PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Risk of Rain


Jon Irenicus
30-06-2014, 21:58
http://riskofraingame.com/wp-content/uploads/2013/05/rorlogo_cropped1.png (http://riskofraingame.com/)
Trailer (http://www.youtube.com/watch?v=Cia3haHicFU)
Campagna kickstarter conclusasi con successo (https://www.kickstarter.com/projects/riskofrain/risk-of-rain/)
Venditori, oltre il sito stesso, se ce ne sono altri non so: steam (http://store.steampowered.com/app/248820/), gog (http://www.gog.com/game/risk_of_rain), humble store (https://www.humblebundle.com/store/p/riskofrain_storefront)
Wiki (http://riskofrain.wikia.com/wiki/Main_Page)

Supporta il coop fino a 4 giocatori, sia locale sullo stesso pc che online.
Però per poter giocare online o chi fa il server ha un indirizzo diretto su internet od occorre fare port forwarding.
Qui una guida:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=193316279
Non l'ho provata perchè tanto io ho 5 ip diretti su internet.:sborone:

In breve: gran gioco!
Si tratta di una specie di platformer run&gun roguelite, con livelli scelti casualmente (e non generati random).
Ad ogni livello occorre trovare un teletrasporto per passare al successivo.
Ovviamente si incontreranno vari nemici (che non sono male e ogni tanto hanno caratteristiche speciali) ed il respawn è continuo che qui è una vera e propria meccanica e non dà fastidio per la giocabilità.
Si guadagna esperienza, si fanno soldi, si possono spendere in upgrade e così via.
Attivando il teletrasporto il respawn diventa più veloce per 90 secondi nei quali comparirà anche un boss. Al termine il respawn cessa e occorre fare piazza pulita per passare al prossimo livello.
Vuol dire che si avrà tempo per cercare dove spendere eventuali soldi che rimangono? Ni. Più passa il tempo più i nemici si incattiviscono, fino a spawnare direttamente boss come nemici normali.
Ci sono vari personaggi anche se all'inizio ce n'è uno, gli altri si sbloccano.
Ognuno ha 4 abilità, una principale e 3 con cooldown (che varia da pochi secondi a mezzo minuto, dipende dalla classe) e un oggetto.
All'inizio è decisamente ostico ma poi si prende mano. In ogni caso giocarci è veramente un piacere
Al momento non l'ho ancora finito ma ci sono andato molto vicino.
Tra i vari personaggi che ho sbloccato quelli con cui mi trovo meglio sono l'acrid e l'ingengere.
Essendo roguelite se si muore si riparte. Le partite non durano tantissimo. Diciamo che in 50 minuti si arriva all'ultimo livello tranquillamente, poi c'è chi fa speedrun da un quarto d'ora o farma per 2 ore.
Al teletrasporto per l'ultimo livello si può scegleire se andare effettivamente alla fine o tornare al primo livello. Per il farm si può andare alla Boar's Beach se compare la mappa giusta.

Ora qualche caratteristica che mi sento di sottolineare:

estetica: io lo trovo meraviglioso. Sia come look, anche se il personaggio è piccolissimo non nuoce per il gameplay la cosa. L'audio poi è veramente bello, molto azzeccate e ottime le musiche.
le classi sono belle e pure ben differenziate. Il commando che è la classe iniziale è abbastanza mobile e long range, l'enforcer è più lento e massiccio, l'acrid è melee e infetto, ognuno ha per davvero senso di esistere e sono tutte una figata.
i potenziamenti sono davvero eccellenti. Il gioco non mette limite a quanti se ne possono avere, a parte quello che conferisce un'abilità attiva (se ne può avere uno per volta). Non so se scala linearmente, ma se si trovano 2 oggetti uguali si sommano. E sono una figata, si va da robe classiche tipo salto più alto, più velocità, più danno a mostri in piena salute, a missili a ricerca che ogni tanto partono quando si colpisce il nemico, a robe che danneggiano i nemici quando ci stanno vicini, ad una maschera che crea dei fantasmi dei nemici uccisi che ci aiutano. E molti altri.
Menzione speciale per i droni: sono robottini volanti che ci aiutano, il classico è una mitragliatrice, ci sono anche quelli che sparano laser, missili a ricerca o che guariscono. Decisamente molto utili, specie verso la fine dove si scappa molto e loro sparano!:D
Si può anche farmare volendo, ma verso fine gioco o in un punto ben preciso ma giunti alla difficoltà finale cmq occorre stare molto attenti.
Molti oggetti cmq vanno sbloccati con certi achievement interni del gioco (in modo persistente).
Ovviamente certi oggetti possono essere meglio di altri specie per certi personaggi, ma ognuno il suo contributo lo dà e mediamente non si ha la sensazione di aver buttato via soldi per prenderlo.

