View Full Version : PC game 450
Megabobbin
27-06-2014, 23:33
Salve a tutti avendo un budget da 600 euro(sbagliato il titolo della discussione) avrei dei dubbi su vari componenti da acquistare.
RAM: 8gb non saprei quali
Scheda Madre: ?
Scheda video: intorno ai 200 euro non di piu
Alimentatore: ?
Cpu: CPU: Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz (150 euro)
Hard Disk: un SSD
Non sono molto pratico quindi non saprei in base a cosa scegliere la ram o la scheda madre.
Kommodore64
27-06-2014, 23:59
Ciao, visto il tuo budget sarebbe meglio andare su un sistema AMD, così da non risparmiare troppo sul comparto grafico.
Giocherai in FULL HD?
Megabobbin
28-06-2014, 00:32
giocherò in full hd.
Inizialmente pensavo di giocare con la scheda video integrata del processore intel poi tra qualche mese acquistavo la scheda video
Kommodore64
28-06-2014, 00:37
Giocare in FULL HD con la integrata INTEL la vedo molto dura, soprattutto se stiamo parlando di giochi che richiedono molta potenza.
Ti metto una configurazione completa con cui puoi giocare a tutto, se rimani con la tua idea allora ne riparliamo, ma ti sconsiglio di giocare con la iGPU INTEL o per lo meno non ti devi aspettare nulla di eccezionale (anzi è probabile che risconterai più di qualche problema):
CPU AMD FX 8320 116€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P 70€
RAM G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 8GB (2x4GB) 70€
CASE Cooler Master N400 ATX 43€
PSU XFX ProSeries 550W 47€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 45€
ODD Lite-On iHAS324 14€
VGA Gigabyte R9 280 3GB 195€
TOTALE 600€
Megabobbin
28-06-2014, 00:52
Giocare in FULL HD con la integrata INTEL la vedo molto dura, soprattutto se stiamo parlando di giochi che richiedono molta potenza.
Ti metto una configurazione completa con cui puoi giocare a tutto, se rimani con la tua idea allora ne riparliamo, ma ti sconsiglio di giocare con la iGPU INTEL o per lo meno non ti devi aspettare nulla di eccezionale (anzi è probabile che risconterai più di qualche problema):
CPU AMD FX 8320 116€
ODD Lite-On iHAS324 14€
TOTALE 600€
ok, riparliamone visto che la scheda video ho scritto sopra che la compravo XD
E cmq un mio amico gioca con la 4000 della intel su monitor full hd.
KiNgOfChAoS
28-06-2014, 00:54
Dove si trova a quel prezzo?
Credo che quello sia il prezzo del 450W.
Kommodore64
28-06-2014, 01:29
Si, a giocare ci giochi ma non ti aspettare che potrai giocare bene oppure che non avrai problemi di fps troppo bassi.
Certo eri partito con il titolo PC-GAMING e un computer con la integrata INTEL non è proprio quello che faceva immaginare :).
Personalmente aspetterei e comprerei tutto insieme, altrimenti avresti una spesa che non verrà sfruttata a dovere nell'immediato, oltre al fatto che magari tra qualche mese compreresti gli stessi pezzi a prezzi più bassi.
Dove si trova a quel prezzo?
Credo che quello sia il prezzo del 450W.
No, il 450W sta a 41€.
Ti mando un messaggio privato.
KiNgOfChAoS
28-06-2014, 01:31
oltre al fatto che magari tra qualche mese compreresti gli stessi pezzi a prezzi più bassi.
Non ne sarei così sicuro.
No, il 450W sta a 41€.
Ti mando un messaggio privato.
Ti ringrazio.
Kommodore64
28-06-2014, 01:37
Non ne sarei così sicuro.
Ho detto magari :), come per dire probaiblmente, infatti non è una mia sicurezza.
Poi qualche mese è generico, possono essere 3 oppure 6 o anche 9.
E' vero che negli utlimi anni i prezzi non si sono abbassati poi così tanto, ma la tecnologia è davvero imprevedilbile e anche il loro marketing.
Ti ringrazio.
Prego.
KiNgOfChAoS
28-06-2014, 01:40
Ho detto magari :), come per dire probaiblmente, infatti non è una mia sicurezza.
Poi qualche mese è generico, possono essere 3 oppure 6 o anche 9.
E' vero che negli utlimi anni i prezzi non si sono abbassati poi così tanto, ma la tecnologia è davvero imprevedilbile e anche il loro marketing.
No no, la mia frase era abbastanza precisa.
