PDA

View Full Version : desktop sparito

orion72
28-06-2014, 09:59
salve a tutti

iò desktop è sparito e cosi anche la barra con il pulsante start

con ctrl alt canc riesco a lanciare explorer.exe ma mi apre la cartella documenti

riesco a lanciare tutti i software installati

ho anche aggiornato tutto il sistema operativo
fatto uno scan malware e virus

ma nulla

che fare?

tallines
28-06-2014, 13:10
Ciao, se hai i punti di ripristino attivi, prova a usarne uno a prima del problema .

orion72
30-06-2014, 15:32
provato ma nulla

orion72
30-06-2014, 16:15
E passare da xp a Windows 7 o 8?

tallines
30-06-2014, 18:16
Non hai il cd di Xp ?

Magari provare a rimettere solo i file di Xp, procedura che non formatta e che non fa perdere dati .

O reinstalli Xp .

Comunque se vuoi puoi installare W7 o W8 .

Per W7 fai girare W7 Upgrade Advisor e lui ti dice tutto sulla parte hardware e software che va bene per il nuovo SO >

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=20

Stessa cosa per W8 : fai girare l' applicazione freeware della Microsoft Assistente gratuito Windows 8 >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-assistant-download-online-faq

Nel link c'è anche l' Assistente gratuito per W8.1

Su Xp Sp3 non gira ;) , gira solo quello per W8 .

orion72
01-07-2014, 10:31
Quale mi consigli 7 o 8?

Khronos
01-07-2014, 10:42
fermes.

fammi capire.

scaricati process explorer da qui (click) (http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb896653.aspx), vai in provvisoria e vedi se li parte explorer con desktop e barra.

poi ritorna in modalità normale e controlla anche con process explorer e autoruns (scaricalo da qui, click) (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb963902.aspx) cos'hai in avvio.

i due programmini non vanno installati. scarichi e avvii.

guarda poi con regedit questa chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WinLogon\Shell

deve contenere il path di explorer.exe .

da quando in qua "ho problemi con un sistema operativo, la soluzione è buttarlo e installarne un'altro a caso"?

orion72
01-07-2014, 11:37
modalita provisoria stessa cosa mi si apre solo la cartella documents

il path explorer.exe c è

comunque il task manager funziona

Blue_screen_of_death
01-07-2014, 13:29
Se lanciando explorer.exe viene aperta l'Esplora risorse significa che c'è già un'istanza del processo aperta.

Quindi, avvia in modalità normale, o provvisoria, lancia il task manager, termina explorer.exe (tutte le istanze, se ce n'è più di una), riapri explorer.exe

Viene caricata la barra? Se sì, bene, possiamo cercare una soluzione definitiva.

orion72
01-07-2014, 13:54
nulla da fare

chiudo explorer e riavvio explorer si apre sempre la cartella documents

ho 10 svchost aperti

Blue_screen_of_death
01-07-2014, 15:43
svchost è normale.

Per explorer.exe. Dovresti provare a riparare il sistema con il comando

sfc /scannow

tallines
01-07-2014, 20:06
Quale mi consigli 7 o 8?

Se proprio vuoi passare da Xp a un nuovo SO suggerisco W7, poi..........vedi al limite quanti segni di spunta in verde ti escono con i due tool della Microsoft .

In più puoi provare come detto, a vedere se riesci a rianimare Xp .

Volendo provare a dare il comando sfc /scannow come suggerito, se non vedi niente sul desktop, puoi provare a far uscire la finestra Esegui, premendo in contemporanea i due tasti > Win + R .

Però devi avere anche il cd d' installazione di Xp e inserirlo nel lettore cd/dvd . Il cd d' installazione di Xp ce l' hai ?

Anche perchè può tornarti utile sia per provare come detto a rimettere solo i file di Xp, sia per reinstallare il SO stesso, dopo aver recuperato i dati .

Dati che puoi provare a recuperare con un live di Linux (Mint, Ubuntu.....) da cd o da pendrive .

Per vedere se riesci a usare un punto di ripristino (se i punti di ripristino sono attivati), siccome la barra delle applicazioni hai detto che non si vede e quindi neanche il tasto Start, sempre da Esegui (Win + R) prova a digitare > rstrui.exe .