Ogni tanto e spesso verso la fine il framerate e la velocità calano, anche percheè c'è parecchio casino a schermo, tra munizioni a manetta, molti mostri grossi ecc, ma si gioca bene lo stesso.
Raramente ci sono degli oggetti in mezzo ai muri che non ho capito se son bug o cosa, cmq raro e non fastidioso.
Magari a lungo andare stanca, io a 15 ore ci gioco ancora molto volentieri e ho personaggi da sbloccare e praticamente non ho toccato il coop (giusto una mezza prova che ho pure dovuto abbandonare).
Per i collezionisti ci sono anche log dei mostri, descrizione oggetti sbloccati, volendo completarlo al 100% ce n'è da fare.
C'è anche un sistema di artefatti che sono tipo mutatori e ci sono 3 difficoltà.
Per me è un gioiellino con un'ottima giocabilità base, con molte ottime idee ben implementate e un'atmosfera splendida. E' bello pure il nome secondo me.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

Donbabbeo
01-07-2014, 08:24
Ovviamente mi iscrivo :D

Jon Irenicus
01-07-2014, 12:24
Si può anche fare un coop, magari in 3 se Tzi ci sta...
Avevamo provato ma ho preso una chiamata di lavoro in mezzo alla partita e ho pacconato...:asd:
Sembrava più facile che da soli anche se ho visto vari boss spawnare non mi ricordo se da very hard od insane...
Ieri ci ho giocato ancora con risultati catastrofici, non era giornata...:asd:

Quasimoto
01-07-2014, 12:33
Hai ragione Jon questo gioco è veramente riuscitissimo!
Appena lo sblocchi ti consiglio di provare l'enforcer che è una classe un pò + "tankosa", magari riesci a finirci il gioco.

Jon Irenicus
01-07-2014, 13:45
Hai ragione Jon questo gioco è veramente riuscitissimo!
Appena lo sblocchi ti consiglio di provare l'enforcer che è una classe un pò + "tankosa", magari riesci a finirci il gioco.Si si, l'ho sbloccato, come anche il bandito, l'acrid, l'ingegnere e l'huntress.;)
Poi io non sono mai stato molto bravo con sti platformer. Però devo dire che nonostante il macello che viene su ad un certo punto il ritmo del gioco non esageratamente veloce, anzi, rimane sempre un minimo ragionato.

alex9
01-07-2014, 14:11
Mi guardavo la videorecensione del "famoso" totalbiscuit, e diceva a un certo punto che era assolutamente inaccettabile che il gioco non ti dicesse a cosa servivano gli oggetti e che dovessi scoprirlo solo usandoli! :stordita: :sbonk:

T_zi
01-07-2014, 14:16
Mi iscrivo. Il giochino è divertente, anche se parte un po' troppo lento.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Jon Irenicus
01-07-2014, 14:23
Ieri non so che avevo, sono riuscito a morire al primo livello e avevo anche oggetti buoni (quello che aumenta la rigenerazione, quello che aumenta la salute max dopo ogni uccisione, cavolo trovarlo subito è eccezionale, il piede di porco, la maschera dei fantasmi, addirittura il thallium e altro)...:asd:
Mi guardavo la videorecensione del "famoso" totalbiscuit, e diceva a un certo punto che era assolutamente inaccettabile che il gioco non ti dicesse a cosa servivano gli oggetti e che dovessi scoprirlo solo usandoli! :stordita: :sbonk:Gli auguro di non provare Nethack allora... Cmq l'effetto più o meno viene detto quando li tiri su. Poi vanno a finire nel db degli oggetti trovati se già non c'erano.

Murdock79
02-07-2014, 11:55
E nella mia lista da un po, al prox sconto magari!

Donbabbeo
02-07-2014, 15:23
Mi guardavo la videorecensione del "famoso" totalbiscuit, e diceva a un certo punto che era assolutamente inaccettabile che il gioco non ti dicesse a cosa servivano gli oggetti e che dovessi scoprirlo solo usandoli! :stordita: :sbonk:
È uno degli aspetti che preferisco, è così anche in binding of Isaac (sempre sia lodato)

T_zi
02-07-2014, 15:43
Sì, ma se ti metti a recensire un roguelike e non sai che è una caratteristica del genere :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Jon Irenicus
02-07-2014, 20:27
Oh, oggi mi son ripreso. Infatti ho finito il gioco al primo colpo con l'ingegnere. Secondo me le torrette sono op perchè distolgono l'attenzione dal protagonista.
M'è andata di lusso che sono arrivato con 2 droni all'ultimo livello dove ne ho trovati e comprati 3 anche se sono andato diretto dal boss...
Sbloccato sniper, miner, fatto achi dei 20k...
Qui il log finale (che alla fine non è spoileroso):
http://i.minus.com/iqwXlNdo01NUx.jpg
Si, sono soddisfatto! Sia della partita che del finale, lo scontro finale direi che è soddisfacente.
Ma penso di giocarci ancora, oltretutto devo provare la terza difficoltà.
Smettessi anche adesso cmq parere ottimo sul gioco.

Jon Irenicus
23-10-2014, 08:22
Uscita patch con bugfix e importanti novità tra cui 2 nuove classi ed un engine nuovo:

Gameplay


Huntress
Strafe damage reduced to 120% from 140%
HAN-D
HAN-D can no longer fire DRONE after death
FORCE_REASSEMBLEY damage increased from 400% to 500%

Acrid
Acrid’s Caustic Sludge duration is refreshed when overlapped

Mercenary
Eviscerate now checks max range only on cast
Risk of Rain now runs on a newer engine, improving performance
2 new classes are now in the game
10 new items are now in the game
6 new challenges introduced to the game
Better scaling options introduced in the menu
Improved clarity on meat nugget particles
Mushrum no longer detonate on death
Mushrum particles are now improved
Enemy affix are now vibrantly colored
Ifrit damage is now 1.5~2x stronger
Cremator damage is slighty lower

Bug Fixes

Soldier’s Syringe no longer resets attack speed at high attack speeds
Bighorn Bison’s hit box properly matches the sprite
Providence no longer keeps up his superarmor buff indefinitely
Colossus no longer spawns Golems inside walls
Crowbars no longer always deal double damage to Magma Worms
Fixed vertical leash range on the Flame Drone
Use item chest on the final stage only drops unlocked use items
Use items better fit the HUD on cooldown
The Enforcer can no longer can climb rope while shielded
The Enforcer properly leaves shield mode when teleporting to another stage
Improved Huntress arrow hitbox
Sniper reload bar now properly disappears after death
Sniper’s SCAN properly works with rotated enemies
Dynamite Toss now properly works with the Shattered Mirror
Variety of other bug fixes that I forgot to write down
Ol’ Lopper now properly doubles damage on critical strike

Claudino
23-12-2014, 00:45
Preso con i saldi natalizi di steam.
Molto bello, ma difficile.
Non riesco ad andare oltre il secondo mondo, non arrivo neanche al teleport...

