Jon Irenicus
30-06-2014, 21:58
http://riskofraingame.com/wp-content/uploads/2013/05/rorlogo_cropped1.png (http://riskofraingame.com/)
Trailer (http://www.youtube.com/watch?v=Cia3haHicFU)
Campagna kickstarter conclusasi con successo (https://www.kickstarter.com/projects/riskofrain/risk-of-rain/)
Venditori, oltre il sito stesso, se ce ne sono altri non so: steam (http://store.steampowered.com/app/248820/), gog (http://www.gog.com/game/risk_of_rain), humble store (https://www.humblebundle.com/store/p/riskofrain_storefront)
Wiki (http://riskofrain.wikia.com/wiki/Main_Page)
Supporta il coop fino a 4 giocatori, sia locale sullo stesso pc che online.
Però per poter giocare online o chi fa il server ha un indirizzo diretto su internet od occorre fare port forwarding.
Qui una guida:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=193316279
Non l'ho provata perchè tanto io ho 5 ip diretti su internet.:sborone:
In breve: gran gioco!
Si tratta di una specie di platformer run&gun roguelite, con livelli scelti casualmente (e non generati random).
Ad ogni livello occorre trovare un teletrasporto per passare al successivo.
Ovviamente si incontreranno vari nemici (che non sono male e ogni tanto hanno caratteristiche speciali) ed il respawn è continuo che qui è una vera e propria meccanica e non dà fastidio per la giocabilità.
Si guadagna esperienza, si fanno soldi, si possono spendere in upgrade e così via.
Attivando il teletrasporto il respawn diventa più veloce per 90 secondi nei quali comparirà anche un boss. Al termine il respawn cessa e occorre fare piazza pulita per passare al prossimo livello.
Vuol dire che si avrà tempo per cercare dove spendere eventuali soldi che rimangono? Ni. Più passa il tempo più i nemici si incattiviscono, fino a spawnare direttamente boss come nemici normali.
Ci sono vari personaggi anche se all'inizio ce n'è uno, gli altri si sbloccano.
Ognuno ha 4 abilità, una principale e 3 con cooldown (che varia da pochi secondi a mezzo minuto, dipende dalla classe) e un oggetto.
All'inizio è decisamente ostico ma poi si prende mano. In ogni caso giocarci è veramente un piacere
Al momento non l'ho ancora finito ma ci sono andato molto vicino.
Tra i vari personaggi che ho sbloccato quelli con cui mi trovo meglio sono l'acrid e l'ingengere.
Essendo roguelite se si muore si riparte. Le partite non durano tantissimo. Diciamo che in 50 minuti si arriva all'ultimo livello tranquillamente, poi c'è chi fa speedrun da un quarto d'ora o farma per 2 ore.
Al teletrasporto per l'ultimo livello si può scegleire se andare effettivamente alla fine o tornare al primo livello. Per il farm si può andare alla Boar's Beach se compare la mappa giusta.
Ora qualche caratteristica che mi sento di sottolineare:
estetica: io lo trovo meraviglioso. Sia come look, anche se il personaggio è piccolissimo non nuoce per il gameplay la cosa. L'audio poi è veramente bello, molto azzeccate e ottime le musiche.
le classi sono belle e pure ben differenziate. Il commando che è la classe iniziale è abbastanza mobile e long range, l'enforcer è più lento e massiccio, l'acrid è melee e infetto, ognuno ha per davvero senso di esistere e sono tutte una figata.
i potenziamenti sono davvero eccellenti. Il gioco non mette limite a quanti se ne possono avere, a parte quello che conferisce un'abilità attiva (se ne può avere uno per volta). Non so se scala linearmente, ma se si trovano 2 oggetti uguali si sommano. E sono una figata, si va da robe classiche tipo salto più alto, più velocità, più danno a mostri in piena salute, a missili a ricerca che ogni tanto partono quando si colpisce il nemico, a robe che danneggiano i nemici quando ci stanno vicini, ad una maschera che crea dei fantasmi dei nemici uccisi che ci aiutano. E molti altri.
Menzione speciale per i droni: sono robottini volanti che ci aiutano, il classico è una mitragliatrice, ci sono anche quelli che sparano laser, missili a ricerca o che guariscono. Decisamente molto utili, specie verso la fine dove si scappa molto e loro sparano!:D
Si può anche farmare volendo, ma verso fine gioco o in un punto ben preciso ma giunti alla difficoltà finale cmq occorre stare molto attenti.
Molti oggetti cmq vanno sbloccati con certi achievement interni del gioco (in modo persistente).
Ovviamente certi oggetti possono essere meglio di altri specie per certi personaggi, ma ognuno il suo contributo lo dà e mediamente non si ha la sensazione di aver buttato via soldi per prenderlo.
Ogni tanto e spesso verso la fine il framerate e la velocità calano, anche percheè c'è parecchio casino a schermo, tra munizioni a manetta, molti mostri grossi ecc, ma si gioca bene lo stesso.
Raramente ci sono degli oggetti in mezzo ai muri che non ho capito se son bug o cosa, cmq raro e non fastidioso.
Magari a lungo andare stanca, io a 15 ore ci gioco ancora molto volentieri e ho personaggi da sbloccare e praticamente non ho toccato il coop (giusto una mezza prova che ho pure dovuto abbandonare).
Per i collezionisti ci sono anche log dei mostri, descrizione oggetti sbloccati, volendo completarlo al 100% ce n'è da fare.
C'è anche un sistema di artefatti che sono tipo mutatori e ci sono 3 difficoltà.
