View Full Version : Home banking setup 2014
madame2014
30-06-2014, 08:47
Salve a tutti, allora ho ricomprato il pc ho rimesso win7 e avira free aggiornati, prima utilizzavo due dischi fissi uno per la banca e solo la banca e l'altro per il resto.
Adesso cercavo per la banca una soluzione sicura sapendo che mi serve java.
Ho provato linus live su cd ma mi avevano detto che non vedeva il disco invece lo vede.
Mi date un consiglio per stare un po piu' sicura? :help:
Io di solito uso Linux Mint che ho installato sul portatile, anche se ho una partizione Windows montata.
È vero che Linux vede la partizione in cui è installato Windows (alcuni OS la montano anche in automatico), ma non deve essere motivo di preoccupazione.
Inoltre calcola che se tu usi Linux da DVD, ogni volta che avvii il sistema lui è "pulito", come appena installato. E questo dal punto di vista della sicurezza per me è sufficiente.
Fossi in te mi preoccuperei della compatibilità, più che altro: se il tuo home banking usa il file SIAsecure.tok (come questo (https://ib.cim-italia.it/helpcenter/opencms/helpcenter/Documenti_condivisi/firma_pknet.html)), fino a un annetto fa non c'era modo di farlo funzionare con Linux (mentre funzionava correttamente con Windows e OSX).
Non so quanto siano cambiate le cose nell'ultimo anno visto che ho cambiato home banking :asd:
madame2014
30-06-2014, 10:50
Grazie ho capito ma se volessi l'antivirus e il firewall con linus cone devo fare?
Perchè ho l'etto che linus non necessita antivirus ma non mi fido. :rolleyes:
Poi è meglio usarlo su cd o chiavetta, chiavetta è piu' veloce ma con il cd sono sicura che è perfetto e pulito, giusto?
Beh se vuoi l'antivirus su Linux... O usi un live CD di Kaspersky Rescue Disk (che include un AV Kaspersky) oppure usi ClamAV (http://www.clamav.net/lang/en/) (non so quanti live CD ce l'abbiano già incluso però, suppongo non molti).
Per quanto riguarda il firewall, sorry ma non ho mai provato. Mi basta quello che ho sul router.
Se vuoi che tutte le volte che avvii Linux la macchina sia "come appena installata", usa il CD/DVD anche se carica più lentamente.
Io personalmente quando avrò un PC che supporterà lo standard USB3 mi farò una penna USB3 da usare in questi casi, proprio perché già adesso sto usando un OS Linux Mint fisicamente installato su un portatile che ha anche una partizione per Windows e non ritengo ci siano problemi.
Calcola che secondo me una buona maggioranza della gente lo fa tranquillamente su Windows :)
madame2014
30-06-2014, 17:40
Con l'USB3 il sistema non rimane come "appena installato" vero?
Poi se ho il disco con Win pieno di virus quando faccio partire linux rischio o è incompatibile?
Sono 8 anni che uso l'home banking su Win ma ora volevo provare linux visto che ho ricomprato il pc e ovviamente mi supporta l'USB3.
xcdegasp
04-07-2014, 17:12
secondo me ti conviene creare con virtualbox una macchina virtuale con linux, che userai solo per internet banching.
se appena finito di installarla fai una snapshot del sistema la macchina virtuale può essere sempre riportata allo stato iniziale :)
credimi che è molto semplice, quasi un "avanti-avanti-avanti-fine"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.