Qualcuno si vuole sparare una coop?

Jon Irenicus
23-12-2014, 12:00
Al momento non ci gioco. Per il coop se non hanno risolto mi pareva occorresse fare port forwarding, cercando si trova come fare.

All'inzio è tosto si, dopo un po' si prende mano cmq, magari si sblocca qualche personaggio e si va avanti.

nasio91
23-12-2014, 15:35
Acquistato all'uscita a scatola chiusa, ma ci ho fatto giusto 4 ore di gioco mi sa che lo riprendo

Claudino
23-12-2014, 19:11
Acquistato all'uscita a scatola chiusa, ma ci ho fatto giusto 4 ore di gioco mi sa che lo riprendo

Se ci giochi avvisami che facciamo qualche coop.
Il mio profilo steam lo trovi in firma

nasio91
23-12-2014, 19:43
Se ci giochi avvisami che facciamo qualche coop.
Il mio profilo steam lo trovi in firma
Oook! Ti avviso però che giocare con me è come giocare con l'handicap abilitato :D :stordita:

Jon Irenicus
31-03-2019, 22:45
3 giorni fa è' uscito il 2 e l'ho preso compulsivamente visto che, fino a ieri, regalavano una copia extra. Non mi pento affatto dell'acquisto. Media eccellente su Steam (96% su oltre 5000 rece).

cuce
01-04-2019, 10:32
3 giorni fa è' uscito il 2 e l'ho preso compulsivamente visto che, fino a ieri, regalavano una copia extra. Non mi pento affatto dell'acquisto. Media eccellente su Steam (96% su oltre 5000 rece).

E' stupendo, lo credo bene che abbia un 96%

Jon Irenicus
01-04-2019, 20:03
Stamattina è andato al 97 e lo è ancora con oltre 6600 rece.
Vero, è bellissimo.

La prima volta che vidi un video fui scettico, poi, non so perchè, mi è venuta voglia di giocarci e prendendolo non delude per niente.
Già adesso è un giocone, se ci aggiungono contenuto diventa un capolavoro.

E' come l'1 ma in terza persona. L'unica cosa che forse peggiora è un pelino l'atmosfera ma appena appena (sono un po' di parte perchè il primo da questo punto di vista è uno dei giochi in assoluto che ho preferito, poi apprezzo le cose pixellose), compensa in tutto il resto, i livelli non credo siano più grandi però avendo più visuale dà l'impressione di essere più in grande scala e più epico, sebbene con le 3 dimensioni e il fatto che si può sparare da più distante i nemici sono meno compatti e forse l'effetto gruppo fa un po' meno impressione. Ma sono arrivato al quarto livello (sbloccando l'huntress, meravigliosa) e mi auguro che con lo sviluppo e i livelli successivi si arrivi al macello che c'era nel primo. Non che adesso l'effetto non ci sia, anzi, il devasto già dal secondo livello diventa importante.
Con la chitarra l'effetto è bellissimo.
I livelli sono ottimamente costruiti, meno verticale del primo ma non è nemmeno un male visto che siamo in 3D
Nemici e oggetti quasi uguali al primo ed è un pregio. Chi non ha giocato al primo apprezzerà l'ottima qualità di questi, i veterani apprezzeranno anche di più perchè è bello rivederli in questa veste.

Adesso si trova ogni tanto una macchina che clona un oggetto preciso sacrificandone uno dell'inventario, potrebbe diminuire un pochettino la casualità del loot.
Inoltre gli oggetti sono rappresentati sul corpo del personaggio, sono curioso di vedere in run lunghe cosa succede.

Da un lato non è un gioco che richiede di mirare bene (a me sta benissimo), dall'altro la difficoltà direi che è assolutamente in linea col primo.

Promosso a pieni voti e devo ancora provarlo in coop.