PDA

View Full Version : HD esterno Verbatim - Recupero dati da caduta

Zenida
26-06-2014, 23:33
Ragazzi mi è appena caduto un HD esterno verbatim 3,5" da 1,5TB.

Spero di non aver perso oltre 1TB di dati, e sto cercando di riflettere su cosa può essergli successo e come fare per tentare un recupero dei dati.

l'hd per la precisione è Questo (http://www.verbatim.it/it_10/print_external-hard-drive-usb-2-0-1-5tb_16081_51.html)

Dinamica dell'incidente::fagiano:
Spostando il PC, per colpa di quei cavetti del cavolo lunghi al massimo 15cm, l'hd l'ha seguito a ruota volando per terra da un'altezza di circa 30cm... non sono molti è vero, ma purtroppo era acceso mentre cadeva :muro:
Per fortuna non stavo eseguendo nessuna scrittura o lettura, ma cmq la testina non era sicuramente parcheggiata.

il filo è così corto che l'hd sbattuto solo con il muso per terra ed è rimasto appeso al cavo usb collegato al mio pc.
Prima di spegnerlo ho ascoltato se c'era qualche strano rumore... e tutto sembrava girare senza intoppi. Quindi l'ho spento senza fare nessun'altra operazione per assicurarmi che la testina si riportasse al sicuro.

Poi l'ho riacceso per vedere se aveva subito danni, et voilà!! a quanto pare si è danneggiato davvero.
Ora si accende, i piatti iniziano a ruotare e quando raggiungono la velocità massima, inizio a sentire strani rumori provenienti sicuramente dalla testina. Il fatto è che non capisco se è davvero questo il problema o altro.

Data la dinamica della caduta ho pensato "e se si fosse solo scollegato il connettore del box?"
perchè se l'hd si sposta in avanti (costa che con l'impatto frontale è successa) rischia di sganciarsi internamente dal box. Però se così fosse non dovrei sentire i piatti ruotare vero?
Quindi è ancora agganciato?

A questo punto cosa faccio? Se lo mando in assistenza recupero l'HD ma non i dati. E non ho intenzione di sborsare somme enormi per il recupero dati in camera bianca o roba simile.

Ho perso solo 1TB di dati riscaricabili alla fine... ma accumulati in diversi anni :muro:

Quindi quello che voglio da voi è fare una diagnosi del mio problema ed eventualmente trovare una cura.

Se posso vi carico un audio del rumore originale

EDIT:
Ecco il registrato live del mio HD dopo la caduta
Google Drive (https://drive.google.com/file/d/0B4NkpgimHfv_ZmpIa0NzOXhVX28/edit?usp=sharing)

aled1974
27-06-2014, 08:04
ma al di la del rumore il disco viene visto? i dati sono accessibili?

sei ancora in garanzia o no? Se no puoi sempre provare ad aprire il case usb e vedere se il disco si è mosso all'interno. E se non ha connettori proprietari potresti provare a collegarlo internamente ad un pc desktop

ciao ciao

Zenida
27-06-2014, 17:15
Non so se hai ascoltato il file audio che ho linkato.

Cmq il disco non viene rilevato e di conseguenza non posso leggerne il contenuto.
Purtroppo non è più in garanzia ma anche se lo fosse al limite riuscirei a recuperare l'HD ma non i dati.

Sono tentato di aprirlo, ma sono più che sicuro che il disco sia ancora collegato. Altrimenti come si spiega che i piatti girano?? Senza collegamento dovrebbe saltare anche l'alimentazione quindi non dovrebbe fare nessun rumore.

Il rumore sembra dovuto alla testina.. perchè i piatti raggiungono la velocità massima senza fare rumore.. poi ad un certo punto il rumore comincia, proprio quando la testina dovrebbe iniziare a posizionarsi sul disco.
Anche se non è più in garanzia, se lo apro il centro assistenza rifiuterà di ripararlo perchè ci ho messo mano io. E anche se lo riparasse a pagamento mi costerebbe più dell'HD nuovo -.-

Non so davvero cosa fare, perchè temo di aver perso sia i dati che la possibilità di riavere l'HD esterno.

Qual'è la cosa migliore che possa fare? Eccetto buttare questo così com'è e comprarne uno nuovo...

Vorrei ottenere solo 2 cose da tutta questa storia.

1) Recuperare i dati (sempre se l'hd interno non sia danneggiato)
2) Recuperare l'hd per continuare ad usarlo.

Se tento la numero 1 e non ci riesco perdo sia la possibilità di recuperare i dati che quella di recuperare l'hd
Se tento la numero 2 i dati sono persi a priori e non è detto che si possa fare senza spendere più soldi di quanto costi nuovo.
Se lo mando in assistenza come minimo devo pagare 40 euro tra spedizione e gestione dell'ordine, esclusa quindi la riparazione (sempre se accettano di farla)

aled1974
27-06-2014, 19:50
no, non ho ancora ascoltato il rumore, oggi va così, magari domani vedo di dargli un'ascoltata :mano:

se non sei in garanzia e l'hard disk non ha connettori proprietari a toglierlo dal case e collegarlo direttamente alla mobo di un desktop non può peggiorare ulterioremente la situazione

- se è il disco (elettronica o meccanica) continuerà a comportarsi come ora
- se invece è il controller usb del box esterno allora l'hd funzionerà regolarmente e i dati saranno disposinibili

e nel qual caso meglio fare un backup immediato ;)

ciao ciao

EDIT
rumore ascoltato, tutt'altro che un bel rumore, IMHO disco andato :cry:

Zenida
29-06-2014, 14:04
Quello che temevo... Quindi aprirlo sarà solo una perdita di tempo immagino.
Il discorso aprirlo, non aprirlo è sempre per il fatto che cmq posso mandarlo lo stesso in assistenza se non rompo il sigillo... ma se lo rompo rifiutano la riparazione e spendo soldi per gestione della pratica e la spedizione (circa 40 euro)

aled1974
29-06-2014, 16:23
non ti sto cercando di convincere ad aprirlo, ma se sei fuori garanzia e glielo mandi finanche con il sigillo integro l'intervento è a carico tuo in ogni caso :read:

facciamo così, aspettiamo qualche altro parere, magari di chi ha avuto a che fare con verbatim :mano:

ciao ciao

Zenida
02-07-2014, 18:11
non ti sto cercando di convincere ad aprirlo, ma se sei fuori garanzia e glielo mandi finanche con il sigillo integro l'intervento è a carico tuo in ogni caso :read:

facciamo così, aspettiamo qualche altro parere, magari di chi ha avuto a che fare con verbatim :mano:

ciao ciao

Risposta sensata... anche se il verdetto credo che sia già chiarissimo. Posso aprirlo anche con il martello è vedere se è tutto a posto probabilmente farò meno danni di quanti già ce ne sono:cry: