PDA

View Full Version : perchè non usare schede video gaming per workstation??


frank8085
29-06-2014, 23:56
le schede video gaming sono più potenti ed economiche delle GPU per workstation, perché dovrei prendermi una NVIDIA QUADRO K6000 a 4500€ e non una NVIDIA TITAN Z da 2800€ che è più potente?

solo questione di compatibilità con i vari sw di progettazione?
se fosse solo per quello, cosa impedisce alle case produttrici di creare delle GPU all'altezza di GPU gaming?

NightStalker
30-06-2014, 08:28
le schede video gaming sono più potenti ed economiche delle GPU per workstation, perché dovrei prendermi una NVIDIA QUADRO K6000 a 4500€ e non una NVIDIA TITAN Z da 2800€ che è più potente?

solo questione di compatibilità con i vari sw di progettazione?
se fosse solo per quello, cosa impedisce alle case produttrici di creare delle GPU all'altezza di GPU gaming?

mercato: sia ad AMD che Nvidia, conviene creare GPU simili, ma diverse, in modo da creare 2 settori di vendita diversa e non sovrapponibili


per esempio le Quadro eccellono in supporto OpenGL (anche come funzioni supportate in hardware), capacità delle unità FP (che di solito sulle schede Gaming sono ridotte, ma in hardware, quindi ciuppaaa) e infine, polygon rate (le schede Gaming di solito eccellono come Texel rate, velocità di riempimento delle texture, mentre durante la modellazione 3d e il rendering è piu importante il Polygon Count)


cmq le case produttrici, non producono nulla, loro assemblano e customizzano e basta, i chip, e pure i design reference delle scheda arrivano tutti da Nvidia o AMD.

Senza NVidia o AMD, non ci sarebbero nemmeno le schede, che siano Gaming o Professional.

Quindi la palla, la fanno girare loro come vogliono.

frank8085
30-06-2014, 10:19
perché dunque quelle per workstation costano di più?

avevo chiesto tutto questo perché un mio amico per una workstation ha comprato due NVIDIA 780Ti e ha detto di essersi trovato bene, allora mi stavo chiedendo: perché allora dovrei prendere una QUADRO?

tutto risolto

NightStalker
30-06-2014, 10:23
perché dunque quelle per workstation costano di più?

perché è un mondo legato al $$$? non ti è venuta questa riflessione?

hai idea di quanta costa solamente
1) l'hardware delle workstation, tra dischi SAS in Raid, RAM ECC e Cpu multicore, senza contare la sk video Quadro o FirePro che sia
2) il software (3d Studio Max, Maya, Autocad hanno costi x licenza altissimi)

è un modo professionale, dove solitamente al lavoro che si effettua, consegue un ritorno economico, è ovvio che parliamo di altre cifre e altre aspettative, anche come supporto: che io sappia, l'update dei driver x supportare nuove release dei software viene effettuato molto più frequentemente x le sk video professionali che quelle gaming

NightStalker
30-06-2014, 10:25
perché dunque quelle per workstation costano di più?

avevo chiesto tutto questo perché un mio amico per una workstation ha comprato due NVIDIA 780Ti e ha detto di essersi trovato bene, allora mi stavo chiedendo: perché allora dovrei prendere una QUADRO?

tutto risolto



puoi trovarti bene! per esempio se effettui certi lavori, avere una Quadro PUO' essere inutile

per esempio se fai rendering con un software che non usa OpenGL ma Direct3d, allora una gaming può essere più veloce!


Ma la stragrande maggioranza del software Professionale è ancora OpenGL

batou83
30-06-2014, 10:43
Però le Radeon vanno bene come prestazioni OpenGL, non sono castrate via driver come le nvidia geforce :D

NightStalker
30-06-2014, 10:48
Però le Radeon vanno bene come prestazioni OpenGL, non sono castrate via driver come le nvidia geforce :D

ormai non è più solo software/driver, le Quadro hanno proprio differenza hardware tra cui chip con funzioni abilitate o meno (via laser, quindi c'è poco da fare, è così e basta)

frank8085
30-06-2014, 21:46
guardate questo: http://www.youtube.com/watch?v=3CxOvkISM-s
chiarisce molto su quale sia migliore

celsius100
01-07-2014, 01:28
Ciao
dipende tutto dal software che si usa
nn cè una vga migliore in assoluto, ad esempio si possono accoppiare, mettere in sli/crossfire, ecc...