PDA

View Full Version : Freeze del pc senza motivo

antonioespos96
30-06-2014, 16:50
Ciao a tutti sono Antonio e sono nuovo :) , ho un problema su un mio vecchio pc... è un packard bell e adesso elenco l'hardware :

processore Pentium 4 inside 3.0 Ghz

scheda video integrata : ati radeon 200 xpress

questo pc ha installato Windows xp.

Il pc freeza a random... quando vedo i video su youtube o semplicemente apro delle cartelle... ho cambiato l'hard disk con uno nuovo e il problema rimane lo stesso... ho testato le ram con memtest86 ( si chiama cosi giusto :Prrr: ? ) e ho provato anche a metterne una alla volta ma niente... le temperature della cpu sono stabili verso i 35/40 gradi e ho fatto tutte le pulizie all'interno. non ho più idee... cosa può essere ? escludo un problema software dato che ho appena installato Windows xp sul nuovo hard disk e il problema c'è ancora ... lascio a voi geni dell'hardware :D di capire cosa puo essere..

NeverKnowsBest
30-06-2014, 19:13
potrebbe essere l'alimentatore l'elemento di "disturbo" visto che da quel che dici il resto funziona senza problemi. Potresti provare a cambiarlo con uno più recente e di buona marca e vedere cosa succede

antonioespos96
30-06-2014, 21:38
potrebbe essere l'alimentatore l'elemento di "disturbo" visto che da quel che dici il resto funziona senza problemi. Potresti provare a cambiarlo con uno più recente e di buona marca e vedere cosa succede

Purtroppo no :( , la scheda madre potrebbe essere ? che altri problemi potrebbe dare ?

NeverKnowsBest
30-06-2014, 21:52
Purtroppo no :( , la scheda madre potrebbe essere ? che altri problemi potrebbe dare ?
si, potrebbe essere anche quello in effetti, l'unica cosa che potresti fare sarebbe provare tutto con una mobo nuova, anche se è una rottura non indifferente

antonioespos96
30-06-2014, 22:09
si, potrebbe essere anche quello in effetti, l'unica cosa che potresti fare sarebbe provare tutto con una mobo nuova, anche se è una rottura non indifferente

purtroppo non ho a disposizione manco quella :doh: !!! vediamo.... raramente si blocca alla schermata pre bios... ovvero al logo della marca del pc e non posso entrare nel bios... e poi mi sono capitate delle righe verticali ( solo una volta) alla schermata sempre della scheda madre... ho riavviato più volte il pc ma non andava.. poi ho staccato e riattaccato le ram ed è tornato a funzionare!!! Questo è tutto ciò che è accaduto

antonioespos96
01-07-2014, 13:46
Vi prego datemi qualche altro consiglio.. non so più che fare :(

atax
01-07-2014, 16:24
Qaunto tempo è che non lo formatti?

antonioespos96
01-07-2014, 17:56
Qaunto tempo è che non lo formatti?

Da 2 giorni perche ho cambiato anche hard disk e reinstallato xp e il problema c'è sempre... ora sto provando con windows 7 il problema persiste oppure risolvo anche se ho paura che sia un problema hardware..

atax
01-07-2014, 18:04
Il problema potrebbe essere della ram difettosa.

Per vedere se cosi fosse prova ad avviare il pc togliendo prima un modulo di ram a caso e guarda se te lo fa.
Se il pc ti si riavvia allora rimonta il modulo di ram che avevi messo e togli l'altro.

Se il pc non ti si riavvia piu basterebbe comprare della ram nuova.

antonioespos96
01-07-2014, 18:13
Il problema potrebbe essere della ram difettosa.

Per vedere se cosi fosse prova ad avviare il pc togliendo prima un modulo di ram a caso e guarda se te lo fa.
Se il pc ti si riavvia allora rimonta il modulo di ram che avevi messo e togli l'altro.

Se il pc non ti si riavvia piu basterebbe comprare della ram nuova.

Come dicevo sopra ho gia fatto questa prova e funzionano tutte e 2.... ho fatto anche il memtest86 ( come si chiama xD ?) E nessun errore... non so che pensare :muro:

atax
01-07-2014, 19:17
scusa mi era sfuggito, non avevo letto.

