Entra

View Full Version : Consiglio NAS con server HTTP

WillyTP
26-06-2014, 22:17
Ciao a tutti.
Vi chiedo cortesemente un parere per un futuro acquisto.
Vedo di farla breve ;-)

Al momento dispongo di un piccolo server casalingo, che uso principalmente per condivisione dati, server http (ci gira un sito web personale) e posta IMAP (dovecot + postfix).

Avrei intenzione di sostituirlo con un più semplice (?) NAS.
Esiste qualche NAS "già pronto" (WD, Lacie, Netgear...) che oltre alla semplice funzione di condivisione dati permetta anche di farci girare un server web?
La funzione di posta se ci fosse è bene accetta sennò pazienza.

Grazie!

peg1987
27-06-2014, 09:42
Prima di tutto definisci un bedget, in ogni modo da quello che ho visto, quei sistemi "embedded" cioè già pronti non offrono il servizio di webserver.
Sinceramente io non mi sentirei mai comunque di consigliare questo tipo di sistemi.
Se non per un fattore economice, prendere un sistema con dischi da aggiungere è preferibile e difficoltà inesistenti sia nell'assemblaggio che nella configurazione.
Personalmente ti consiglierei qnap o synology che fanno esattamente quelo che cerchi. Se vuoi solo fare da web server puoi tranquillamente guardare sia modelli non recenti che l'usato. Personalmente un qnap ts-110 che dopo 5 anni è fuori produzione ma va benissimo ed è continuamente aggiornato. Magari puoi cercare qualcosa di simile anche sull'usato se vuoi spendere poco (quando lo comprai lo pagai circa 120 senza disco).
Valuta tu.

WillyTP
28-06-2014, 10:33
Ciao,
ti ringrazio per la cortese risposta.

Come budget direi fino a 350e (non dico di spenderli per forza tutti eh!), però voglio fare una cosa fatta bene;

Penso andrebbero bene anche sistemi Qnap o Synology, non volevo escluderli a prescindere.

Mi sapreste consigliare qualche modello in particolare per le mie esigenze?
Grazie ancora