PDA

View Full Version : aiuto su configurazione profilo di stampa

ross92
27-06-2014, 12:31
Salve a tutti,

mi capita per la prima volta in tutta la vita, di dover stampare in questo modo e non so come procedere.
Mi spiego:
-ho un file PDF con all'interno una tabella in una pagina
-vorrei stamparla in modo tale che in una pagina A4 mi comparissero 2 copie di questa tabella.
Il vincolo diciamo "fondamentale" e che non voglio/passo stare li ad editare ulteriormente il pdf, le tabelle infatti mi vengono generate da un programma e salvate in pdf. Io vorrei semplicemente aprire il pdf e mandare in stampa il documento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ringrazio già in anticipo il/i genio che mi illumina perchè non ne vengo fuori.

Apocalysse
27-06-2014, 21:31
Senza editare il PDF, lo puoi fare solo se il driver supporta una funzionalità simile ^^

MARROELLO
27-06-2014, 22:55
Hai un pdf in A4 e vuoi stamparlo in 2 copie su un foglio A4 ? Cioè 2 A5 ?
Un piccolo edit ti tocca farlo, cioè aggiungere al tuo pdf un'altra pagina identica.
A questo punto hai un pdf con 2 pagine uguali, bene non devi far latro che stamparlo con la funzione di acrobat (nella finestra di stampa) che si chiama "multiple" nelle ultime versioni del programma o "più pagine per foglio" in quelle precedenti.

Salve a tutti,

mi capita per la prima volta in tutta la vita, di dover stampare in questo modo e non so come procedere.
Mi spiego:
-ho un file PDF con all'interno una tabella in una pagina
-vorrei stamparla in modo tale che in una pagina A4 mi comparissero 2 copie di questa tabella.
Il vincolo diciamo "fondamentale" e che non voglio/passo stare li ad editare ulteriormente il pdf, le tabelle infatti mi vengono generate da un programma e salvate in pdf. Io vorrei semplicemente aprire il pdf e mandare in stampa il documento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ringrazio già in anticipo il/i genio che mi illumina perchè non ne vengo fuori.

ross92
28-06-2014, 10:44
Senza editare il PDF, lo puoi fare solo se il driver supporta una funzionalità simile ^^

mmm.. purtroppo ho cercato tra tutte le opzioni ma niente da fare...

ross92
28-06-2014, 10:46
Hai un pdf in A4 e vuoi stamparlo in 2 copie su un foglio A4 ? Cioè 2 A5 ?
Un piccolo edit ti tocca farlo, cioè aggiungere al tuo pdf un'altra pagina identica.
A questo punto hai un pdf con 2 pagine uguali, bene non devi far latro che stamparlo con la funzione di acrobat (nella finestra di stampa) che si chiama "multiple" nelle ultime versioni del programma o "più pagine per foglio" in quelle precedenti.

si esatto 2 A5... il discorso è che non posso editarlo ogni volta perchè sono numerose, e la cosa sarebbe molto lunga. Mi servirebbe una cosa automatica. Non esiste per caso uno script per adobe che integri questa funzione o qualcosa del genere? Insomma editare ogni file non è sostenibile per le mie esigenze..
Grazie intanto

MARROELLO
28-06-2014, 10:53
Ci sono degli automatismi in acrobat (professional) che permettono di fare una serie di operazioni programmate, tipo macro insomma. Ma la faccenda si complica...

ross92
28-06-2014, 18:15
Ci sono degli automatismi in acrobat (professional) che permettono di fare una serie di operazioni programmate, tipo macro insomma. Ma la faccenda si complica...

Per caso sai dirmi dove andare a spulciare qualcosa a riguardo??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MARROELLO
28-06-2014, 18:46
Li avevo usati anni fa, per creare in automatico una macro che apriva uno alla volta tutti i files di una cartella stampandoli. Leggi la guida, trovi tutto. Io non ricordo dovrei rileggerla anche io.