PDA

View Full Version : Non riesco a installare mint e altro

Elettronica
29-06-2014, 10:23
Ragazzi sono qui in cerca di aiuto, ho un pc, Asus k53by, su cui non riesco ad installare mint e qualsiasi altra distribuzione, ho provato kubuntu e ubuntu e non vanno, l'unica che si avvia è Puppy.
Ho preparato la chiavetta con unetbooting con su mint 17, avvio il pc e mi esce la schermata blu di unetbooting e selezioni Start Linux Mint, lo schermo si aggiorna cambiando risoluzione della schermata, poi appare il simbolo di mint ma l'installazione non prosegue oltre.

Ho provato su altri pc e funziona normalmente.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

sacarde
29-06-2014, 15:42
- provato a impostare parametri di avvio?

- se premi "esc" vedi dei messaggi/errori ?

- hai un sistema UEFI ?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

Elettronica
29-06-2014, 17:23
- provato a impostare parametri di avvio?

- se premi "esc" vedi dei messaggi/errori ?

- hai un sistema UEFI ?

Che tipo di parametri?
si blocca alla schermata nera con il logo verde di mint al centro e non prosegue oltre, se premo esc non succede nulla.

Non conosco bene UEFI, ti posso dire che il bion è del 2011, quindi potrebbe rientrare, ma l'hdd è nuovo, non c'è nessun sistema operativo.

sacarde
29-06-2014, 19:22
questi parametri, dovrebbero essere simili a ubuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

qui la documentazione di mint:
http://www.linuxmint.com/documentation.php

Elettronica
29-06-2014, 20:01
il problema che non arrivo nemmeno a quella schermata, sapevo della funzone F6, ma si blocca molto prima, subito al logo di avvio

Arrivo alla schermata Start Linux Mint e poi si blocca sul logo di mint e non carica più.

sacarde
29-06-2014, 20:11
neanche premendo "shift" oppure "alt" ?

Elettronica
30-06-2014, 07:23
Sono riuscito ad installarlo, utilizzando la funzione Start Ubuntu compatible mode, o simile, si installa corretamente, scarica i vari pacchetti poi quando vado a riavviare mi ritrovo alla schermata di avvio nera con sigla di mint, ho provato a schiacciare un po di tasti, e con le freccette appare una schermata nera con un elenco di cose che sta facendo, risultano tutte [OK] a parte una che da [fail], prosegue con una 20ina di righe con [OK] e poi si blocca e non prosegue più.

Confermo che da bios posso scegliere UEFI, Enable o Disable.

sacarde
30-06-2014, 08:09
- riesci a leggere a cosa da "fail" ?

- i parametri puoi aggiungerli anche al kernel all'avvio di grub (premendo shift)
tipo: nomodeset

- qui ubuntu su uefi:

CielitoLindux
30-06-2014, 09:36
Potresti provare ad entrare in runlevel 3 e vedere il log del boot. Per fare ciò quando arrivi al grub premi un qualsiasi tasto per interrompere il conto alla rovescia, spostati sulla linea del kernel (dovresti esserci già sopra) premi "e", spostati sulla linea del kernel, vai in fondo a quella linea premendo il tasto "fine", lascia uno spazio, digita "3" e premi f10. Il pc si avvia. Arrivato alla fine loggati come root e dai cat /var/log/boot.log e vedi a quale line corrisponde il fail che dici. Prova anche a dare "startx" e vedere se parte X o, se non parte, che messaggi ti da.

Elettronica
30-06-2014, 16:30
Ragazzi è il mio primo avvicinamento a linux, vorrei abbandonare windows, non conosco ancora bene termini e comandi, perdonatemi.

Il fail esce alla seguente voce: Starting SMB/CIFS file and active directory server.

L'ultima voce dice, Stopping samba auto-reload integration [OK]

e poi sta li anche ore e non prosegue oltre

sacarde
30-06-2014, 16:45
il servizio che da errori e' la condivisione risorse con windows
non e' quello il problema

leggiti qualcosa tra la documentazione di mint o ubuntu

sarebbe utile che tu potessi dare comandi al sistema,
o come ha detto CielitoLindux
o da terminale, premendo ctrl-alt-F1

Elettronica
30-06-2014, 19:45
Ho provato a seguire quanto detto da CielitoLindux, dando quel comando è uscito un elenco di Ok tranne quello che ho scritto che da fail.

Ho letto anche il documento che mi hai inviato per UEFI, ma non ci ho capito molto, io da bios ho messo UEFI disable, però non trovo l'opzione secure boot.

ho letto anche della partizione fat32, ma l'hdd è stato sostituito con una nuovo, quindi non è presente questa partizione.
Il pc montava win8, dopo sono passato a win7 e adesso vorrei provare qualche distribuzione linux, ho provato, ubuntu, kubuntu e mint ma tutte danno lo stesso problema.

sacarde
30-06-2014, 19:57
ma riesci a entrare in una consolle virtuale?

dalla quale collegarti e accedere ai comandi ?

se riesci....
oltre al log: /var/log/boot.log
io guarderei anche /var/log/Xorg.0.log
le righe con "EE"

p.s.
quelle che hai provato sono tutte derivate da debian

Elettronica
30-06-2014, 20:40
Cosa intendi per console virtuale? tipo virtualbox?
se cerco
/var/log/Xorg.0.log
o
cat /var/log/Xorg.0.log

mi dice File o Directory inesistente.