Io ho configurato la mia macchina un anno e mezzo fa circa e alcuni componenti, oggi, costano di più.
16 GB di RAM li pagai meno di 75 €, mentre sai oggi quanto costa un kit 2x 8 GB.
celsius100
28-06-2014, 01:42
la R9 280 è 10 volte più veloce :D
vai traqnuillo con la configurazione di Kommodore :)
Kommodore64
28-06-2014, 01:53
No no, la mia frase era abbastanza precisa.
Io ho configurato la mia macchina un anno e mezzo fa circa e alcuni componenti, oggi, costano di più.
16 GB di RAM li pagai meno di 75 €, mentre sai oggi quanto costa un kit 2x 8 GB.
Le RAM non fanno testo, 2 anni fà 2 kit da 4GB a 1600MHz costavano 40€ ora 60€/70€, tutto è iniziato da quando è scoppiata in Cina un incendio in una grossa fabbrica produttrice di memorie e da lì i prezzi non sono più scesi, sarà che ci stanno speculando sopra, ma guarda caso è successo nello stesso periodo.
Comunque io parlavo in linea generale che con il passare del tempo è probabile (non ho la sfera di cristallo :)) che i prezzi si abbassino, che poi non ci sono grosse differenze questo lo noto anche io, ma questo è dovuto comunque all'evoluzione della tecnolgia informatica che è praticamente ferma.
EDIT
Ti consiglio anche io di andare con la configurazione sopra citata, ma se sei ancora convinto della tua decisione allora fammi sapere e ti posto una configurazione INTEL.
Megabobbin
28-06-2014, 02:40
Le RAM non fanno testo, 2 anni fà 2 kit da 4GB a 1600MHz costavano 40€ ora 60€/70€, tutto è iniziato da quando è scoppiata in Cina un incendio in una grossa fabbrica produttrice di memorie e da lì i prezzi non sono più scesi, sarà che ci stanno speculando sopra, ma guarda caso è successo nello stesso periodo.
Comunque io parlavo in linea generale che con il passare del tempo è probabile (non ho la sfera di cristallo :)) che i prezzi si abbassino, che poi non ci sono grosse differenze questo lo noto anche io, ma questo è dovuto comunque all'evoluzione della tecnolgia informatica che è praticamente ferma.
EDIT
Ti consiglio anche io di andare con la configurazione sopra citata, ma se sei ancora convinto della tua decisione allora fammi sapere e ti posto una configurazione INTEL.
Proponimi anche una configurazione Intel se puoi, così mi faccio due calcoli.
Intanto stavo dando uno sguardo all'A10-7850K: cosa ne pensi? Non ho esigenze di gioco estreme, anche se mi piacerebbe giocare un po' a tutto.
Megabobbin
28-06-2014, 14:01
Nel frattempo ho configurato il pc in questo modo:
DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance 70€
CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache 151€
SSD Samsung 840 PRO 128GB 94€
PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*2 46€
MB 1150 ASRock H87M Pro4 61€
Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX COOLER MASTER 35€
460€
Ho voluto fare questa configurazione pc in modo tale che mi possa durare almeno 4 anni e nel corso del tempo cambiare al massimo solo la scheda video.
l'ssd ci ho ragionato e 120 gb mi bastano per quello che devo fare.
Mi interessa più sapere se il modello di alimentatore case ssd e scheda madre vanno bene o mi consigliate qualche ritocco.
Kommodore64
28-06-2014, 14:35
Proponimi anche una configurazione Intel se puoi, così mi faccio due calcoli.
CPU Intel Core i5-4460 149€
MB Gigabyte GA-H97-HD3 76€
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 8GB (2x4GB) 67€
PSU Seasonic S12II-620Bronze 64€
HSF Cooler Master Hyper 412S 30€
SSD Samsung 120GB 840 Evo 68€
ODD Lite-On iHAS324 14€
TOTALE 556€
Intanto stavo dando uno sguardo all'A10-7850K: cosa ne pensi? Non ho esigenze di gioco estreme, anche se mi piacerebbe giocare un po' a tutto.
Non è male come idea, le APU hanno sicuramente una migliore iGPU e sono adatti per coloro che vogliono risparmiare sulla VGA e che non interessa a giochicchiare, quindi senza pretese.
La sconsiglio solo in caso in cui si è sicuri di inserire una scheda video dedicata in futuro, perchè si perderà ogni vantaggio di un sistema APU.
DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance 70€ OK.
CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache 151€ OK.
SSD Samsung 840 PRO 128GB 94€ OK. Ma vai sull'EVO che costa meno ma non noterai differenze sostanziali.
PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*2 46€ La serie Germany non è male, ma ci sono sicuramente alimentatori migliori e più efficienti.
MB 1150 ASRock H87M Pro4 61€ OK.
Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX COOLER MASTER 35€ OK.
460€
VEDI NOTE.
Megabobbin
29-06-2014, 01:34
Con la mia configurazione postata sopra se abbino la R9 280x o una scheda equivalente vado bene con l'alimentatore PS 630W Thermaltake? oppure rischio?
Kommodore64
29-06-2014, 11:57
No, non rischi nulla, una configurazione con una 280X o una GTX 770 sono già più che sufficienti 550W.
Il mio dicorso non è una questione di wattaggio ma di qualità dell'alimentatore.
La serie Germany non sono prodotti scarsi, ma ci sono alimentatori di granlunga superiori a questo, come ad esempio il Seasonic che ti ho suggerito, che è proprio di un'altra categoria in confronto al Berlin (non è neanche Bronze).
Quindi ti consiglio di andare sull'alimentatore consigliato da me, o di simile qualità, ma se vogliamo anche sulla scheda madre (Gigabyte HD3) che è qualitativamente leggermente superiore a quel modello di ASRock (PRO4).
Megabobbin
29-06-2014, 22:29
No, non rischi nulla, una configurazione con una 280X o una GTX 770 sono già più che sufficienti 550W.
Il mio dicorso non è una questione di wattaggio ma di qualità dell'alimentatore.
La serie Germany non sono prodotti scarsi, ma ci sono alimentatori di granlunga superiori a questo, come ad esempio il Seasonic che ti ho suggerito, che è proprio di un'altra categoria in confronto al Berlin (non è neanche Bronze).
Quindi ti consiglio di andare sull'alimentatore consigliato da me, o di simile qualità, ma se vogliamo anche sulla scheda madre (Gigabyte HD3) che è qualitativamente leggermente superiore a quel modello di ASRock (PRO4).
Mi hai fatto sorgere dei dubbi sull'alimentatore il problema è ke posso spendere 58 euro sull'alimentatore, quale mi consigli?
Kommodore64
29-06-2014, 23:08
Un consiglio che ti dò è di non risparmiare assolutamente sull'alimentatore, è il componente più importante del computer (imho).
Quindi scegli un buon alimentatore (uno dei tanti che ti ho suggerito in pm) e poi se proprio devi risparmia su qualcos'altro.
KiNgOfChAoS
29-06-2014, 23:18
è il componente più importante del computer (imho).
Concordo.
Comunque, considerando il tuo budget per la PSU, forse il Berlin è la scelta unica/migliore.
Kommodore64
30-06-2014, 02:05
CPU i5-4460 149€
MB Gigabyte GA-H97M-HD3 67€
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 8GB (2x4GB) 67€
CASE Cooler Master N200 34€
PSU Enermax NAXN 550W ADV 57€
SSD Samsung 120GB 840 Evo 68€
TOTALE 442
celsius100
30-06-2014, 23:07
Mi hai fatto sorgere dei dubbi sull'alimentatore il problema è ke posso spendere 58 euro sull'alimentatore, quale mi consigli?
ma il tuo budget totale x il pc è sempre di 600 euro?
CPU AMD FX 8320 116€
ODD Lite-On iHAS324 14€
TOTALE 600€
Questa già mi piace. Io, ma è una cosa molto soggettiva, farei:
Case: Carbide 200R
Alimentatore: 550W Core Edition
Scheda madre: GA-970A-UD3P
Processore: FX-8320
Dissipatore: Hyper 212 Evo
Scheda video: R9 270X Dual-X
RAM: Vengeance Low Profile 8GB
HDD: Caviar Blue 1TB
Kommodore, ti ricorda qualcosa?
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
Kommodore64
04-07-2014, 01:08
Si, diciamo che ne ho fatte un pò così (se intendi questo).
E' un'ottima configurazione, ma in questo caso non potevo mettere il Corsair 200R e il dissipatore perchè altrimenti sforavo con il budget per via anche della 280.
Come al solito, vga attualmente consigliate per gaming con buon rapporto prezzo/prestazioni restano o la R9 280 o la GTX760.
Scusate, ma quando sento/leggo di "gaming su vga integrata", mi prude dappertutto... :muro:
Come al solito, vga attualmente consigliate per gaming con buon rapporto prezzo/prestazioni restano o la R9 280 o la GTX760.
