Grazie :).
il monitor sarà un benq gl2450hm 24''
Perfetto, è un TN a 1920x1080 con le tre porte HDMI DVI-D D-SUB e con questa risoluzione andrà benissimo una R9 280 come ti avevo suggerito per giocare a settaggi alti.
castalex97
01-07-2014, 21:52
ok.. la mia preoccupazione maggiore è:
non riuscire a far girare nemmeno a dettagli medi un gioco della next gen.. ripeto che gioco col monitor benq da 24'' a 1080p e non m'interessa avere quei genere di giochi a setaggi ultra ma nemmeno un gioco "pixxelloso"... mi sto piuttosto confondendo tra tutti i pareri della gente!
Kommodore64
01-07-2014, 21:58
Impossibile essere limitati con un'accoppiata FX8320+280, lo potresti essere con un dual core e una 250, quindi vai tranquillo con la configurazione proposta sopra ;).
Tutto giusto e tanto di cappello a te e a chi fà queste cose prendendosi cura dei clienti, ma il fatto è che io non sono un rivenditore...... se fossi un rivenditore, le cose di cui ho scritto poco fa non le farei nemmeno :asd:
Approposito del tuo nick: dovresti ricordarti del mio avatar... ok.. la mia preoccupazione maggiore è: non riuscire a far girare nemmeno a dettagli medi un gioco della next gen.. ripeto che gioco col monitor benq da 24'' a 1080p e non m'interessa avere quei genere di giochi a setaggi ultra ma nemmeno un gioco "pixxelloso"... mi sto piuttosto confondendo tra tutti i pareri della gente!Impossibile essere limitati con un'accoppiata FX8320+280, lo potresti essere con un dual core e una 250, quindi vai tranquillo con la configurazione proposta sopra ;).Ti ha risposo Kommodore, non ho bisogno di aggiungere altro - la R9 280 è un missile...
castalex97
01-07-2014, 22:28
perciò dite che dovrei mettere come cpu un amd fx-8320 e come scheda grafica un r9280? quale modello di GPU mi consigliate perciò? ricordate che non voglio salire più di 180€ per la GPU!
grazie
Kommodore64
01-07-2014, 23:03
Questa qui nella configurazione (o anche SAPPHIRE/GIGABYTE/ASUS):
Con circa 600€ di budget io farei così (è ritoranto l'alimentatore XFX da 550W a 47€ circa ... bisogna affrettarsi :)):
CPU AMD FX 8320 116€
RAM G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 8GB (2x4GB) 70€
CASE Cooler Master N400 ATX 43€
ODD Lite-On iHAS324 14€
VGA MSI R9 280 GAMING 3G 177€
TOTALE 582€
castalex97
02-07-2014, 00:11
Ma da dove li prendi i prezzi? Il minimo che ho trovato era 198€
Che sito usi?
Guarda che se ad esempio cambi marca, potrebbe variare anche il prezzo alle volte... prendi Sapphire ad esempio - so che la loro R9 280 "liscia" (non "X") viene sulle 170.
castalex97
02-07-2014, 13:49
ok ho deciso.. ditemi se va bene questa come scheda video: http://www.taocomputer-pro.com/shop2...a.asp?id=31543
stessa domanda, stessa preoccupazione: riesco a far girare giochi della next-gen a dettagli medi in generale? per favore non dite di no perchè tutte le configurazioni che consigliano su internet per la next gen hanno solo un fx-270... perciò non penso che con questa configurazione non riuscirei a giocare bene:
-cpu: amd fx-8320 3.5 GHz 8core; 127€
-gpu: sapphire r9 280x 2gb; 176,29 €
grazie di tutto l'aiuto che mi state dando
Kommodore64
02-07-2014, 14:13
La mia proprio non ti piace è :)?
Allora, per un processore FX ottacore si ha bisogno di più fasi di alimentazione e quella scheda madre che hai messo tu non va bene, metti la UD3P della Gigabyte.
Il Thermltake Berlin è un discereto alimentatore e non è neanche BRONZE, metti l'XFX 550W che ti ho consigliato a 47€ che è davvero un affare incredibile, questo alimentatore è uno dei migliori 80+ BRONZE.