Oppure puoi provare a usare un punto di ripristino in questo modo >

http://support.microsoft.com/kb/304449/it

orion72
02-07-2014, 09:15
con win +r non succede nulla

ho lanciato sfc /scannow dal task manager ma non succede nulla

tallines
02-07-2014, 10:47
Per far si che il comando sfc /scannow in Xp venga eseguito, devi mettere il cd d' Installazione di Xp, nel lettore/masterizzatore cd/dvd del computer, altrimenti non viene fatto .

Prova a dare il comando rstrui.exe dal task manager, nella stessa finestra da cui hai dato sfc /scannow .

Prova anche ad andare in modalità provvisioria con prompt dei comandi e fare come detto nel link che ti ho postato .

orion72
02-07-2014, 15:52
sfc /scannow con cd non parte nulla

provato anche in modalita provvisoria un punto di ripristino ma nulla

tallines
02-07-2014, 18:31
Sei a terra........salva i dati con un live di linux .

Poi con il cd di Xp, avviato all' avvio del pc, prova a rimettere solo i file di Xp .

Alla prima schermata di scelte seleziona Invio, alla seconda schermata di scelte, seleziona la R .

Questa procedura non ti tocca i dati, le impostazioni, i programmi installati......ma ti rimette solo i file di Xp .

Ti verranno azzerati gli aggiornamenti di Xp e dovrai riattivare la licenza .

Se il cd di Xp ha il ps2 e nel pc hai Xp sp3, ti rotroverai solo con il sp2, il Sp3 lo dovrai reinstallare .

Se il cd di Xp ha il Sp3, e nel pc hai il Sp3, ti ritroverai con il sp 3.

Ossia ti viene installato il sp contenuto nel cd d' Installazione di Xp .

Se anche cosi non risolvi..................rimetti Xp da zero facendo l' installazione vera e propria .

orion72
04-07-2014, 11:21
A questo punto andrei di win 7 o 8

Scarico installo senza formattare?

Mi cancella tutto tranne i miei documenti cartelle...?

Ps ho una asrock n68-s con 4 giga

tallines
04-07-2014, 12:34
A questo punto andrei di win 7 o 8

Scarico installo senza formattare?

Mi cancella tutto tranne i miei documenti cartelle...?

Aspè.....cosa scarichi ?

Solo W7 si puoi scaricare ufficialmente dai link messi a disposizione dalla Microsoft .

Chiaramente puoi scaricare solo la Iso, sprovvista ovviamente di licenza .

La licenza di W7 la devi avere tu .

O vuoi fare un upgrade.........ma devi avere sempre il dvd d' Installazione e soprattutto la licenza orignale sia di W7 che di W8 o di W8.1 .

L' aggiornamento per esempio per W7 che è questo >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7#T1=tab01

praticamente ti dice come fare per installare il nuovo So e spostare/rispostare i dati....al passo 4............

Fai prima a salvare i dati con un live di linux e fai l'installazione pulita del nuovo SO .

Ma devi avere il dvd d' Installazione originale e la licenza o di W7 o di W8 .

Ma il cd di Xp non ce l' hai ? Sarebbe meglio .

orion72
04-07-2014, 14:49
Ah
Pensavo che si facesse tutto online :doh:

All'oro ardino l 8.1 e intanto mi salvo i dati

Xp ce l ho

tallines
04-07-2014, 15:16
Ah
Pensavo che si facesse tutto online :doh:

Si poteva fare da Xp l' aggiornamento on line appena rilasciato W7 .

E da W7 a W8 mi sembra appena rilasciato W8

All'oro ardino l 8.1 e intanto mi salvo i dati

Bene ;)

Xp ce l ho

Male ;)

Scusa la domanda : ma se hai il cd di Xp...........perchè vuoi acquistare W8.1 ?

Perchè vuoi super aggiornarti ? ;)

Passare da Xp di punto in bianco a W8.1..........e poi > girerà W8.1 sulla componentistica hardware del tuo pc ?

Altrimenti aggiorni anche i componenti hardware ;)

orion72
04-07-2014, 16:36
Pensavo fosse migliore un installazione " pura" e saltare tutti gli aggiornamenti :D

tallines
04-07-2014, 18:16
L' installazione da zero la puoi fare avendo il cd o dvd d' Installazione del SO che vai a installare .

Poi devi fare gli aggiornamenti (kb) previsti dalla Microsoft per il tipo di SO che hai installato .

Se hai già Xp.....poi se vuoi acquistare W8.1, acquistalo ;)