Scusate, ma quando sento/leggo di "gaming su vga integrata", mi prude dappertutto... :muro:
Gaming su integrata - non APU (che già non è il top) - non si può proprio sentire.
La GTX760 piace anche a me, secondo i bench va un po' come una 270X e un po' come una 280.
A me le non-x non stanno simpatiche semplicemente perchè con un po' di più si prende la versione "potenziata", la x.
Nulla da togliere alle 280 e 265 invece.
Edit: soprattuto la 290
KiNgOfChAoS
04-07-2014, 16:03
C'è chi lo fa, fidati.
Esiste gaming e gaming, e per quanto mi riguarda è sbagliato considerare gaming solo quello fatto con una bestia di scheda video ad una bestia di risoluzione con dettagli a bestia.
C'è chi lo fa, fidati.
Esiste gaming e gaming, e per quanto mi riguarda è sbagliato considerare gaming solo quello fatto con una bestia di scheda video ad una bestia di risoluzione con dettagli a bestia.
Non è necessaria una scheda video da 80gb per giocare, però se si deve usare un'integrata si usa una console.
Con un'integra giochi si e no a Minecraft, le APU sono un po' più spinte ma restano processori mediocri con gpu mediocri.
C'è chi lo fa, fidati.
Esiste gaming e gaming, e per quanto mi riguarda è sbagliato considerare gaming solo quello fatto con una bestia di scheda video ad una bestia di risoluzione con dettagli a bestia.Guarda, ti parla uno che gioca dal 1986 e che di "gaming" ne ha fatto parecchio, su quasi qualsiasi piattaforma e a qualsiasi livello. Io sono semplicemente partito dalla "confessione" che l'utente ha fatto nel primo post, ovvero:avendo un budget da 600 euro ... avrei dei dubbi su vari componenti da acquistare.
RAM: 8gb non saprei quali
Scheda Madre: ?
Scheda video: intorno ai 200 euro non di piu
Alimentatore: ?
Cpu: CPU: Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz (150 euro)
Hard Disk: un SSD
Non sono molto pratico quindi non saprei in base a cosa scegliere la ram o la scheda madre.Se mi da quel budget sulla vga, io gli dò il consiglio per miglior rapporto prezzo/prestazioni restando in quella cifra... poi cosa ci fa e a cosa ci gioca, è prettamente affar suo ;)
KiNgOfChAoS
05-07-2014, 00:26
Guarda, ti parla uno che gioca dal 1986 e che di "gaming" ne ha fatto parecchio, su quasi qualsiasi piattaforma e a qualsiasi livello. Io sono semplicemente partito dalla "confessione" che l'utente ha fatto nel primo post, ovvero:Se mi da quel budget sulla vga, io gli dò il consiglio per miglior rapporto prezzo/prestazioni restando in quella cifra... poi cosa ci fa e a cosa ci gioca, è prettamente affar suo ;)
Assolutamente d'accordo con te e su questo non ci piove.
Io avrò fatto meno "gaming" di te probabilmente, tuttavia, attualmente, lo faccio su una Intel HD 4000...
Con un'integra giochi si e no a Minecraft
...e non gioco di sicuro a Minecraft. ;)
Kommodore64
05-07-2014, 01:59
Io avrò fatto meno "gaming" di te probabilmente, tuttavia, attualmente, lo faccio su una Intel HD 4000...
Interessante :), cosa puoi dirci di più al riguardo?
Giusto per sentire un'opinione più "pratica" sull'argomento.
KiNgOfChAoS
05-07-2014, 11:15
Non conto i vari FIFA perché è risaputo che non sono esosi, ma forse non lo è nessuno dei giochi a cui gioco.
Gioco assiduamente a Dota 2 con dettagli al massimo, ho giocato a Dark Souls II allo stesso modo, qualche Splinter Cell (anche abbastanza recenti) e anche altri che non ricordo più (anche perché causa lavoro non sto qui a giocare 12 ore al giorno).
Tutto questo in Full HD. Chiedo venia se questo non è considerato gaming, ma per me lo è alla grande. :D
P.S.: credo siamo OT.
Megabobbin
05-07-2014, 11:31
La configurazione lho gia completata giorni fa.
P.S. un nuovo pc con una 4600 intel giochi praticamente quasi a tutto a dettagli normali (dark souls 2 con dettagli al massimo sicuramente, testato a casa di un amico)
Sono curioso anche io.
Perchè se si giocasse bene su integrata, che senso avrebbe creare una macchina da gaming? Che senso avrebbe la sezione configurazioni di questo forum? Basterebbe andare in una catena fisica e prendere un preassemblato decente, no?
