PDA

View Full Version : Disconnessione rete guardando video su Youtube

angelot
30-06-2014, 06:31
Buongiorno a tutti!
Il problema si verifica quando guardo un video su Youtube: dopo un tempo che può variare tra 10 minuti e mezz'ora, all'improvviso si disconnette il collegamento di rete tra il mio Pc e il modem-router (e quindi non funziona più Internet) , mentre gli altri Pc collegati al modem-router continuano a funzionare regolarmente. Dopo aver cercato inutilmente di rifar partire il collegamento di rete, riavvio il Pc e a quel punto la rete (e quindi Internet) mi ri-funziona. La cosa può ripetersi di nuovo dopo una decina o ventina di minuti. Questo problema fin'ora mi si è presentato solo guardando video Youtube (sia sul sito che tramite VLC), mentre navigando, non succede. Qual può essere la causa? Ah... ho effettuato scansioni con Malwarebytes e ADWcleaner non trovando nulla. Grazie per le eventuali risposte.

The_ouroboros
30-06-2014, 07:03
Disinstalla Windows :p
A parte gli scherzi.. Nic funziona bene?

Inviato dal mio S4.. Se ci sono errori.. Magname!

angelot
30-06-2014, 15:50
Disinstalla Windows :p :D

A parte gli scherzi.. Nic funziona bene?

La scheda di rete è quella integrata nella scheda madre (ASUS H87 Plus) ed è una Realtek Pce GBE Family Controller, e il tutto non ha ancora un anno di vita. In Gestione Dispositivi la scheda viene data come correttamente funzionante, e ha il driver più recente (7.75.827.2013).

angelot
01-07-2014, 05:03
Rimuovi la scheda di rete da gestione periferiche,riavvia il pc e attendi che la reinstalli automaticamente
L'ho fatto, grazie, poi per tutto il resto della giornata non ho avuto problemi: ho guardato un video su Youtube e non ho avuto disconnessioni. Invece stamane, dopo un'ora di pura e semplice navigazione, passando da un sito all'altro ho di nuovo perso la connessione di rete. Ma come sempre, dopo aver riavviato il Pc la connessione ha ri-funzionato regolarmente. Preciso che mentre avviene ciò, il modem-router (USRobotics USR9113) continua ad essere allineato ed ha pure accesa la spia Internet, e che questo problema mi si presenta da una settimana circa, senza mai averlo avuto prima. In questi ultimi tempi non ho effettuato modifiche hardware al Pc.

EDIT:
è successo di nuovo poco fa, a distanza di tre quarti d'ora dall'ultima volta, e sempre durante la semplice navigazione. La cosa diventa preoccupante.

EDIT2:
è successo di nuovo, questa volta dopo dieci minuti circa. Se procede con questa progressione, fra non molto Internet mi sarà precluso. :(

stepvr
01-07-2014, 07:16
Il tuo router supporta ethernet fino a 100 Mbps. Fissa, manualmente, la velocita' della scheda di rete GBE del PC a 100 Mbps full duplex (proprieta' della scheda di rete).

angelot
01-07-2014, 09:26
Ok, ho fatto anche questo or ora, grazie. In giornata saprò dire se è cambiato qualcosa.

angelot
02-07-2014, 04:33
Niente... lo fa ancora. Ieri dopo l'ultima modifica è passato molto tempo, ma alla fine una disconnessione c'è stata. Stamane è successo dopo meno di mezz'ora, e ora scrivo dopo aver riavviato.
Questo problema può essere provocato dal programma Uplay, che gestisce il videogioco Splinter Cell Blacklist, che ho installato (tramite Steam) alcuni giorni fa? L'installazione di questo gioco è l'unica modifica al sistema, di una certa rilevanza, ch'io abbia effettuato subito prima che è iniziato il problema.

ilovepc7
02-07-2014, 09:46
Niente... lo fa ancora. Ieri dopo l'ultima modifica è passato molto tempo, ma alla fine una disconnessione c'è stata. Stamane è successo dopo meno di mezz'ora, e ora scrivo dopo aver riavviato.
Questo problema può essere provocato dal programma Uplay, che gestisce il videogioco Splinter Cell Blacklist, che ho installato (tramite Steam) alcuni giorni fa? L'installazione di questo gioco è l'unica modifica al sistema, di una certa rilevanza, ch'io abbia effettuato subito prima che è iniziato il problema.
Puoi fare una prova tanto non costa niente: disinstalla flash player e reinstallalo, altrimenti prova ad aggiornare i driver della scheda di rete.

angelot
02-07-2014, 17:19
Provato, grazie, ma non è servito.
Una curiosità: poco fa è di nuovo saltata la connessione di rete, e mi è venuta l'idea: invece di riavviarlo, ho collegato il Pc a una presa ethernet di un router WIFI (Netgear N900) che è collegato via cavo a una presa ethernet del modem-router: la connessione è stata ristabilita all'istante! Boh... davvero strano. Ora vediamo fin quando dura...

angelot
02-07-2014, 21:47
Ecco che dopo diverse ore ho avuto un'altra disconnessione della rete, ma mi è bastato passare la spina dal router al modem-router per riavere subito la connessione funzionante. Mistero per super-esperti: mi si interrompe la connessione di rete, ma se mi collego all'altro apparecchio la connessione riappare, poi si disconnette, e passando di nuovo il cavo all'apparecchio precedente ricompare: in pratica, ogni volta che passo la spina da un apparecchio all'altro la connessione riappare (oppure se riavvio il Pc) :eek:

angelot
04-07-2014, 05:30
Ulteriore aggiornamento: dopo aver avuto un'ulteriore disconnessione poco fa, ho scoperto che è sufficiente staccare la spina RJ45 dal modem e riattaccarla dopo pochi secondi, per riottenere la connessione di rete funzionante. :eek:

angelot
08-07-2014, 18:05
Aggiornamento: ho provato a cambiare il modem-router con un altro: ma il difetto si presenta lo stesso. Ho rimesso quello vecchio. Ma oggi pomeriggio la chicca delle chicche: una volta acceso il Pc, ho visto che l'iconetta monitor della rete era già con la x rossa (mentre di solito la rete Pc-modem cade dopo un po' che navigo), poi non so perché, forse soprapensiero, ho avviato lo stesso Chrome e... Internet funziona: navigo regolarmente, e la x rossa è ancora lì sul monitorino, quasi voglia prendermi in giro! Io una cosa così strana non l'avevo mai vista! :eek: