PDA

View Full Version : Problema Arctic cooling freezer 7

GiorgioParker
27-06-2014, 19:31
Salve a tutti mi è arrivato oggi questo dissipatore l'ho comprato per togliere quel fastidiosissimo rumore della ventola del dissipatore originale (AMD fx 8350) la ventola girava a circa 4000rpm... Però dopo averlo montato le temperature sono altissime sul desktop senza fare nulla rimane a 55 gradi circa appena inizio a giocare va a 75 gradi e mi va in protezione il pc. Sono sicuro di averlo montato correttamente nelle specifiche davano che tiene processori fino a 150w il mio ne ha 125 quindi doveva tenerlo... Avete idee? esperienze?

GiorgioParker
28-06-2014, 10:27
Posso aggiungere che stamattina a riposo sta a 40 gradi mentre in gioco 62 circa... Pensando potrebbe essere che il mio case ha solo una ventola aggiuntiva sul case? Però devo anche dire che anche con quello di serie c'era solo una ventola...

HoFattoSoloCosi
28-06-2014, 11:44
Le temperature sono troppo alte, non può andare in protezione in questo modo, direi che decisamente non è un problema di areazione del case.

Questo dissipatore dovrebbe essere venduto con la pasta termica pre-applicata, giusto ?

Se sicuro di averlo fissato correttamente perché parrebbe proprio un problema di montaggio.

Hai controllato che la ventola del dissipatore giri correttamente a PC acceso ?
Se guardi la velocità della ventola del dissipatore, a che velocità gira ?
Se tocchi il dissipatore a PC acceso senti che è caldo ?

GiorgioParker
28-06-2014, 11:49
Si il dissipatore è dotato di pasta termica.
L'ho montato correttamente perché ho provato sia io che un mio amico... Il dissipatore è montato correttamente
La ventola gira correttamente
La ventola varia all'inizio appena acceso va all'incirca a 1300rpm e raggiunge i 1900 circa

HoFattoSoloCosi
28-06-2014, 13:51
Dovrebbe andare al massimo a 2200 giri, quindi è strano che non cerchi di andare il più veloce possibile prima di arrivare al punto di far spegnere il PC.

A che connettore della scheda madre l'avete collegata la ventola ? Eventualmente avete provato un altro connettore ?

GiorgioParker
28-06-2014, 13:54
Cpu_fan1 mi pare si chiama così comunque era il connettore dove era connesso anche quello di stock

HoFattoSoloCosi
28-06-2014, 14:15
Puoi provare un altro connettore, giusto per sicurezza ?

Puoi provarne anche uno a 3 pin, lasciando scoperto quello del PWM, giusto per fare tutte le prove possibili.

http://www.singapore-pc-servicing.com/cpu_fan/image003.jpg

C'è però una cosa che ancora non ci hai detto, se tocchi il dissipatore, lo senti caldo ? E' importante. Se non è caldo c'è decisamente qualcosa che non funziona.

GiorgioParker
28-06-2014, 14:25
Ho provato e caldo butta fuori anche un pochino di aria calda poi penso che comunque tocchi perché tipo se la cpu arriva a 65 gradi e smetto tipo di giocare lui torna a 50 gradi quindi penso funzioni (forse male) per un altro connettore penso che non posso perché se non attacco nulla a cpu fan1 rileva che non c'è una ventola al processore e mi dice cpu fan1 error

HoFattoSoloCosi
28-06-2014, 14:43
Se il dissipatore è caldo e fa contatto bene sul processore e avete controllato che sia montato correttamente non so bene cos'altro consigliarti, sono temperature molto alte e potrebbe essere un dissipatore difettoso, non è da escludere.

Puoi provare a contattare il supporto clienti di Arctic in questo caso e sentire cosa ne pensano loro.

GiorgioParker
28-06-2014, 14:46
L'ho acquistato tramite amazon non sai per caso se magari si puo restituire questo e aggiungendo una decina di euro posso prendere tipo l'extreme o freezer 13?

HoFattoSoloCosi
28-06-2014, 14:55
Devi contattare Amazon in questo caso, so che sono piuttosto efficienti quando si tratta di resi, se gli spieghi la situazione dovrebbero raggiungere una soluzione piuttosto rapidamente :)

GiorgioParker
28-06-2014, 15:58
ok grazie

Ma scusa allora chiedo direttamente a te se me lo sostituiscono meglio prendere il: ARCTIC Freezer 13 Limited Edition o ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 grazie ancora....

HoFattoSoloCosi
29-06-2014, 10:12
Se ci sta come spazi l'XTREME è migliore, e te lo puoi portare avanti per un'altra configurazione.

Sempre se ci sta puoi valutare di fartelo cambiare con un Cooler Master Hyper EVO 212 o con un 412S eventualmente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

GiorgioParker
29-06-2014, 12:09
Le dimensione dell'extreme sono 132 (L) x 100 (W) x 145 (H) mm
Il mio case è un thermaltake ms i commander è c'e scritto CPU cooler height limitation: 170mm
Quindi dovrebbe starci...

Ma io ho paura che non ci stia sulla scheda madre magari sbatte da alcune parti anche se mi sembra assurdo visto che ho una scheda madre da overclock se uno lo vuol fare con quel dissipatore non può -.- Ho una Crosshair v formula z

HoFattoSoloCosi
29-06-2014, 15:03
edit - doppio post

HoFattoSoloCosi
29-06-2014, 15:14
Non devi preoccuparti, produttori di schede madre e di dissiaptori hanno precisi limiti da rispettare, l'unica limitazione che puoi avere è nell'altezza disponibile all'interno del case, e le RAM, se sono a profilo alto (HP) sicuramente bisogna vedere gli ingombri, se invece sono a basso profilo (LP) vanno bene in qualsiasi caso con qualsiasi dissipatore.

GiorgioParker
29-06-2014, 16:30
Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato ora devo sperare in amazon...

HoFattoSoloCosi
29-06-2014, 16:31
Le RAM semmai non ci stessero in altezza si possono sempre spostare di uno SLOT verso destra per lasciare libero quello più vicino al socket del processore.