PDA

View Full Version : notebook MSI e linux...

ollylove
27-06-2014, 20:43
salve a tutti!!..
allora, io dovrei acquistare un notebook specifico soprattutto per gaming.. fra i vari proposti che ho spulciato in rete, ho scelto questo:

http://www.msimobile.com/level3_productpage.aspx?cid=6&id=475

avrebbe tutte le caratteristiche necessarie e richieste dal futuro utente.. tuttavia il computer deve essere compatibile con linux.. e qui cado dal pero: come faccio a sapere se questo notebook è compatibile con linux, in particolare con ubuntu??..

e un'altra cosa, ma non so se sia possibile: si riesce a sapere di che materiale è rivestito il computer??.. essendo che potrebbe trovarsi spesso all'aria aperta sotto al sole, eviterei di regalare un ammasso di plastica, tanto non durerebbe.. ma questo mi sembra di alluminio, o mi sbaglio??..

grazie a tutti!!.. =)
olly..

alonenero
27-06-2014, 22:23
per quanto costa io almeno prenderei un base clevo con 880m :D

SANTECH N87
- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): 120GB Crucial M500
- Disco Rigido: 750 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 880M 8,0GB GDDR5 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna --

(magari prenderei un ssd a parte per risparmiarci qualcosa)
€ 1.887,00

certo non è un 17" di 2,6kg come l'msi

____

a parte il suggerimento di sopra .. per L'MSI : penso che con linux non avrai problemi .. al massimo un po di smanettamenti per fare andare le due vga (integrata e dedicata) .
non ricordo se è parte allumino e policarbonato .. ma sicuramente sono materiali TOP !

andy45
28-06-2014, 09:32
avrebbe tutte le caratteristiche necessarie e richieste dal futuro utente.. tuttavia il computer deve essere compatibile con linux.. e qui cado dal pero: come faccio a sapere se questo notebook è compatibile con linux, in particolare con ubuntu??..

In rete si trova facilmente la risposta alla tua domanda, con ubuntu 14.04 di default sembra venga riconosciuto tutto l'hardware, gli unici "problemi" sono lo switch della vga, che funziona con bumblebee, l'HDMI che funziona solo con i driver nvidia proprietari, e la retroilluminazione della tastiera è accesa di default con una colorazione rossa (lo da come problema, ma effettivamente non so come sia nella normalità)...oltre agli immancabili problemi con le combinazioni di tasti, ovviamente funzionano solo le combinazioni base, cioè luminosità su e giu, volume su e giu e muto.

e un'altra cosa, ma non so se sia possibile: si riesce a sapere di che materiale è rivestito il computer??.. essendo che potrebbe trovarsi spesso all'aria aperta sotto al sole, eviterei di regalare un ammasso di plastica, tanto non durerebbe.. ma questo mi sembra di alluminio, o mi sbaglio??..

E' in lega di alluminio.

ollylove
28-06-2014, 15:11
grazie ragazzi, siete gentilissimi..
@alonenero, la tua proposta è mooolto interessante, di certo il processore è leggermente più veloce dell'msi.. tuttavia non è un 17" e questa è una richiesta fondamentale..
va bene dai, per la retroilluminazione cercheremo un po' in rete, penso che ci siano delle documentazioni a riguardo.. e per lo smanettamento per la vga non c'è alcun problema, si sta parlando di nerd linuxiani, mi auguro ben che gli piaccia smanettare un po'!!.. :D

marklevinson76
28-06-2014, 15:23
gran bel giocattolo l'MSI,se sono smanettoni come dici non credo avranno difficoltà a trovare una soluzione con linux.
hardware a materiali sono di tutto rispetto,ma quello che è davvero impressionante sono i diffusori Dynaudio,siamo a livello hi-end per quanto riguarda la parte sonora..
nel caso tu lo prenda facci sapere assolutamente come lavora,ma sopratutto,e questa è una curiosità personale come suona;)

ollylove
28-06-2014, 15:44
assolutamente sì, ve lo dirò senz'altro.. devo solo informarmi se qui lo commercializzano con la tastiera italiana.. c'è su ebay, ma ha una foto sola (presa da internet) e nella descrizione non dice nulla.. chiederò, ho ancora un paio di settimane per informarmi su tutto..
ma l'audio è simile a quello degli ultimi asus??.. perché se così deve essere configurato, dato che di default con linux si sente tutto acuto e pochi bassi.. (sinceramente l'audio degli asus non mi fa impazzire, anche se sempre meglio dei lettori cd degli anni 20).. :fagiano:

marklevinson76
28-06-2014, 16:00
parlando di audio non credo affatto che lo si possa paragonare a nessun altro notebook,Dynaudio è un costruttore danese di diffusori di un certo livello,ora non mi è capitato di sentirli su di un notebook ma conosco bene il marchio e la qualità è davvero sopra la media.