Metterei RAM LP come ho suggerito nella configurazione postata da me, per evitare in futuro eventuali scocciature con dissipatori ingombranti.
Il Cooler Master N400/N300 è migliore dello Zalman Z3 PLUS.
Riguardo alla scheda video postata da te va benissimo.
castalex97
02-07-2014, 14:57
allora...
ho cambiato la scheda madre e metto la tua: Gigabyte GA-970A-UD3P: http://www.taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=30769
come alimentatore metto: ps 550w xfx http://www.taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=25968 (è quello giusto?)
la ram e il case lascio quelli che ho già perchè di questo passo comincio ad andare fuori budget...
ricapitolando:
-cpu: amd fx-8320 3.5 GHz 8core; 127€
-gpu: sapphire r9 280x 3gb; 176,29 €
-scheda madre: Gigabyte GA-970A-UD3P 70,08€
-alimentatore: ps 550w xfx 51.66€
Kommodore64
02-07-2014, 15:52
Va bene, ma leva i link diretti agli shop che sono vietati dal regolamento.
Comunque l'FX 8320 lì costa 117€.
Ma stai comprando da più store?
castalex97
02-07-2014, 18:23
I prezzi sono presi da ekey, taocomputer e se non sbaglio anche amazon..
Quindi la reggo la next gen?
I prezzi sono presi da ekey, taocomputer e se non sbaglio anche amazon.. Appunto, è un po' contro regolamento mettere link a shop direttamente ;)Quindi la reggo la next gen?Direi proprio di si.Ma stai comprando da più store?Come suggerisce giustamente Kommodore, il vantaggio di comprare da una fonte sola è quello di risparmiare sulle spedizioni (più fonti, più spedizioni separate).
Kommodore64
02-07-2014, 19:21
I prezzi sono presi da e***, t********** e se non sbaglio anche a*****..
Quindi la reggo la next gen?
Intanto quoto Samoht sia per il discorso "next-gen" che per quello del regolamento.
Allora ti consiglio di scegliere uno shop o al massimo di andare su uno shop e amazon ma solo con spedizione gratuita.
Comunque ora ho capito dove hai preso quella scheda video ma non si tratta della 280X ma della 280 senza X.
Quindi non la portiamo troppo alle lunghe e vai su questa (ti mando il link in privato):
CPU AMD FX 8320 116€ STESSO PROCESSORE
MB Gigabyte GA-970A-UD3P 70€ STESSA SCHEDA MADRE
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 8GB (2x4GB) 67€ NON C'ERANO LE CRUCIAL ... QUESTE SONO LP
CASE Cooler Master N300 34€ COSTA MENO DELLO ZALMAN ED E' MIGLIORE
PSU XFX ProSeries 550W 47€ STESSO ALIMENTATORE MA QUI COSTA MENO
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 45€ PUOI METTERE ANCHE UN WD E' UGUALE ... MA QUESTO E' PIU' VELOCE
VGA Sapphire Dual-X R9 280 3GB 173€ STESSA SCHEDA VIDEO
TOTALE 552€
castalex97
02-07-2014, 21:54
si lo so che è la r9 280 liscia... ho sbagliato scrivendo.
alcuni mi stanno dicendo di prendere un intel che è molto più performante... quale mi consigliate che naturalmente sia più potente e non superi i 180€?
dite di mettere l'intel i5 4570?
p.s.: scusate l'ignoranza... ma se l'amd ha più core e una velocità maggiore per quale motivo dite che è migliore l'intel?
Ci risiamo: guarda che se cambi processore, devi cambiare ANCHE SCHEDA MADRE... siamo alle solite: non si può salvare capra e cavoli - con Intel sei genericamente più in su come combo scheda madre/cpu. Il perchè c'è, ma devi decidere cosa vuoi: risparmio o prestazioni. Entrambi non si può: DEVI decidere.
Kommodore64
02-07-2014, 22:55
Intel rispetto ad AMD ha un maggior IPC, cioè ha una migliore comunicazione tra i core che rende il processore più pestante rispetto ad altri processori a parità di core.
