View Full Version : problema morte mobo o ram danneggiata
All'improvviso il pc è defunto!... stavo giocando quando lo schemo si è scomposto e spento. Ho riacceso e le ventole sono partite ma non come al solito (di solito vanno a palla un paio di secondi e per poi scendere e parte il bip di riconoscimento della video) Adesso vanno regolari e niente bip e poi niente bios. Spaventatissimo ho pensato ...la MOBO ha stirato... fatto un clear mos e niente x 2 volte... poi ho provato a scollegare la RAM e la scheda ha emesso una serie di bip sincopati... quindi forse è la RAm ... ma come mai ? avevo fatto da poco un memtest 64 per ore senza un problema ... comunque ho provato a collegare i banchi uno alla volta e solo 1 funziona e il pc parte normale. Gli altri (ho 8GB su 4 banchi da 2 ) dovrei provarli meglio ma mi sembra che non vanno. Vi pare possibile? cosa ha danneggiato la RAM ? qualche lume mi aiuterebbe ... almeno moralmente!
La ram comer tutti i dispositivi elettronici può smettere di funzionare in qualsiasi momento ,basta una saldatura difettosa od un chip difettato ,che con il calore da problemi,visto che hai isolato il problema ,la memoria è abbastanza recente ,dovrebbe essere sostituibile in garanzia
dopo varie prove questa è la situazione... ho scollegato la RAM e provata banco dopo banco. Per farla breve i banchi che sembravano danneggiati dando problemi vari col Memtest86 non lo sono ma funzionano solo su 2 dei 4 connettor che ha la mobo... ergo mi pare ormai chiaro che la mobo è andata... ma invece di cambiarla con una uguale ammettendo sia possibile vorrei approfittare per fare un upgrade del pc in questo modo.... vorrei fare un pc gamer di fascia alta ma riusando alcuni componenti (come già chiesto in altro post)...
potrei riusare perchè abbastanza performanti:
- l'alimentatore (Corsair 750W CMPSU -750TXEU)
- la scheda video (Sapphire X9 270 2GB Dual X Boost)
- il masterizzatore (LG GH22NS50 RBBB 22X SATA)
- i 2 HD sata (WD CAVIAR GREEN WD 15EARS 1,5 TB) per lo storage
prenderei per upgrade:
- un nuovo HD ssd per windows 7 64 bit
- la MOBO (in sostituzione dell'attuale ASUS M4A79 Deluxe)
- la CPU (in sostituzione dell'attuale AMD Phenom II X4 955 a 3,4 GH 8MB cache 125 w - anche con cpu Intel)
- la RAM ( in sostituzione dell'attuale 8GB G SKILL DDR3 PC 1333 CL9 )
poi cambierei qualche periferica come tastiera e mouse con tipi più specifici per gamer.
Il case (COOLER MASTER SILEO 500 RC-500-KKN1-GP) mi sembra ancora adeguato mentre lo schermo (Samsung SyncMaster 2232 BW) non so se cambiarlo ora ma forse vale la pena pensarci dato che è un componente con vita abbastanza lunga e un super monitor full HD pronto per 4K penso si possa ammortizzare nel tempo.
Mi potete dare un consiglio ragionato anche critico se ritenete ma che tenga conto del mio sistema se vale tenerne pezzi ? il mio Windows 7 64 bit sarebbe da buttare penso o con qualche trucco può digerire un upgrade così? grazie
Il tutto dipende dal budged che puoi mettere in campo .
personalmete rimarrei su intel un I7 rimane tuttora uno dei migliori e performanti.
i componenti che vuoi tenere van benissimo anche case e monitor son recuperabili e puoi rimandare la spesa in un secondo momento
bobafetthotmail
01-07-2014, 10:09
in casi del genere io sospetto SEMPRE e comunque l'alimentatore. Se dà dei voltaggi a casaccio i componenti non funzionano correttamente, anche se non sono danngeggiati.
Consiglio di provare con un altro alimentatore e vedere se il problema persiste.
Inoltre, gli errori riportati da memtest possono essere dovuti a problemi in un singolo componente di questa lista:
-processore
-scheda madre
-ram
-alimentatore
Quindi non sarei così veloce a buttare tutto. Per quanto magari non hai modo di testare i componenti (ti servirebbe un'altra scheda madre compatibile).
questo è il punto... troppa fatica per cercare di individuare il problema e poche certezze... poi alla prova i banchi di RAM sono tutti ok ma se sono testati su un solo slot ... mentre se ne metto 2 , 3 o 4a insieme vengono fuori parecchi errori sul Memtest86... io credo che la mobo sia partita... l'alimnettaore testato non mostra problemi e comunque propendo per un upgrade del sistema invece che impazzire a cercare il problema... qualche consiglio sulla base delle mie idee di upgrade?
up
non potete dare un'occhiata alla mia idea di base del primo post e vedere cosa mi conviene fare ... considerate che il budget non è un problema ma la mia idea è di cambiare in pratica solo mobo procio e ram e tenere il resto... ma se pensate sia da cambiare anche altro ...dite dite :D
bobafetthotmail
07-07-2014, 14:54
io la ram la proverei prima di comprarne di nuova...
ma comunque, qual'è il budget?