Mi trovato in una schermata nera con nome utente verde, poi ho dato sudo -i mi ha chiesto la password ed il nome è diventato rosso.

sacarde
30-06-2014, 21:05
la consolle e' quella dalla quale puoi dare comandi

o avvii con un runlevel 1 o 2 (o 3)

o premi ctrl-alt-F1 o F2 ecc

allora se ho capito bene sei nella consolle
il "$" indica che sei in utente normale
il "#" indica che sei come amministratore/root

allora puoi eseguire:

less /var/log/boot.log

less /var/log/Xorg.0.log (le righe con "EE")

p.s.
cosa intendi per "cercare" ? da dove cerchi ?

CielitoLindux
01-07-2014, 09:04
...ho provato, ubuntu, kubuntu e mint ma tutte danno lo stesso problema.
Visto che sei a provare, toglimi un dubbio e prova Fedora. Se hai meno di 1 GB di ram prendi la spin con LXDE o XFCE altrimenti una vale l'altra.

Elettronica
01-07-2014, 19:24
Ho provato a dare il comando less /var/log/boot.log escono le stesse scritte di cat .../boot.log, dice fail sulla stessa riga di prima
ho dato anche less /var/log/Xorg.0.log per le righe intendi dove tra parentesi ci sono due caratteri, (EE) non c'è, c'è (ww)(??)(IN)(==)(--) ma con la EE nemmeno uno

sacarde
01-07-2014, 19:36
a questo punto prova a avviare X a mano con: startx

Elettronica
01-07-2014, 19:41
cosa vuol dire avviare X? startx lo devo dare come comando?

startx mi da:
(==) log file:
(==) using config file:
(==) using config directory:

sacarde
01-07-2014, 19:57
si X e' la grafica

a quanto pare non parte, prova adesso a guardare il relativo log: Xorg.0.log

Elettronica
01-07-2014, 20:06
Non da nessun errore (EE)

Sto provando ad installare fedora, sembrerebbe andare ma non è ancora detto.
unica cosa che ho notato subuto è che il pad funziona solo per spostare il puntatore ma non seleziona o apre nulla, devo usare il tasto sinistro, è normale, penso di no. lo stesso faceva quando usavo puppy su chiavetta

Elettronica
02-07-2014, 17:03
Fedora installato ma non mi trovo molto bene.

Come mai fedora si e gli altri no?

CielitoLindux
02-07-2014, 17:34
Fedora installato ma non mi trovo molto bene.In cosa nn ti trovi?

Come mai fedora si e gli altri no?Boh?! Ma in effetti, e questa ne è la riprova, a riconoscimento hardware non mi ha mai dato problemi...

sacarde
02-07-2014, 19:31
forse i driver video che usa di default?

Elettronica
02-07-2014, 20:55
Ho scaricato la versione KDE. Non mi trovo perchè prima cosa non mi installa la lingua italiana, o meno, il 90% delle cose sono in inglese, mi da segli errori agli aggiornamenti e poi il pad me lo fa usare solo per muovere il puntatore e se clicco non mi seleziona.

Vorrei provare mint, da quanto ho visto su internet, mi sembra più adatto alle mie aspettative.

sacarde
03-07-2014, 08:14
se il problema e' la scheda video (quale e'?)

hai 3 possibilita'

- driver generici VESA xorg (pacchetto: xserver-xorg-video-vesa)

- driver open xorg

- driver proprietari

devi installarli/gestirli in una modalita' non grafica, a riga di comando

p.s.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/AbilitareDriverProprietari

CielitoLindux
03-07-2014, 10:16
Ho scaricato la versione KDE. Non mi trovo perchè prima cosa non mi installa la lingua italiana, o meno, il 90% delle cose sono in inglese, mi da segli errori agli aggiornamenti e poi il pad me lo fa usare solo per muovere il puntatore e se clicco non mi seleziona.

Vorrei provare mint, da quanto ho visto su internet, mi sembra più adatto alle mie aspettative.
Per la lingua italiana devi installare la traduzione per kde con yum install kde-l10n-Italian.
Poi, se ancora non lo hai fatto, installa gli rpmfusion (http://rpmfusion.org/Configuration) aggiorna il sistema e riavvia. Adesso vedo sul problema del pad ma ci stà che con gli aggiornamenti si risolva da solo. Per gli errori che ti da, non avendo noi la sfera magica, non possiamo sapere quali siano. Quindi bisogna che trovi il modo di postarli qui sul forum. Detto questo, se non vuoi fedora ma mint, fai finta che nn t'abbia detto nulla :)

Ecco per il touchpad prova a guardare qui (http://doc.fedoraonline.it/Touchpad)

Elettronica
03-07-2014, 19:34
OK, lingua italiana installata e pad messo a posto, grazie.

Resta il fatto che non mi trovo molto con fedora, e poi mi sono impuntato per vedere com'è mint, ma non va...

cosa posso fare?

sacarde
03-07-2014, 19:51
per curiosita' quale driver video usa fedora?

Elettronica
10-07-2014, 07:43
Per io momento uso Fedora 20 GNOME, con KDE non mi trovo.
Vedrò in futuro.

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

CielitoLindux
10-07-2014, 08:41
Puoi darci l'output di questo comando?
lspci -k | grep -iA 2 vgacosì vediamo che drvier video usa.

polostation
11-07-2014, 23:57
Quanta RAM hai montata? Prova a non superare i 2 gb..esperienza personale con mint!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elettronica
12-07-2014, 17:46
Mi dice ispci comando non trovato
Il PC ha 2gb di RAM, di cui fedora attualmente ne legge 1,6gb

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

CielitoLindux
14-07-2014, 08:16
Leggi bene. Non è una i è una l (elle)