PDA

View Full Version : Riavii PC incomprensibili

mattware
01-07-2014, 08:34
ho un pc un pò vecchiotto che da oggi ogni tanto di punto in bianco si riavvia da solo come se premessi il tasto reset.
certe volte lo fa dopo 5/10 min altre anche dopo un'ora o anche di più...
non ho mai avuto problemi prima d'ora
se avete bisogno di altre info chiedete pure

grazie

skynet.81
01-07-2014, 09:37
ho un pc un pò vecchiotto che da oggi ogni tanto di punto in bianco si riavvia da solo come se premessi il tasto reset.
certe volte lo fa dopo 5/10 min altre anche dopo un'ora o anche di più...
non ho mai avuto problemi prima d'ora
se avete bisogno di altre info chiedete pure

grazie
Ciao se hai più banchi di ram prova a toglierne uno alla volta e verificare se il problema si ripresenta

Eress
01-07-2014, 09:48
Controlla le temperature e dai una pulita all'interno del pc.

mattware
01-07-2014, 09:53
cose che avevo immaginato...proverò e faccio sapere
ad esempio adesso non me lo fa più

Eress
01-07-2014, 17:32
Procedi vedrai che andrà molto meglio.

mattware
02-07-2014, 07:40
lo farò certamente, ma prima voglio vedere se senza far niente rifà il problema : da ieri niente più anche senza fare quello che mi avete consigliato.
ma come può essere ?

skynet.81
02-07-2014, 08:28
lo farò certamente, ma prima voglio vedere se senza far niente rifà il problema : da ieri niente più anche senza fare quello che mi avete consigliato.
ma come può essere ?
Può essere purtroppo, certi problemi si manifestano molto a random

mattware
02-07-2014, 08:30
possono essere dovuti ad escursioni termiche importanti altre che ad un caldo eccessivo ?
giusto?

skynet.81
02-07-2014, 08:35
possono essere dovuti ad escursioni termiche importanti altre che ad un caldo eccessivo ?
giusto?
Se è un problema di temperature può essere, anche se tendenzialmente il pc per 'autoprotezione' si dovrebbe spegnere

mattware
02-07-2014, 08:37
infatti è vero.
verificherò
grazie

skynet.81
02-07-2014, 09:34
Prego, facci sapere

mattware
02-07-2014, 09:38
ovvio!
adesso come ho detto vorrei provare a vedere se senza fare niente va tutto ok

ma pensavo nel caso potrebbe essere l'hdd che stà partendo ?

skynet.81
02-07-2014, 09:41
ovvio!
adesso come ho detto vorrei provare a vedere se senza fare niente va tutto ok

ma pensavo nel caso potrebbe essere l'hdd che stà partendo ?
Difficile da dire... però mi è venuta in mente una cosa, hai provato a verificare se il riavvio automatico in caso di errore è disabilitato?
http://www.geekissimo.com/2011/05/14/guida-disabilitare-il-riavvio-automatico-dopo-un-blue-screen-in-windows/
così nel caso ti si dovrebbe presentare una schermata blu quando capita il problema, con un codice di errore

mattware
02-07-2014, 09:52
è abilitato

skynet.81
02-07-2014, 11:02
è abilitato
Ok disabilitalo allora, così vediamo se esce una schermata blu con il codice di errore prima del riavvio, in modo che tu la possa fotografare

mattware
02-07-2014, 13:57
ok

Eress
03-07-2014, 15:18
La controprova potresti averla solo aprendolo e pulendolo a fondo, nel caso il problema sparisse. Ma tieni presente che se fossero le temperature elevate, più dura questa situazione più rischi di danneggiare irrimediabilmente dei componenti come scheda madre o video.

mattware
03-07-2014, 21:13
stamattina lo ha rifatto, e l'ho pulito da cima a fondo, vediamo che succede

mattware
07-07-2014, 08:41
oggi è il secondo giorno che lo accendo, nessun problema

pensavo può essere che un giorno abbia dato un pugno al pc e la ram si sia leggermente mossa dandomi quei problemi, e poi è bastato toglierla pulirla e rimetterla per risolvere ?

skynet.81
07-07-2014, 10:29
oggi è il secondo giorno che lo accendo, nessun problema

pensavo può essere che un giorno abbia dato un pugno al pc e la ram si sia leggermente mossa dandomi quei problemi, e poi è bastato toglierla pulirla e rimetterla per risolvere ?
Mah la ram è ben salda nel suo slot, forse aveva ragione Eress

mattware
07-07-2014, 10:40
a cosa in particolare ?

skynet.81
07-07-2014, 11:30
Visto che lo hai pulito magari c'era qualche componente che scaldava troppo

mattware
07-07-2014, 11:37
guarda sinceramente non credo, il pc lo tengo sempre pulitissimo, c'era polvere ma non tale da rendere le temperature problematiche
ho staccato, pulito tutto e rimesso tutto apposto.
non so sbaglierò ma secondo me quando assestai il pugno al pc qualcosa si è "disturbato", ed ora che ho messo tutto apposto è pk
credo eh ?

aled1974
07-07-2014, 13:04
lo spero per te però nel futuro ti consiglio di evitare pugni, calci o quant'altro al pc che tanto non sono comunque risolutivi :D

anzi, facile che un hd meccanico che in quel momento stia facendo operazioni di scrittura non gradisca particolarmente gli scossoni

però stando a youtube quella di malmenare fisicamente il pc nella (vana) speranza di convincerlo a fare quel che si voglia sembra abbastanza diffusa :mano:

c'è chi gli ha anche sparato :rotfl:

ciao ciao

Edit
aproposito di hd, io una controllatina con crystaldiskinfo la farei
ed anche un sfc /scannow giusto per scrupolo ;)

mattware
07-07-2014, 14:59
lo spero per te però nel futuro ti consiglio di evitare pugni, calci o quant'altro al pc che tanto non sono comunque risolutivi :D
anzi, facile che un hd meccanico che in quel momento stia facendo operazioni di scrittura non gradisca particolarmente gli scossoni

lo so hai ragione è solo che essendo vecchio ogni tanto mi accanisco, su quello nuovo non faccio cosi:mc: :D

lperò stando a youtube quella di malmenare fisicamente il pc nella (vana) speranza di convincerlo a fare quel che si voglia sembra abbastanza diffusa :mano:

sarà rabbia repressa:muro: :)

c'è chi gli ha anche sparato :rotfl:

azz un computercidio!:eek:

Edit
aproposito di hd, io una controllatina con crystaldiskinfo la farei
ed anche un sfc /scannow giusto per scrupolo ;)

va bene anche hdd regenerator oppure hard disk sentinel ?