Se hai fatto memtest allora la ram non è.

La temperatura è okay, l'hard disk è nuovo, io proverei sotituendo l'alimentatore.

PS: il computer è attaccato ad una ciabatta ? Se si prova ad attaccarlo direttamente alla rete elettrica

antonioespos96
01-07-2014, 19:28
scusa mi era sfuggito, non avevo letto.

Se hai fatto memtest allora la ram non è.

La temperatura è okay, l'hard disk è nuovo, io proverei sotituendo l'alimentatore.

PS: il computer è attaccato ad una ciabatta ? Se si prova ad attaccarlo direttamente alla rete elettrica

ma tranquillo ;) ! Ho provato anche quello ma niente... ora ho installato Windows 7 e vediamo come va ! perché il problema si è presentato all'improvviso con Windows xp... :mc:

atax
02-07-2014, 13:00
Mi è venuto in mente un'altro test.

Potresti provare ad avviare il computer con una distribuzione Linux live (ad esempio ubuntu) e usare il sistema per qualche oretta e vedere se si riavvia.

Se si riavvia da solo vuole dire che la colpa non è del sistema operativo (perchè si riavvia sia con xp che linux) e quindi è per forza hardware.

Se non si riavvia allora la colpa potrebbe essere di xp!

Freeman_Forever
03-07-2014, 16:37
Ciao...per caso navighi (come me) con Firefox?
Ti chiedo questa cosa perchè qualche mese fa anche io avevo il problema dei freeze improvvisi e l'unica cosa che potevo fare era quella di spegnere e riaccendere il PC...

di questi freeze ne avvenivano diversi al giorno, poi mi sono accorto che avvenivano solo quando avevo aperto internet con Firefox...

quindi l'ho disinstalalto, ripulito il PC con CCleaner e reinstalalto di nuovo Firefox (scaricandolo SEMPRE dal sito ufficiale) ed il problema è sparito...

ovviamente non so se tu utilizzi Firefox ed anche se lo utilizzi non è detto che la causa del tuo problema sia proprio lui...

ho solo voluto portare la mia testimonianza...
fammi sapere..ciao :)

omar8792
03-07-2014, 20:46
per me è la scheda madre\video , quando si freeza non ti da schermata blu ?

antonioespos96
04-07-2014, 05:41
Ciao...per caso navighi (come me) con Firefox?
Ti chiedo questa cosa perchè qualche mese fa anche io avevo il problema dei freeze improvvisi e l'unica cosa che potevo fare era quella di spegnere e riaccendere il PC...

di questi freeze ne avvenivano diversi al giorno, poi mi sono accorto che avvenivano solo quando avevo aperto internet con Firefox...

quindi l'ho disinstalalto, ripulito il PC con CCleaner e reinstalalto di nuovo Firefox (scaricandolo SEMPRE dal sito ufficiale) ed il problema è sparito...

ovviamente non so se tu utilizzi Firefox ed anche se lo utilizzi non è detto che la causa del tuo problema sia proprio lui...

ho solo voluto portare la mia testimonianza...
fammi sapere..ciao :)

si stavo usando firefox però lo fa anche senza che lo uso quindi mi sa che non è quello nel mio caso :( !
Atax ora sono in vacanza appena posso provo comunque prima di partire avevo messo windows 7 e si impallava un po ( forse il processore è troppo vecchio ) ma non si freezava mai!

antonioespos96
04-07-2014, 05:42
per me è la scheda madre\video , quando si freeza non ti da schermata blu ?

No... si freeza e si blocca tutto quanto e anche l'immagine in base a dove sono... pero se vedo un video e freeza l'audio impazzisce !

antonioespos96
13-07-2014, 16:19
Nessuna risposta ? :cry:

Freeman_Forever
13-07-2014, 16:26
Nessuna risposta ? :cry:

Non fai prima a reinstallare il sistema operativo?
Così lo riporti alle impostazioni di quando l'hai comprato...

antonioespos96
13-07-2014, 17:13
Non fai prima a reinstallare il sistema operativo?
Così lo riporti alle impostazioni di quando l'hai comprato...

fatto ma si impalla comunque... ora ho messo Windows 8 e funziona...