alonenero
28-06-2014, 18:27
assolutamente sì, ve lo dirò senz'altro.. devo solo informarmi se qui lo commercializzano con la tastiera italiana.. c'è su ebay, ma ha una foto sola (presa da internet) e nella descrizione non dice nulla.. chiederò, ho ancora un paio di settimane per informarmi su tutto..
ma l'audio è simile a quello degli ultimi asus??.. perché se così deve essere configurato, dato che di default con linux si sente tutto acuto e pochi bassi.. (sinceramente l'audio degli asus non mi fa impazzire, anche se sempre meglio dei lettori cd degli anni 20).. :fagiano:

Gli MSI in germania di solito hanno un buon prezzo (http://www.cyberport.de/?token=54f8d3c12a4c20f35d5b15e8d12c5835&sSearchId=53aef8edde927&EVENT=itemsearch&view=liste&query=MSI+GS70&searchbutton.x=15&searchbutton.y=3&filterkategorie=)

qui da uno shop affidabile (io 2k euri su ebay ad un non negozio non li darei) le varie versioni (cambia principalmente hard disk & SSD , ram , e vga ). Secondo me è un po inutile avere raid di SSD , tanto vale prenderne uno da 500gb che ormai costano poco !

non ci vuole molto a risparmiare 300-400 euro rispetto il modello italiano ..

PS: ti segnalo anche il diretto concorrente di quell'MSI .. il razer blade pro (http://www.razerzone.com/gaming-systems/razer-blade-pro)

anche se non ho idea di dove si possa comprare in italia :D

ollylove
29-06-2014, 11:07
mm.. interessante, risparmierei un pochino.. anche se un disco veloce è sempre utile.. non lo so dai, ne parlo con gli interessati e vediamo cosa decidono..

ollylove
30-06-2014, 13:32
ciao.. @alonenero, mi dicono che un disco veloce come quello del computer in questione è comodo da installarci il sistema operativo, così non perde tempo a caricarsi; mentre il disco rigido lo si monterebbe a parte su cui salvarci i documenti.. penso che quindi lo terrò, non si sa mai..

mi sono informata su tutto e il computer soddisfa tutte le esigenze: tastiera italiana, 17.3", schermo opaco, full hd, intel core i7 di 4a generazione e 16 giga di ram.. entro questa settimana lo prendo.. =)

alonenero
30-06-2014, 14:02
Se non sbaglio tutti quegli MSI di fascia alta hanno degli SSD , dicevo che è secondo me poco utile averne 3 in raid 0! Nel caso di malfunzionamento su un disco magari si perdono dati importanti (anche se comunque dei backup andrebbero fatti su disco meccanico) !

Sulla velocità ovviamente siamo a livelli top !

ollylove
09-07-2014, 08:54
ragazzi, alla fine l'ho preso.. è arrivato ieri, ho assistito alla prima accensione..
oltre ad essere bellissimo esteticamente, è veloce ad accendersi (nonostante windows 8).. siamo subito andati su youtube, ma a dire il vero l'audio non mi sembra poi chissà che eccezionale.. sì, meglio dei vecchi portatili di un tempo, ma mi aspettavo più stereo, più volume, e sì che il volume era bello alto..
che si debba configurarlo??.. :what:

comunque abbiamo deciso di vendere la licenza di windows 8, sperando che non sia apposita per quel computer lì e basta.. qualcuno la vuole??..

ollylove
10-07-2014, 10:16
ok, giusto, l'audio doveva essere configurato.. ragazzi, è davvero una bomba, suono limpido e allo stesso tempo stereo e surround.. figata!!.. ah, e la licenza è appositamente per quel modello, quindi non si può vendere..
ottimo acquisto comunque..
grazie a voi per le delucidazioni!!..
ciao!!..