PDA

View Full Version : Acer Aspire 9920G upgrade cpu

Allserverpc
28-06-2014, 14:07
ciao a tutti. Ho un problemino con il mio "portatile" acer aspire 9920G. Arrivo subito al dunque: volendo aggiornarlo un po' ho fatto un upgrade della ram (ora 8gb) upgrade degli hd (ho installato un ssd 840evo e un secondo disco per backup) ma soprattutto, dopo aver visto vari interventi sia su questo forum che in altri, ho fatto l'upgrade della cpu sostituendo la T7700 di serie con una più performante X9000. Il bios la ha riconosciuta senza problemi ed anche l'installazione di windows 7 è filata senza intoppi. I problemi sono iniziati ora. stavo navigando per scaricare i driver quando si spegne improvvisamente. Avendo staccato la batteria ho pensato di aver urtato il cavo di alimentazione, ed invece purtroppo non è stato così. Riavvio e mi ricapita la stessa cosa. Riaccendo nuovamente il notebook e dopo altri 2 minuti circa questo si rispegne. Penso che problema sia legato alla dissipazione, poichè sento la ventola accelerare poco prima dello spegnimento, anche se non questa non va in idle. Ho provato a controllare nel bios, ma è il bios originale Phoenix ridotto ai minimi termini, ove si può settare soltanto la password e l'abilitazione/disabilitazione della porta com.
Ragazzi, sono disperato! Cosa mi consigliate di fare? Io ho provato anche a contattare il forumista che ho visto utilizzava l'x9000, ma ad ora non mi ha risposto.
Ringrazio sin d'ora tutti coloro saranno così gentili da aiutarmi.

Anderaz
28-06-2014, 14:52
Il bios la ha riconosciuta senza problemiMa l'hai aggiornato all'ultima versione? A volte capita che un processore funzioni ma venga riconosciuto correttamente (e i voltaggi siano gestiti nella maniera giusta) solo con le versioni più nuove.

Il registro eventi di Windows (se fai in tempo) che dice a riguardo dello spegnimento?

Il software HWmonitor che temperature rileva? Mi è capitato di recente che un processore difettoso facesse schizzare la temperatura del chipset attorno ai 100 gradi.

Questo per quanto riguarda le temperature. Se invece fosse un problema di alimentazione? L'X9000 richiede in media più energia di un T7700. Hai già provato un alimentatore che eroghi più corrente?

Allserverpc
28-06-2014, 15:03
Grazie, son tutte cose a cui non avevo pensato. Ora, con ordine provvedo e poi aggiorno

Allserverpc
28-06-2014, 15:07
Comunque escluderei i consumi, perché il T7700 consuma al massimo 35W, mentre l'X9000 come massimali siamo a 44W. Quindi non penso sia quello. Calcola che poi ora c'ha un ssd e prima aveva 2hd. Quindi per logica lo escluderei

Allserverpc
28-06-2014, 18:48
Allora: aggiornamenti
Per quanto riguarda il bios non ci sono aggiornamenti nel sito acer
quindi ci rinuncio e rimetto il vecchio processore. :-(

Rev3al
29-06-2014, 10:51
Per curiosità quanto hai speso per tutti questi update?
Te lo domando in quanto anch'io stavo pensando di aggiornare il mio notebook ma a parte mettere un ssd non mi sembra una buona idea, mi converrebbe acquistarne un altro direttamente nuovo.

Allserverpc
30-06-2014, 10:07
ciao, a parte l'ssd che ho pagato circa 70 euro non ho speso altro, perchè i pezzi sono di vari notebook

Allserverpc
13-07-2014, 15:20
di male in peggio... ora ho rimesso su la cpu che c'era prima e... si avvia ma dopo qualche secondo si spegne... non finisce neanche il check del bios.
Non capisco cosa possa essere! Se gli rimetto su l'x9000 per lo meno lavora per un paio di minuti.
Consigli?

Anderaz
14-07-2014, 15:59
di male in peggio... ora ho rimesso su la cpu che c'era prima e... si avvia ma dopo qualche secondo si spegne... non finisce neanche il check del bios.
Non capisco cosa possa essere! Se gli rimetto su l'x9000 per lo meno lavora per un paio di minuti.
Consigli?

Hai già provato a resettare il bios scollegando la batteria interna per qualche secondo/minuto?

Allserverpc
14-07-2014, 19:25
il problema lo ho risolto. mi sa che era l'alimentatore che rognava un po. Ora va. Però vorrei capire come alcuni sono riusciti a mettere l'x9000!