Ora la quasi totalità dei videogiochi (escluse un paio di eccezioni) sfruttano non più di 4 core, quindi vien da se che un i5 (che ha 4 core) è maggiormente sfruttato dai videogiochi.
In questo tuo caso però, per via del tuo budget ridotto, la differenza di costo si sente, infatti dovrai sborzare una 40/50ina di euro in più per avere una manciata di fps in più, che invece potesti sfruttare prendendo una scheda video migliore.
Ecco un esempio con un i5 più economico per non alzare troppo il prezzo:
CPU Intel Core i5-4460 149€
MB Gigabyte GA-H97-HD3 76€
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 8GB (2x4GB) 67€
CASE Cooler Master N300 34€
VGA Sapphire Dual-X R9 280 3GB 173€
TOTALE 591€
castalex97
02-07-2014, 23:08
Mi mandi in privato il market da dove hai preso la scheda video? Io non la trovo a meno di 200
Mi mandi in privato il market da dove hai preso la scheda video? Io non la trovo a meno di 200Ma tu stesso hai citato qualche post fa Tao... :mbe:
castalex97
03-07-2014, 16:12
CPU Intel Core i5-4570 Processor (6M Cache, up to 3.60 GHz) 156,28€ ; (è buono questo come processore intel?)
MB Gigabyte GA-H97-HD3 76€
CASE zalman z3 plus/ o il coolermaster? 34€
PSU XFX ProSeries 550W 51,66€
HDD wd caviar blue 1tb 45€
Kommodore64
03-07-2014, 18:27
Metti il 4590 invece del 4570, tanto vengono allo stesso prezzo.
Per il case andrei con il Cooler Master, ma sono entrambi comunque validi.
celsius100
04-07-2014, 00:33
CPU AMD FX 8320 116€ [COLOR="Red"]STESSO PROCESSORE
CASE Cooler Master N300 34€
TOTALE 552€
Ciao
io quoto questa configurazione :D
se il budget può salire fino a 600 euro cmq ti direi di piazzarci su una 280X ;)
castalex97
04-07-2014, 00:49
Il 4570 ha una velocità di clock maggiore e se proprio devo spendere così prendo il modello più alto che mi posso permettere..
La r9 280x e Dual-X R9 280 sono le stesse?
Kommodore64
04-07-2014, 01:03
Il 4570 ha una velocità di clock maggiore e se proprio devo spendere così prendo il modello più alto che mi posso permettere..
La r9 280x e Dual-X R9 280 sono le stesse?
Veramente è il contrario, il 4590 (VEDI QUI (http://ark.intel.com/it/products/80815/Intel-Core-i5-4590-Processor-6M-Cache-up-to-3_70-GHz)) ha 100MHz in più rispetto al 4570 (VEDI QUI (http://ark.intel.com/it/products/75043/Intel-Core-i5-4570-Processor-6M-Cache-up-to-3_60-GHz)).
La 280X è un modello diverso dalla 280.
castalex97
04-07-2014, 11:52
scusa, avevo letto male il numero dell'intel... metto il 4590.
non ho capito la differenza tra le r9 280:
-R9 280X 3GB
-TRI-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
-VAPOR-X R9 280X 3GB GDDR5 TRI-X OC WITH BOOST
-DUAL-X R9 280 3GB GDDR5 OC WITH BOOST
-VAPOR-X R9 280X 3GB GDDR5 TRI-X STD WITH BOOST
sul sito della sapphire ho trovato tutte queste, ma non capisco le differenze e soprattutto quali sono le migliori e quali costano di meno...
quale mi dite di prendere che non superi i 180/190?
Le differenze si riferiscono principalmente a 2 aspetti: 1) il sistema di raffreddamento proprietario e 2) un leggero OC di fabbrica.