Intanto, ho trovato questo:
http://youtu.be/M9iqRHeU5YE
Dettagli medi, 1280x768, 23-30fps. Divertitevi...
Se veramente riuscite a giocare con le integrate di certo non sarò io non credervi, però parlo anche io per esperienza personale e vi dico che a mio parere che se si fa gaming su integrata tanto vale prendersi una bella PS4.
Passo e chiudo
Edit: eccone un'altro
http://youtu.be/1TLnIYbeZ6Y
KiNgOfChAoS
05-07-2014, 13:28
Sono curioso anche io.
Perchè se si giocasse bene su integrata, che senso avrebbe creare una macchina da gaming? Che senso avrebbe la sezione configurazioni di questo forum? Basterebbe andare in una catena fisica e prendere un preassemblato decente, no?
Intanto, ho trovato questo:
http://youtu.be/M9iqRHeU5YE
Dettagli medi, 1280x768, 23-30fps. Divertitevi...
Se veramente riuscite a giocare con le integrate di certo non sarò io non credervi, però parlo anche io per esperienza personale e vi dico che a mio parere che se si fa gaming su integrata tanto vale prendersi una bella PS4.
Passo e chiudo
Edit: eccone un'altro
http://youtu.be/1TLnIYbeZ6Y
Nessuno ha mai detto che i livelli di gaming sono gli stessi, quindi oggi ha ancora senso prendere schede video dedicate. In un futuro prossimo, almeno secondo me, non avrà più senso.
Cambia il livello di gaming che si richiede chiaramente, ma il discorso è nato sul fatto che viene chiamato gaming solo quello fatto sulle dedicate: per me non è così, tutto qua. ;)
Kommodore64
05-07-2014, 13:45
Si scusate, siamo tremendamente OT, chiedo venia (io :)).
@KiNgOfChAoS/Megabobbin Comunque grazie per entrambe le vostre considerazioni personali.
Dico l'ultima cosa e poi chiudo :).
Personalmente non mi piacciono molto le etichette, ma considero un video-giocatore colui che si diverte video-giocando.
Io sono un giocatore vecchio stile, che con un gioco mi piace prima di tutto divertisi e non dò molta importanza alla grafica, per me è più uno sfizio, ma non giudico neanche chi pensa che sia oramai diventato da tempo un "MUST-HAVE" (cioè inteso come una necessità).
Quindi secondo me ci sono varie forme di gaming, senza per forza limitare questo ambito con dei paletti.
Ad esempio io gioco a tutto con un Phenom 965 BE + 4GB 800MHz + HD 7750 ... dipende tutto dalle proprie esigenze ;).
KiNgOfChAoS
05-07-2014, 13:51
Si scusate, siamo tremendamente OT, chiedo venia (io :)).
@KiNgOfChAoS/Megabobbin Comunque grazie per entrambe le vostre considerazioni personali.
Dico l'ultima cosa e poi chiudo :).
Personalmente non mi piacciono molto le etichette, ma considero un video-giocatore colui che si diverte video-giocando.
Io sono un giocatore vecchio stile, che con un gioco mi piace prima di tutto divertisi e non dò molta importanza alla grafica, per me è più uno sfizio, ma non giudico neanche chi pensa che sia oramai diventato da tempo un "MUST-HAVE" (cioè inteso come una necessità).
Quindi secondo me ci sono varie forme di gaming, senza per forza limitare questo ambito con dei paletti.
Ad esempio io gioco a tutto con un Phenom 965 BE + 4GB 800MHz + HD 7750 ... dipende tutto dalle proprie esigenze ;).
Credevo di essere l'unico a pensarla così. :D
Chiuso OT per me, penso ci siamo capiti tutti quanti. ;)
Avanti dai, dico la mia e chiudo anch'io. Mi definisco un gamer a "tutto tondo": un gioco è bello quando piace. Se la grafica è bella ma la storia fa acqua, a me il gioco non piace. Se la grafica è "insomma", ma il gioco è fatto bene e sopratutto racconta una bella storia, per me è ottimo, con riserva di "si sarebbe potuto fare di meglio a livello grafico". Ve lo dice uno che ha giocato su TV18, Atari 2600, giochini "hand-held lcd", Vic20, Commodore64, Zx Spectrum, Amiga, Atari ST, Playstation, Playstation 2, Xbox 360 e una serie infinita di pc - di diverso calibro e potenza. Chiudo anch'io se no mi segano le caviglie :stordita:
Quello che avevo da dire l'ho già detto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.