Per me è un gioiellino con un'ottima giocabilità base, con molte ottime idee ben implementate e un'atmosfera splendida. E' bello pure il nome secondo me.
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Trailer (http://www.youtube.com/watch?v=Cia3haHicFU)
Campagna kickstarter conclusasi con successo (https://www.kickstarter.com/projects/riskofrain/risk-of-rain/)
Venditori, oltre il sito stesso, se ce ne sono altri non so: steam (http://store.steampowered.com/app/248820/), gog (http://www.gog.com/game/risk_of_rain), humble store (https://www.humblebundle.com/store/p/riskofrain_storefront)
Wiki (http://riskofrain.wikia.com/wiki/Main_Page)
Supporta il coop fino a 4 giocatori, sia locale sullo stesso pc che online.
Però per poter giocare online o chi fa il server ha un indirizzo diretto su internet od occorre fare port forwarding.
Qui una guida:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=193316279
Non l'ho provata perchè tanto io ho 5 ip diretti su internet.:sborone:
In breve: gran gioco!
Si tratta di una specie di platformer run&gun roguelite, con livelli scelti casualmente (e non generati random).
Ad ogni livello occorre trovare un teletrasporto per passare al successivo.
Ovviamente si incontreranno vari nemici (che non sono male e ogni tanto hanno caratteristiche speciali) ed il respawn è continuo che qui è una vera e propria meccanica e non dà fastidio per la giocabilità.
Si guadagna esperienza, si fanno soldi, si possono spendere in upgrade e così via.
Attivando il teletrasporto il respawn diventa più veloce per 90 secondi nei quali comparirà anche un boss. Al termine il respawn cessa e occorre fare piazza pulita per passare al prossimo livello.
Vuol dire che si avrà tempo per cercare dove spendere eventuali soldi che rimangono? Ni. Più passa il tempo più i nemici si incattiviscono, fino a spawnare direttamente boss come nemici normali.
Ci sono vari personaggi anche se all'inizio ce n'è uno, gli altri si sbloccano.
Ognuno ha 4 abilità, una principale e 3 con cooldown (che varia da pochi secondi a mezzo minuto, dipende dalla classe) e un oggetto.
All'inizio è decisamente ostico ma poi si prende mano. In ogni caso giocarci è veramente un piacere
Al momento non l'ho ancora finito ma ci sono andato molto vicino.
Tra i vari personaggi che ho sbloccato quelli con cui mi trovo meglio sono l'acrid e l'ingengere.
Essendo roguelite se si muore si riparte. Le partite non durano tantissimo. Diciamo che in 50 minuti si arriva all'ultimo livello tranquillamente, poi c'è chi fa speedrun da un quarto d'ora o farma per 2 ore.
Al teletrasporto per l'ultimo livello si può scegleire se andare effettivamente alla fine o tornare al primo livello. Per il farm si può andare alla Boar's Beach se compare la mappa giusta.
Ora qualche caratteristica che mi sento di sottolineare:
estetica: io lo trovo meraviglioso. Sia come look, anche se il personaggio è piccolissimo non nuoce per il gameplay la cosa. L'audio poi è veramente bello, molto azzeccate e ottime le musiche.
le classi sono belle e pure ben differenziate. Il commando che è la classe iniziale è abbastanza mobile e long range, l'enforcer è più lento e massiccio, l'acrid è melee e infetto, ognuno ha per davvero senso di esistere e sono tutte una figata.
i potenziamenti sono davvero eccellenti. Il gioco non mette limite a quanti se ne possono avere, a parte quello che conferisce un'abilità attiva (se ne può avere uno per volta). Non so se scala linearmente, ma se si trovano 2 oggetti uguali si sommano. E sono una figata, si va da robe classiche tipo salto più alto, più velocità, più danno a mostri in piena salute, a missili a ricerca che ogni tanto partono quando si colpisce il nemico, a robe che danneggiano i nemici quando ci stanno vicini, ad una maschera che crea dei fantasmi dei nemici uccisi che ci aiutano. E molti altri.
Menzione speciale per i droni: sono robottini volanti che ci aiutano, il classico è una mitragliatrice, ci sono anche quelli che sparano laser, missili a ricerca o che guariscono. Decisamente molto utili, specie verso la fine dove si scappa molto e loro sparano!:D
Si può anche farmare volendo, ma verso fine gioco o in un punto ben preciso ma giunti alla difficoltà finale cmq occorre stare molto attenti.
Molti oggetti cmq vanno sbloccati con certi achievement interni del gioco (in modo persistente).
Ovviamente certi oggetti possono essere meglio di altri specie per certi personaggi, ma ognuno il suo contributo lo dà e mediamente non si ha la sensazione di aver buttato via soldi per prenderlo.
Ogni tanto e spesso verso la fine il framerate e la velocità calano, anche percheè c'è parecchio casino a schermo, tra munizioni a manetta, molti mostri grossi ecc, ma si gioca bene lo stesso.
Raramente ci sono degli oggetti in mezzo ai muri che non ho capito se son bug o cosa, cmq raro e non fastidioso.
Magari a lungo andare stanca, io a 15 ore ci gioco ancora molto volentieri e ho personaggi da sbloccare e praticamente non ho toccato il coop (giusto una mezza prova che ho pure dovuto abbandonare).
Per i collezionisti ci sono anche log dei mostri, descrizione oggetti sbloccati, volendo completarlo al 100% ce n'è da fare.
C'è anche un sistema di artefatti che sono tipo mutatori e ci sono 3 difficoltà.
Per me è un gioiellino con un'ottima giocabilità base, con molte ottime idee ben implementate e un'atmosfera splendida. E' bello pure il nome secondo me.
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