PDA

View Full Version : Tasformare il numero del mese nel corrispondente numero in stringa Java

gaiapuffo
30-06-2014, 15:44
Ciao ,ho il numero del mese e voglio ricavarmi il corrispondente numero in stringa,so che posso usare if else annidati,tipo

if(mese.equals(5){
return "Giugno";
}

Il problema e che viene una serie di if ed else butti da vedere c'è una libreria che fa la conversione o qualcosa di meglio?

sottovento
30-06-2014, 16:33
Ciao ,ho il numero del mese e voglio ricavarmi il corrispondente numero in stringa,so che posso usare if else annidati,tipo

if(mese.equals(5){
return "Giugno";
}

Il problema e che viene una serie di if ed else butti da vedere c'è una libreria che fa la conversione o qualcosa di meglio?

Hai il numero del mese -1, giusto? Cioe' quello che ti riporta il Calendar.

DateFormatSymbols symbols = new DateFormatSymbols(Locale.ITALIAN);
String[] monthNames = symbols.getMonths();

monthNames[5] sara' "giugno"

gaiapuffo
30-06-2014, 22:17
Ok grazie

Daniels118
01-07-2014, 08:55
Il suggerimento di sottovento è ovviamente la strada corretta da seguire, inoltre con gli opportuni accorgimenti ti da anche il supporto per l'internazionalizzazione.

Comunque un metodo generalizzato per evitare gli if annidati è quello di inserire i nomi in un array ed utilizzare il numero come indice per selezionare il nome corrispondente. Se i numeri non sono continui o addirittura non sono numeri ma stringhe, al posto dell'array si può utilizzare una Map.