PDA

View Full Version : Problemi col Pc ed Errori CRC su SSD Samsung 840

CYRANO
28-06-2014, 19:53
Salve, allora da una decina di giorni il pc ha problemi di avvio.

Ossia : lo avvio, parte winzozz 8.1 , ad un certo punto compare la schermata azzurra con la faccina :( e l'avviso di problemi al computer e lo

stesso si riavvia.

Lo fa una seconda volta, poi parte il ripristino.

Se scelgo di fare l'avvio tramite l'ultimo checkpoint valido, il pc va normalmente.

Faccio le mie cose, spengo e ricomincia tutta la trafila.

Ho provato ad aggironare i drivers della 7850 ma niente.

Altro non ho cambiato.

Però ho beccato 6 errori crc nel SSD di sistema ( Samsung 840 120gb) , tramite vari programmi "smart" ( solo hdtune però pone l'allarme su quel valore... )

Che sia quella la causa? E come mai col ripristino tramite checkpoint poi parte senza problemi?

Che cazzo posso farci prima di un eventuale formattone che vorrei evitare ?

Grassie

C,òaò,aòà,òàaàòaò.a,

s12a
28-06-2014, 22:30
Prova a cambiare cavo SATA, è molto probabilmente quello.

CYRANO
29-06-2014, 09:02
Si ieri sera ho provato, ma i problemi restano purtroppo...

Cdms,lò

s12a
29-06-2014, 20:26
Si ieri sera ho provato, ma i problemi restano purtroppo...
Il parametro SMART denominato CRC Error Count (ID: C7 / 199) continua ad aumentare?
Se sì, è sempre il cavo oppure magari la porta SATA a cui è connesso.

CYRANO
30-06-2014, 19:55
Ciao e grazie della risposta, allora ecco l'errore che mi blocca il pc all'avvio :

http://i61.tinypic.com/2dvj2ow.jpg

Selezionando la disabilitazione del riavvio automatico in caso di errore nel boot son riuscito a beccarlo...

Che devo fare a sto punto ? Perchè il ssd sembra integro, parametri e drivers non li ho toccati.
Poi non capisco perchè se faccio un ripristino da un checkpoint allora si avvia normalmente...

Ho controllato lo smart, gli errori sono rimasti 6.

PS che poi cavolo il pc parte, fa il boot macina macina per 20-30 secondi, ma che a tutto d'un tratto il disco di sistema diventa inacessibile ??

PS 2 appena fatto uno scandisk di W8 e non trova errori nell'unità.
Ieri ho fatto una scansione col rescuecd di bitdefender , ha trovato dei malware ma non ha risolto nulla ( sono stati comunque cancellati... )

Cmksaknsmls

CYRANO
30-06-2014, 20:29
Sembra che io abbia risolto riavviando col prompt e digitanto bootrec.exe /fixmbr .
Ora sembra andare, sperem...

C,òssò,sààsòs