Perchè senza limiti si prende il meglio senza badare a spese e amen.:sofico:
già bella risposta... ma quale è il meglio nel mio caso ?... non ho problemi di buget limitato ma se hai visto vorrei per ora puntare su mobo procio e forse ram super performanti in modo poi da dover cambiare al bisogno solo componenti accessori e avere un sistema valido per almeno 6-8 anni (tecnoligia permettendo...:rolleyes: )
La ram come detto l'ho testata banco per banco e sembra buona ma sulla mia mobo che ritengo danneggiata da problemi quando c'è più di un banco inserito... non so cosa dire ma escluderei la ram (che però va a 1333 mb e quindi non so se valga la pena cambiarla con altra più veloce cambiando mobo)... penso che data la scheda video attuale x9 270 anche senza andare su componentisca estrema si potrebbe avere un bel pc gaming oriented ...che dici?
bobafetthotmail
07-07-2014, 23:31
Beh, continuiamo sulla stessa linea. più durata possibile = top gamma.
In genere in un PC gaming il componente che diventa obsoleto prima è la scheda video più che il procio. Tutta la grafica di alto livello e le risoluzioni 4k su 8 schermi in contemporanea le gestisce la scheda grafica dopotutto.
QUindi non ti preoccupare, la scheda la cambierai.
Il lato positivo è che mantengono un certo valore sul mercato dell'usato.
Francamente un qualsiasi procio dal sandy bridge in su (socket 1155) ride in faccia a qualsiasi gioco moderno e continuerà a ridere per lungo tempo.
Escludendo Minecraft. ;)
Ormai è un pezzo che la RAM si sta :mc: e tenersi al passo ha perso ogni importanza (oltre i 8 GB e oltre i 1600 mhz di frequenza le differenze o non ci sono o le vedi solo coi benchmark)
PCI express è oltre. Già col 2.0 non era chiaro se una scheda video top gamma ne usava sì e no la metà, adesso col 3.0 che ha raddoppiato la velocità è ampiamente oltre le necessità di una qualsiasi scheda video.
L'unica cosa che c'è di interessante all'orizzonte (e di cui vale la pena tenere conto) sono i SSD su PCI express che ovviamente sono l'evoluzione della specie.
Ci sono quei ciappini su Sata Express o porta M2 ma non reggono il confronto, perchè la pci express può essere allungata e acquisire velocità, mentre il Sata Express o la M2 no e il loro limite resta relativamente vicino.
I modelli attuali hanno velocità effettive di scrittura e lettura intorno ai 2 GB al secondo, con porta PCI express 2.0 x4.
Ma come ho detto possono e stanno aumentando. ci sono quelli con PCI express 2.0 x8, ed eventualmente passeranno al PCI express 3.0 raddoppiando la velocità.
QUindi, in ottica future-proof, avere degli slot pci express 3.0 x8 o x16 in abbondanza è l'unica cosa che potrebbe interessare.
allora... che dici di i5 4690 k (oppure i7 4790k ?) e mobo ASUS Maximus VII ranger la RAM uso la stessa ... è necessario cambiare il mio alim Corsair 750 W TXEU o è sufficiente per gestire questa configurazione più materizzatore e 2 hd sata ? ... per l'ssd non sono convinto perchè a me che uso linux per lavorare non servono e con windows per giocare anche aspettare un minuto o 2 per avere il so pronto non è un problema... inoltre tenendo parecchi giochi il mio wd 750 GB è quasi pieno :rolleyes: e un ssd non potrebbe contenere tutta questa roba ma solo windows... sono confuso :confused: ... se no a cosa serve un ssd ?
bobafetthotmail
08-07-2014, 09:44
Un SSD rende il sistema più "scattante", più rapido a rispondere ai comandi.
Per il lavoro, un SSD migliora tutti i carichi dove c'è molta scrittura/lettura dal disco. Transcoding, rendering, gestione database (a livello di server almeno, quando hai database di centinaia di GB).
Ma per quel tipo di lavoro è meglio usare un RAMDisk perchè molto più rapido. (RAM resta più veloce) Maggiori info leggi quello che ho postato in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41287978
Fare un RAMDisk in linux è facilissimo tra l'altro, dato che sono molto usati nei dispositivi embedded quindi tutta l'infrastruttura per gestirlo c'è già nel kernel linux.
Aggiungi una riga con le opzioni di questo nuovo "disco" in /etc/fstab (registro partizioni fisse) e bam, hai un RAMDisk.
L'ali va bene. La differenza principale tra l'i5 e l'i7 è che l'i7 può andare in hyperthreading, cioè fare finta di avere 8 core. Questo è utile se devi lavorarci, irrilevante se devi giocarci.
Ad ogni modo si puù disattivare dalle opzioni del firmware UEFI della scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.