PDA

View Full Version : Installazione windows 8 su vecchio Hard Disk

Øne×
28-06-2014, 13:17
Devo utilizzare temporaneamente un vecchio hdd da 2,5". Essendo un Sata ed avendo anche dell' Hardware aggiornato. Con Windows 7 non mi è permesso.
Windows 8 non ho provato, ma comunque volevo provare con la versione "light".

Dite che funziona? :) Grazie a tutti!

Altrimenti Linux? :)

friscoss
28-06-2014, 13:30
Con Windows 7 non mi è permesso.

Cosa non ti è permesso con win7:confused:
Windows 8 lo installi anche sugli HD/UltraDMA/133 ATA.

Øne×
28-06-2014, 13:39
Cosa non ti è permesso con win7:confused:
Windows 8 lo installi anche sugli HD/UltraDMA/133 ATA.

La versione 32bit? :/ Ma non Pro, giusto? :)

La configurazione temporanea è questa:

Xfx Ts 550w
Asus H97M-Plus
i5-4590
Hitachi 160GB Sata (vecchio oltre 5 anni misà (fa 60MB/s max)
G.Skill RipjawsX 1866Mhz (in arrivo il ricambio)

Cmq metto la 32Bit o 64Bit?

friscoss
28-06-2014, 13:45
La versione 32bit? :/ Ma non Pro, giusto? :)

Quella che vuoi, gli HD non c'entrano niente non ci sono limiti di requisiti....

Øne×
28-06-2014, 14:48
Quella che vuoi, gli HD non c'entrano niente non ci sono limiti di requisiti....

Strano però, non mi permette di installare.. Forse è perché è su porta Sata 2? In caso fossero ASMEDIA. Ma non mi pare, di certo so che solo due delle 4 Sata 3 sono Asmedia.

friscoss
28-06-2014, 18:16
Strano però, non mi permette di installare.. Forse è perché è su porta Sata 2? In caso fossero ASMEDIA. Ma non mi pare, di certo so che solo due delle 4 Sata 3 sono Asmedia.
In che senso non ti permette di installare, spiegati meglio, quale sarebbe il messaggio di errore nel bios risulta l'HD?

Øne×
28-06-2014, 19:45
In che senso non ti permette di installare, spiegati meglio, quale sarebbe il messaggio di errore nel bios risulta l'HD?

Allora, ho unito le partizioni dell' hdd (quelle piccoline che crea il sistema operativo), ho convertito il disco da dinamico a base GPT. Sempre in NTSF.

Ho provato l' installazione e non mi andava, ho provato dopo aver fatto anche il wipe del disco e mi è stato permesso di selezionare il disco e formattarlo dal tool di installazione.

Al momento della prova mi è uscito questo errore 0x80300024.

Ho trovato questo tutorial (http://www.youtube.com/watch?v=9Ge-bV4n0jI) che proverò appena configurato a dovere l' hard disk (ci sono sotto alcune novità).

Si, l' Hard Disk viene riconosciuto dal Bios.

Øne×
28-06-2014, 19:54
Gli ho dato una pulita con Hard Disk Low Level Format Tool e si è trasformato in Basic MBR, mentre nelle precedenti modifiche l' ho gestito con EaseUS Partition Master.

Non so cosa fare. Il File System risulta "Unallocated", mentre Type "Logical".

Tra l' altro mi trovo a scoprire sull' hard disk che uso come archivio, alcune partizioni (piccole e non allocate da qualche migliaio di KB). Uhm, strano..
Vengono segnate con gli asterischi *.

friscoss
28-06-2014, 20:09
Gli ho dato una pulita con Hard Disk Low Level Format Tool e si è trasformato in Basic MBR, mentre nelle precedenti modifiche l' ho gestito con EaseUS Partition Master.

Non so cosa fare. Il File System risulta "Unallocated", mentre Type "Logical".

Tra l' altro mi trovo a scoprire sull' hard disk che uso come archivio, alcune partizioni (piccole e non allocate da qualche migliaio di KB). Uhm, strano..
Vengono segnate con gli asterischi *.
Va be ho capito tutto, ma quando vai ad ad installare 8 che succede, ti da questo errore 0x80300024 di cui parli? Cmq ho visto il video non dice niente di nuovo, mette il dvd aspetta di selzionare il disco e poi usa "Delete" che è corretto, cancella il disco e parte l'installazione cioè quello che devi fare tu, cancelli tutte le partizioni ad una ad una fino a che non resta il disco pulito.

Øne×
29-06-2014, 01:57
Va be ho capito tutto, ma quando vai ad ad installare 8 che succede, ti da questo errore 0x80300024 di cui parli? Cmq ho visto il video non dice niente di nuovo, mette il dvd aspetta di selzionare il disco e poi usa "Delete" che è corretto, cancella il disco e parte l'installazione cioè quello che devi fare tu, cancelli tutte le partizioni ad una ad una fino a che non resta il disco pulito.

Ho risolto. Praticamente ho fatto così: ho formattato di nuovo l' hdd e trasformato in unità primaria. Gli ho dato pure una lettera di percorso.
L' ho avviato dal Bios e dopo è filato tutto liscio.

Le unità GPT o Dinamiche non vengono prese per "buone" durante la scelta del disco. Infatti formattando in NTFS e selezionando il tipo Basic MBR è andato tutto a buon fine.