Freeman_Forever
13-07-2014, 18:31
Ok...l'importante è che hai risolto ;)

antonioespos96
14-07-2014, 16:29
Sembrerebbe di si :D ! solo durante gli aggiornamenti il pc si impalla e devo spegnerlo.... io voglio provare a rimettere xp e vediamo cosa accade.. cosa ne dite ?

antonioespos96
16-07-2014, 15:41
ho rimesso Windows xp e freeza sugli aggiornamenti... cosa potrebbe essere ? ps: non ho installato nessun programma :muro: :mc:

antonioespos96
16-07-2014, 17:54
Ok...l'importante è che hai risolto ;)

puo essere la scheda video integrata ? perché in gestione viene fuori : il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto ( codice 43)

Vi prego rispondete :muro:

Freeman_Forever
16-07-2014, 18:06
puo essere la scheda video integrata ? perché in gestione viene fuori : il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto ( codice 43)

Vi prego rispondete :muro:

Potrebeb essere, anche perchè se non sbaglio, le schede video integrate sono poco potenti, ed al giorno d'oggi se non ne hai una discreta, ti si impalla facilmente il PC...

Dovresti specificare le caratteristiche del tuo PC affinchè qualcuno possa consigliarti una scheda video da montare che si discreta ed economica...

antonioespos96
16-07-2014, 18:28
Potrebeb essere, anche perchè se non sbaglio, le schede video integrate sono poco potenti, ed al giorno d'oggi se non ne hai una discreta, ti si impalla facilmente il PC...

Dovresti specificare le caratteristiche del tuo PC affinchè qualcuno possa consigliarti una scheda video da montare che si discreta ed economica...

è un preassemblato... ha un Pentium 4 , 3 Ghz , la scheda video integrata ati 200 xpress e la scheda madre so che è una gigabyte... ! ho anche notato che all'avvio il pc cambia spesso risoluzione o il logo di Windows si sposta in basso oppure si vede male la schermata e devo cambiare risoluzione per farlo tornare tutto come prima ( lo sto testando da Windows vista dato che è compatibile il pc )

Freeman_Forever
16-07-2014, 18:58
Credo che un vecchio Pentium 4 , 3 Ghz (che avevo pure io in un vecchio PC) sia piu adatto a far girare Windows XP, piuttosto che Vista (sconsigliato pure per i vari bug) o Seven...

nel senso che XP rispetto agli altri sistemi operativi, impegna meno il processore...

antonioespos96
16-07-2014, 19:06
Credo che un vecchio Pentium 4 , 3 Ghz (che avevo pure io in un vecchio PC) sia piu adatto a far girare Windows XP, piuttosto che Vista (sconsigliato pure per i vari bug) o Seven...

nel senso che XP rispetto agli altri sistemi operativi, impegna meno il processore...

Sisi infatti , solo che con xp il pc freeza completamente, mentre con vista e seven funziona ma ovviamente è lento e non ci sono i driver aggiornati per seven ! Se fosse la scheda video... è recuperabile il pc mettendo una scheda video esterna oppure devo buttare la scheda madre dato che è integrata ?

Freeman_Forever
16-07-2014, 19:13
Certo che piu mettere una scheda video NON integrata...
ad esempio io ho la scheda di rete (connessione internet) che è integrata e fa i "capricci"...quindi ne compro una esterna..

antonioespos96
16-07-2014, 19:30
Certo che piu mettere una scheda video NON integrata...
ad esempio io ho la scheda di rete (connessione internet) che è integrata e fa i "capricci"...quindi ne compro una esterna..

Io ho una scheda video che era dentro ad un pc con windows 98.. potrei provarla :)

Freeman_Forever
16-07-2014, 19:32
Io ho una scheda video che era dentro ad un pc con windows 98.. potrei provarla :)

Ma sarà molto vecchia... :(

antonioespos96
16-07-2014, 20:14
[QUOTE=Freeman_Forever;41318 sarà molto vecchia... :([/QUOTE]

Lo so.. :( ma almeno potrei capire se era quello il problema

antonioespos96
16-07-2014, 20:49
Ma sarà molto vecchia... :(

Lo so.. :( ma almeno potrei capire se era quello il problema

FreeMan
17-07-2014, 17:35
sezione errata