PDA

View Full Version : Batterie lampade di emergenza

RiccardoS
27-06-2014, 11:30
Ciao,
l'anno scorso mi sono deciso a cambiare il pacco batterie delle lampade di emergenza di casa: sono andato a prendere le nuove batterie e le ho unite da me saldando ai capi i vari collegamenti (entrambe contengono 2 batterie da 1,2V), quelle che ho trovato erano da 1800mAh.
L'altro giorno, in occasione di lavori, mi sono accorto che le lampade non funzionano più... non si accendono proprio...
mi hanno sbolognato batterie tanto ciofeca? :stordita:

ho anche provato con il tester... non ricordo quanto ho rilevato, se serve lo riporto, ma non era a zero.

devo prenderle di capacità superiore?
quanto dovrebbero durare in media? mi aspetterei anni, come minimo...

xenom
27-06-2014, 11:36
che tipo di batterie sono? marca?

RiccardoS
27-06-2014, 11:51
marca "extracell" :mc:
tipo... boh... :p mezza torcia?

http://i62.tinypic.com/20av4f8.jpg

http://i61.tinypic.com/10oif6f.jpg

RiccardoS
27-06-2014, 12:57
da quello che leggo un po' in giro, sono in molti ad avere questi problemi con le lampade di emergenza.
credo proprio che le eliminerò... non vale la pena acquistare altre batterie o anche solo avere 'sti trasformatorini sempre collegati alla corrente per poi non avrne nessun giovamento nel momento del bisogno.
tanto se mancal a corrente ho sempre una fida pila a led ricaricabile a manovella a portata di mano! :D

xenom
27-06-2014, 16:11
Secondo me le lampade di emergenza sono fonte di inquinamento e basta.
Un conto è per usi appunto di emergenza, sono sicuramente fondamentali in ascensori, ospedali e luoghi pubblici in generale, purchè ben dimensionate e costruite.

In casa lasciano il tempo che trovano...

comunque, extracell mai sentita, non so giudicare..
Per il tipo intendo la tipologia chimica, che è Ni-Cd (ma tra l'altro non sono diventate illegali le nichel-cadmio?)

spesso il problema delle lampade di emergenza è che hanno un sistema di carica delle batterie fatto "alla cazzo di segugio", soprattutto quelle economiche... e magari si rovinano. pure le lampade di emergenza che ho io hanno la batteria da buttare.