View Full Version : Dove trovo una guida al Bios Uefi?
Sapete indicarmi una buona guida alla configurazione del Bios Uefi, possibilmente in italiano, se non addirittura una guida al Visual Bios di Intel?
Grazie.
bobafetthotmail
30-06-2014, 14:02
I bios UEFI sono diversi da scheda a scheda (per quanto riguarda l'interfaccia generale). Scarica il manuale dal sito del produttore e spera che parli della configurazione del bios.
Sennò devi cercare manualmente da google il significato di ogni settaggio, trovando risultati in inglese. Se c'è qualcosa che non capisci posta qui che o io o qualcun altro li traduce.
Io ti avevo avvertito di non prendere le schede Intel.... ma tu che vai a fare? :doh:
Io ti avevo avvertito di non prendere le schede Intel.... ma tu che vai a fare? :doh:
Che vuoi farci, "al cuore non si comanda" è stato amore a priama vista :)
Grazie comunque per la disponibilità, ancora non ho il pc a casa, ma domani o mercoledì me lo consegneranno e poi saprò se ho reali problemi a settare il Visual Bios ( con i Bios precedenti non ho avuto problemi)
Ok, prima domanda.
Prima di effettuare qualsiasi operazione sul pc ho provveduto ad aggirnare il Visual Bios dell'Intel con l'ultima versione disponibile sul sito ufficiale.
Prima della aggiornamento veniva visualizzato a schermo intero, dopo l'upgrade viene visualizzato "rinpicciolito".
Dove si settano le impostazioni di visualizzazione del Bios?
Grazie. :)
bobafetthotmail
02-07-2014, 09:13
Non c'è quel setting. Nè dovrebbe fare una cosa del genere. Hai fatto il reset alle condizioni di fabbrica dopo l'update? molti bios si incasinano se non fai un reset dopo che li hai aggiornati. Meglio dai pin/bottoni sulla scheda, se non li trovi stacca la batteria per 10 secondi e poi rimettila.
Sennò prova a togliere la scheda video e usare quella integrata, poi spegnere e rimettere la scheda video.
Altrimenti prima non era a schermo intero ma "troppo grande" e il "rimpicciolimento" è una correzione. :)
Il bios intel ha lo sfondo nero quindi non è facile capire dove inizia e dove finisce il bordo...
Grazie per la sollecita risposta.
Ne approfitto per chiederti altre delucidazioni.
Sul Visual Bios ci sono alcune opzioni in cui bisogna spuntare una casella che non mi sono del tutto chiare :
1) Uefi Boot
2) Legacy Boot
3) USB Legacy
4) Sata Port Hot Plug Compability
Hai qualche suggerimento per la loro impostazione ?
Ancora GRAZIE ;)
bobafetthotmail
02-07-2014, 10:52
Quello che ti dico è generico e si applica a tutte le schede con firmware UEFI, non so esattamente quella scheda lì come li chiama con precisione o dove siano esattamente, ho visto i bios intel solo nei NUC (i cosini piccini piccini) che non hanno un granchè di opzioni.
1 e 2: è la modalità con cui deve cercare il sistema operativo da caricare. Se il sistema operativo supporta UEFI lascia "UEFI boot". Se non lo supporta scegli Legacy boot.
Xp non supporta UEFI, Vista fa schifo quindi non importa, Windows 7 a 64bit supporta UEFI solo se installato da un disco/chiavetta che il bios carica come UEFI (nella schermata dell'ordine di boot o di scelta manuale del dispositivo da cui fare il boot deve esserci UEFI : nome del lettore CD oppure UEFI : nome della chiavetta USB)
Windows 8 supporta UEFI.
ATTENZIONE: Controlla se c'è una cosa che si chiama SecureBoot e disabilitalo se vuoi usare windows 7 o inferiori, e praticamente tutti i sistemi linux.
Nonostante il nome faccia pensare a una maggiore sicurezza, è un sistema che è parte del piano di Microsoft per costringere il mondo a usare Windows 8, solo sistemi operativi che hanno una chiave riconosciuta (pagando microsoft) possono essere caricati con il SecureBoot attivo.
La modalità legacy è comoda per i sistemi linux, che non sempre supportano UEFI (per quanto ormai tutte le principali lo supportano).
Se ti chiedi il perchè di questa differenza.... eh, il firmware UEFI è più intelligente del firmware di tipo BIOS, e parla molto di più col sistema operativo (e gestisce cose per conto suo). Se il sistema operativo non supporta UEFI tutta sta roba lo confonde.
3: USB legacy è il settaggio dei controller USB delle porte 2.0 per funzionare anche con dispositivi di tipo 1.1. Se lo lasci su Auto la scheda controlla se ce ne sono quando si accende e se non ne trova disattiva i controller 1.1.
Nei settaggi interni dei sottosistemi USB ti trovi anche dei nomi poco usati come full-speed, high-speed e Super-speed. Sono ripsettivamente le velocità USB 1.1, 2.0 e 3.0.
Può sembrare strano ma un botto di mouse e tastiere da poco usa ancora lo standard 1.1 anche se dice di essere 2.0.
Quindi lascialo su Auto. O dopo potrebbe non riconoscere tastiera o mouse e ti chiudi fuori.
4:l'Hot Plug sembra un prodotto da sexy shop ma è una cosa simpatica che ti permette di inserire e rimuovere dischi Sata senza dover riavviare il PC. C'è da un pezzo per i dischi/controller Sata ma solo nelle schede UEFI puoi decidere di disabilitarlo (nelle schede più vecchie è sempre attivo se supportato). Connetti il cavo Sata, poi connetti il disco all'alimentatore. Se non li riconosce in 10 secondi vai da Gestione Dispositivi e fai fare una scansione per cercare nuovi dispositivi plug and play. Poi li riconosce ed installa in un attimo.
Nelle schede UEFI devi abilitarlo/disabilitarlo per ogni porta che vuoi che possa essere usata per l'Hot Plug. Non ci sono differenze particolari nelle performance se lo lasci attivo o inattivo (solo che Hot Plug va o non va)
Per ovvie ragioni se stacchi il disco di sistema o i dischi su cui stanno girando dei programmi poi va in crash o dà errori.
Chiaro ed esaustivo, imposterò come da te spiegato per le mie esigenze.
Ti ringrazio sempre per la cortesia è la disponibilità, spero di avere in futuro occasione per poter ricambiare.
Quiesta sera o domani posterò l'ultimo elenco di cose poco chiare, poi il settaggi sono fatti. :D
Ok, ormai è quasi tutto chiaro, mi è rimasta un ultima voce che non ho capito:
Su "USB Configuration" c'è la voce "Portable Device Changing mode" e le opzioni sono 3;
1) Off
2) Charging in S3/S4/S5 (questa è quella abilitata)
3) Charging Only
Che significa ?
Grazie anticipatamente ;)
bobafetthotmail
03-07-2014, 19:28
é il settaggio di un optional che ti permette di alimentare (ricaricare) dispositivi USB quando il PC è spento o in sospensione/ibernazione.
S3/S4/S5 sono i codici degli stati del sistema https://software.intel.com/en-us/blogs/2007/01/10/all-about-system-power-states-s0-s5
Corrispondono appunto a situazioni di sospensione o ibernazione.
Quindi con quello selezionato di standard dovrebbe alimentare dispositivi USB anche se è in standby o ibernato.
Off è spento (ma và?) e invece Charging Only non so.
è un optional relativamente comune nei portatili di fascia medio-alta dove può tornare utile, in una scheda da desktop è abbastaza raro.
Ok ti ringrazio, ora il Bios è apposto, spero di poter ricambiare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.