PDA

View Full Version : Aiuto configurazione rete locale

BallPython
26-06-2014, 20:34
Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per quanto riguarda la configurazione di una piccola rete con 3 routers....
Fino ad oggi avevo linkem perché non c'era fornitura dagli operatori normali, quindi l'antenna faceva da modem (se ho capito bene), il cavo finiva nella rete wan dello switch, da questo switch partivano altri 2 cavi di rete che andavano ad altri 2 router, uno entrava nella wan di uno e uno nella lan dell'altro....
da ogn'uno di questi switch avevo il segnale wireless per connettere vari dispositivi....

adesso finalmente ho attivato infostrada, il tecnico mi ha montato il modem e mi aveva lasciato un cavetto di rete dicendomi che quando fosse stato completamente attivo mi bastava staccare il cavo di rete dalla wan del primo switch (quello dell'antenna di linkem) e metterci quello che mi ha lasciato lui che avrebbe fatto da ponte per darmi la connessione.....ora il modem è attivo e ho provato a farlo ma purtroppo non funziona.....

bisogna cambiare tutte le impostazioni? qualcuno può dirmi il modo più semplice per ottenere la connessione??

volendo credo potrei anche fare in modo che i 3 switch vengano collegati tutti alla lan del modem/router al quale arriva la linea di infostrada giusto??
come bisogna impostarli? è complicato? grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Dumah Brazorf
26-06-2014, 20:59
Dovresti elencare marca/modello, l'ip lato LAN e se il dhcp è acceso o spento di ognuno.
Tu vorresti un'unica rete dove tutti vedono tutti vero?

BallPython
26-06-2014, 21:25
Allora il modem infostrada è un d-link dls2640b, quello dove arriva la linea telefonica per intenderci....
poi ho un tp link TL-WR841N (il primo dove era collegata l'antenna di linkem)
da questo partono due cavi di rete a due router tp link wr941nd...

si mi andrebbe bene anche una linea dove tutti vedono tutti non ho problemi in quel senso, i dhcp sono accesi in tutti i router perché per come è impostata adesso ogni router è una lan a se stante, perché i cavi arrivano nella wan per dare la linea.....

grazie per l'aiuto

BallPython
27-06-2014, 12:33
Aaaaallora, da quello che ho capito ho 2 opzioni....
1: attaccare tutti e tre gli switch al modem principale facendo dei collegamenti LAN--->LAN disattivando i dhcp su tutti gli switch creando una rete unica e impostando come default gateway su tutti l'indirizzo del modem principale....

2: attaccare tutti e 3 gli switch al modem principale facendo dei collegamenti LAN----> Wan, impostare sulla porta Wan di ogni router ip dinamico (che acquisiranno tramite il dhcp del modem) e impostare per i loro indirizzi dhcp sottoreti diverse (come faccio a sapere che sottoreti impostare? ), in questro modo ogni router avrà una sua sottorete che non vedrà le altre giusto?

è giusto? altri consigli su impostazioni da modificare? grazie.