Ma le differenze fra GPT, MBR e Dynamic, quali sono in termini prestazionali?
E' possibile convertire l' hdd MBR dopo l'installazione dell' SO. Siccome va un po' lento.. :)

Khronos
29-06-2014, 12:56
Ma le differenze fra GPT, MBR e Dynamic, quali sono in termini prestazionali?
prestazioni | mbr/gpt , non sono 2 cose collegate.
MBR e GPT sono 2 tipologie di partizionamento dell'harddisk,
in soldoni con MBR puoi fare 4 partizioni primarie, se ne vuoi di più devi usarle come Estese e integrare X logiche al loro interno,

e il limite di MBR è partizionare harddisk di massimo 2TB.

GPT sorpassa questi limiti, con primarie infinite e un limite teorico di...

The GPT as of 2010 forms a subset of the UEFI specification.[2] GPT allocates 64 bits for logical block addresses and therefore allows a maximum partition size of 264−1 sectors. For disks with 512-byte sectors, that would be 9.4 ZB (9.4 × 1021 bytes)

fino a Seven, i cd di windows d'installazione NON avevano supporto per harddisk GPT. li vedono e li usano come unità aggiuntive, ma non puoi installarci sopra Seven.

Otto ha supporto d'installazione compatibile con GPT, ma SOLO dopo una ISO correttiva (le prime iso non lo permettevano.).
ovviamente, Otto.1 è nativo GPT.

E' possibile convertire l' hdd MBR dopo l'installazione dell' SO. Siccome va un po' lento.. :)
non esiste fanta conversione. devi ricostruirlo da zero.
e, ripeto, non ha alcun rapporto con fanta - lentezze.

Øne×
29-06-2014, 13:31
prestazioni | mbr/gpt , non sono 2 cose collegate.
MBR e GPT sono 2 tipologie di partizionamento dell'harddisk,
in soldoni con MBR puoi fare 4 partizioni primarie, se ne vuoi di più devi usarle come Estese e integrare X logiche al loro interno,

e il limite di MBR è partizionare harddisk di massimo 2TB.

GPT sorpassa questi limiti, con primarie infinite e un limite teorico di...

fino a Seven, i cd di windows d'installazione NON avevano supporto per harddisk GPT. li vedono e li usano come unità aggiuntive, ma non puoi installarci sopra Seven.

Otto ha supporto d'installazione compatibile con GPT, ma SOLO dopo una ISO correttiva (le prime iso non lo permettevano.).
ovviamente, Otto.1 è nativo GPT.

non esiste fanta conversione. devi ricostruirlo da zero.
e, ripeto, non ha alcun rapporto con fanta - lentezze.

Chiarissimo, grazie! :)

PS. Invece per le partizioni piccole sull' HDD da 3TB GPT? A cosa sono dovute?
Mi ritrovo anche una cartella fantasma del cestino.

Khronos
29-06-2014, 19:43
Chiarissimo, grazie! :)

PS. Invece per le partizioni piccole sull' HDD da 3TB GPT? A cosa sono dovute?
Mi ritrovo anche una cartella fantasma del cestino.

son dovute alla gestione UEFI, se è quello che penso, oltre alla partizione "System" che contiene il bootloader di windows (che si può anche evitare, ma vabè.).

almeno uno screenshot servirebbe per chiarezza. ^^

Hert
29-06-2014, 19:55
si quoto è la partizione del UEFI se la elimini non funzionerà più ma con un aggiornamento la ripristina

Øne×
03-07-2014, 10:42
si quoto è la partizione del UEFI se la elimini non funzionerà più ma con un aggiornamento la ripristina

Ma eliminandole posso perdere i dati? Siccome ho già 2TB di archivio, non vorrei ritrovarmi poi nei casini.. :(

Non posso caricare l' allegato, perché la dimensione massima è di 24.4KB.. :(

friscoss
03-07-2014, 12:35
Ma eliminandole posso perdere i dati? Siccome ho già 2TB di archivio, non vorrei ritrovarmi poi nei casini.. :(

Non posso caricare l' allegato, perché la dimensione massima è di 24.4KB.. :(
Continui a non mandare uno screen di come hai fatto l'installazione e la suddivisione dell'hdd, in questo modo non si capisce niente.
Se elimini la partizione efi e hai installato su gpt non farà più il boot se elimini la partizione di ripristino di sistema e hai installato su mbr lo stesso non farà più il boot...

Khronos
03-07-2014, 22:21
non si usa un forum per inviare le immagini.

si usano servizi esterni a cui si invia l'immagine (pctunerup, imghost, cerca in google) e poi si incolla sul forum il link o l'anteprima dell'immagine fornita dal servizio esterno.

friscoss
03-07-2014, 23:01
Era quello che ho dimenticato di dire nel post precedente :p

Øne×
03-07-2014, 23:32
non si usa un forum per inviare le immagini.

si usano servizi esterni a cui si invia l'immagine (pctunerup, imghost, cerca in google) e poi si incolla sul forum il link o l'anteprima dell'immagine fornita dal servizio esterno.

Se si possono allegare i file, allora perché non utilizzare il servizio? :confused:
Il problema è che 24kB sono troppo pochi pure per un immagine in .Jpeg
Nonostante ciò mi è stato esaudito il dubbio, in caso di necessità mi iscrivo in qualche sito di hosting e pubblico il collegamento. Grazie :)

Khronos
04-07-2014, 20:46
non devi iscriverti a niente. vai sui 2 siti che ti ho indicato, basta inviargli il file e in mezzo secondo ti danno il link e/o la thumbnail di condivisione.

un forum come questo è fatto per essere "leggero". il suo db/file system tiene solo testo e allegati irrisori. così costa meno lo spazio.

lasciamo perdere il fatto che la piattaforma qui ha ormai 8 anni, va. ^^