Anzitutto, per esperienza ti consiglierei di stare lontano dalle vga overcloccate di fabbrica (mi pare che la "X" nelle radeon stia a significare questo, correggetemi se sbaglio)
Secondariamente devi valutare se per te vale il discorso di pagare qualcosina in più per avere una soluzione di raffreddamento più performante e - sopratutto - più silenziosa. Non sono soldi buttati, in generale, perchè se ti ritrovi con una vga che quando scalda sembra un 747 in decollo (vero è che i dissipatori che fanno oggi non sono più quelli di 10 anni fa) poi magari corri disperato ad acquistare un dissipatore aftermarket, e sicuramente spendi più soldi. Detto questo, le soluzioni che fanno uso della tecnologia "vapor chamber" sono più efficienti delle altre perchè distribuiscono e veicolano meglio il calore prodotto dalla gpu verso il dissipatore. 3 ventole raffreddano meglio di 2, che raffreddano meglio di una sola, e ventole grosse fanno meno rumore di quelle piccole.
Kommodore64
04-07-2014, 15:26
sul sito della sapphire ho trovato tutte queste, ma non capisco le differenze e soprattutto quali sono le migliori e quali costano di meno...
quale mi dite di prendere che non superi i 180/190?
Devi andare su una 280 senza la X (come ti ho già suggerito parecchie volte) che costa meno (180€/200€), perchè la 280X costa troppo (230€/265€).
Dovresti leggere meglio gli interventi che uno fà, perchè stiamo ripetendo le stesse cose da 4 giorni, infatti già ti avevo fatto 3 configurazioni con la 280 a prezzi molto buoni, cioè 177€/173€ solo per la VGA (quindi anche sottocosto).
EDIT
Non capisco davvero quali sono i tuoi dubbi.
castalex97
04-07-2014, 16:47
spero con tutto il cuore che questa sia la configurazione finale. ditemi se va bene, se regge bene (mediamente e in generale) i giochi e se tutti i componenti sono compatibili:
CPU: Intel Core i5-4590 4core 3.3ghz (boxata); 176,00€
GPU: sapphire dual-x r9 280 (NON X!!!) 3gb gddr5; 180,12€
RAM: G.Skill 8GB DDR3-1600; 67.72€
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB; 45,38€
MOTHERBOARD: Gigabyte GA-H97-HD3; 75,91€
ALIMENTATORE: XFX PRO550W; 46.95€
CASE: zalman z3 plus; 34,50€
più di questo prezzo non posso salire... sono circa 640€... dai gameplay che ho visto online con la scheda grafica sembra che regga molti giochi ad ultra, high, senza grosse pretese e perciò guardando i requisiti che ci vogliono x un gioco della next gen di sicuro li reggerà.
(scusatemi se vi stresso con questa storia della next gen, ma non potendo permettermi molto cerco accontentarmi di ciò che posso avere...)
grazie
Sei messo veramente, ma veramente bene - se te lo sai assemblare da solo, 640€ per un pc simile sono veramente pochi.
castalex97
05-07-2014, 01:04
CPU: Intel Core i5-4590 4core 3.3ghz (boxata); 176,00€
GPU: sapphire dual-x r9 280 (NON X!!!) 3gb gddr5; 180,12€
RAM: G.Skill 8GB DDR3-1600; 67.72€
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB; 45,38€
MOTHERBOARD: Gigabyte GA-H97-HD3; 75,91€
ALIMENTATORE: XFX PRO550W; 46.95€
CASE: cooler master n300; 34,62€
Ho cambiato il case perché non era disponibile.. Altre opinioni sulla configurazione?
Ottimo il case, bravissimo.
celsius100
07-07-2014, 23:07
CPU AMD FX 8320 116€ STESSO PROCESSORE
MB Gigabyte GA-970A-UD3P 70€ STESSA SCHEDA MADRE
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 8GB (2x4GB) 67€ NON C'ERANO LE CRUCIAL ... QUESTE SONO LP
CASE Cooler Master N300 34€ COSTA MENO DELLO ZALMAN ED E' MIGLIORE
PSU XFX ProSeries 550W 47€ STESSO ALIMENTATORE MA QUI COSTA MENO
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 45€ PUOI METTERE ANCHE UN WD E' UGUALE ... MA QUESTO E' PIU' VELOCE
VGA Sapphire Dual-X R9 280 3GB 173€ STESSA SCHEDA VIDEO
TOTALE 552€
io avrei messo a questa una R9 280X ed è perfetta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.