PDA

View Full Version : Cosa fare con Fastweb che va Slowweb


Ciubo
27-06-2014, 21:23
Ciao ragazzi, sono da 2 giorni cliente fastweb con ADSL a roma zona cortina d'Ampezzo.. sono passato a fastweb perché con telecom andavo lento... e con fastweb vado lento... in attesa della fibra che dovrebbe arrivare a mesi... volevo chiedere se qualcuno di voi era esperto perché credo che comunque la linea possa andare più veloce e ci sia un blocco alla centrale... Posto i valori che rilevo dal modem:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.015 / 3.706

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,2 / 19,7

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 37,5 / 55,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 6,0 / 11,4
Facendo gli speedtest sembra che abbia il limitatore...qualcuno sa aiutarmi?

Ciubo
27-06-2014, 21:52
Pare che tu sia bello distante dalla centrale, io non mi farei particolari illusioni sulla possibilità di migliorare significativamente i valori in ADSL.

In VDSL, invece, si ragionerà meglio, visto che l'armadio è tipicamente molto più vicino.

Ciao grazie per la risposta... allora io risulto alla centrale inviolatella che in linea d'aria sono 1,9km e su google maps 3,0km... Potrebbe esserci qualche problema sulla linea?
Per caso sai qualcosa quando arriva la fibra?

Ciubo
27-06-2014, 22:15
Ovviamente il calcolo in linea d'aria non va considerato, invece 3Km iniziano a giustificare l'attenuazione che hai indicato, anche se non del tutto probabilmente.

Problemi sulla linea? E' un'eventualità, ma dietro ad un monitor difficile diagnosticarli; segui comunque le varie guide di bonifica impianto che trovi in giro, giusto per iniziare.

Riguardo la copertura VDSL segui il topic apposito in merito a Telecomitalia, in cui troverai il link ai file aggiornati direttamente dall'azienda, invece per Fastweb non sono disponibili pubblicamente i piani di avanzamento copertura.
grazie per la risposta, ho appurato che la centrale inviolatella è in fibra, ma per quanto riguarda gli armadi come posso fare a sapere quale sarei collegato?

Ciubo
27-06-2014, 22:36
La maggioranza delle centrali sono interconnesse in fibra da anni ed anni, non è questo il dato importante, bensì piuttosto il TIPO di apparato presente in centrale, in ottica VDSL intendo.

Per sapere l'ARL prova qui:

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
Ok ho messo la mia strada e cercato la copertura vdxl sono venuti fuori dei risultati, che sembrano palazzi, poi sotto ci sono nome armadio (19) e codice CLI(ROMAITGC015) e questi dati sono uguali per tutti i risultati...

Ciubo
27-06-2014, 22:45
Quella è la risposta alla tua domanda.
Ok, ora come incrocio il dato e trovo la copertura pianificata dal file excel telecom? cioè non c'è la colonna nome armadio :mbe:

Dark_Water
27-06-2014, 22:52
Troverai ogni informazione utile sul thread dedicato!

Scusami se ti chiedo qui:p ,ma il sito KPNQ e affidabile per identificare il armadio?

Ciubo
27-06-2014, 22:57
Troverai ogni informazione utile sul thread dedicato!

Ok grazie, mi sono adoperato un po' ed ho capito che dovevo guardare il codice con il codice sci e il _ e il numero dell'armadio. Morale della favola quell'armadio risulta nel file copertura attiva, eppure chiamando il 187 mi dicono che non è così... Potrebbe esserci qualche errore?

Dark_Water
27-06-2014, 23:00
In questo caso ho scoperto il mio,pensavo fosse un altro.Il mio armadio risulta coperto anche se non ha quella "cosa" sopra.Strano....Grazie!:sofico:

Ciubo
27-06-2014, 23:03
Può essere qualsiasi cosa.

Di fatto per attivare l'offerta Telecomitalia deve risultare la vendibilità commerciale, aldilà della copetura tecnica, e fino a quel momento non puoi che attendere.

Ho capito, grazie mille anche sei armeno mi hai illuminato la serata :D