PDA

View Full Version : Conflitto tra portatile e router - soluzione ?

MissRed
26-06-2014, 18:53
Ciao ragazzi,

ho un tp link w8960n v4 ed un portatile hp 550

ebbene, quando accendo il portatile, la connessione cade...il router entra in uno stato simil-tilt agganciandosi e sganciandosi continuamente dalla portante per cui la navigazione risulta impossibile.

spento il portatile hp550, la situazione si risolve. Con altri apparecchi accesi ( cellulari, pc fissi, portatili, ) questo problema non si presenta invece

a vostro avviso, in che modo il portatile causa questo problema ?

un grazie a chi interverrà

MissRed
28-06-2014, 10:24
Nessuno saprebbe aiutarmi ?

Mi occorre almeno un'ipotesi al riguardo.

Può essere la scheda di rete del portatile che, forse, essendo quasi cotta, manda in tilt il router facendogli perdere la connessione a ripetizione ?

Dimenticavo di dirvi che, anche nel caso in cui disattivo la scheda di rete su questo portatile, il router entra lo stesso in tilt, con meno frequenza, ma tilteggia lo stesso.

Dumah Brazorf
28-06-2014, 10:34
Stiamo parlando di connessione con cavo vero?
Potrebbe esserci un corto nel connettore della scheda di rete, o nel circuito per cui due piste si toccano o una va a massa.
Quando sei sicuro che non sia il cavo e ispezionando visivamente la presa di rete non vedi pin che si toccano compra una scheda di rete usb o usa il wifi.

MissRed
28-06-2014, 17:59
Stiamo parlando di connessione con cavo vero?
Potrebbe esserci un corto nel connettore della scheda di rete, o nel circuito per cui due piste si toccano o una va a massa.
Quando sei sicuro che non sia il cavo e ispezionando visivamente la presa di rete non vedi pin che si toccano compra una scheda di rete usb o usa il wifi.

la connessione è wireless in questo caso.

secondo te cosa può essere ?

Dumah Brazorf
28-06-2014, 19:00
Se hai la scheda di rete wifi disattivata com'è possibile che influenzi i blocchi del router?
Questa cosa quando è iniziata? Da subito, dopo un aggiornamento del firmware del router, dopo un temporale, appena ha cominciato a far caldo, dopo che t'è caduto il portatile... ?

MissRed
29-06-2014, 10:33
Se hai la scheda di rete wifi disattivata com'è possibile che influenzi i blocchi del router?
Questa cosa quando è iniziata? Da subito, dopo un aggiornamento del firmware del router, dopo un temporale, appena ha cominciato a far caldo, dopo che t'è caduto il portatile... ?

non mi chiedere come sia possibile quando la scheda wifi è disattivata perchè non lo so :D

non accade a ripetizione come quando è attiva, ma accade ( 2 o 3 volte nell'arco di 15 minuti ).

quando è iniziato ?

saranno 6 mesi ( nessun temporale, upgrade o caduta a causarlo )...inizialmente causava la disconnessione 2 volte in 1 ora, ma non sempre...nel senso che per giorni funzionava benissimo, mentre altri giorni scatenava il tilt a ripetizione.

ora invece, è un tilt continuo

Dumah Brazorf
29-06-2014, 10:35
Quindi mi dici che se il portatile è spento il router non si imballa neanche una volta? Quanto è vecchio il router?
Per cercare di capire se può esserci qualche causa software nel pc potresti provare un altro sistema operativo, tipo ubuntu in modalità live.

MissRed
29-06-2014, 11:30
Quindi mi dici che se il portatile è spento il router non si imballa neanche una volta? Quanto è vecchio il router?
Per cercare di capire se può esserci qualche causa software nel pc potresti provare un altro sistema operativo, tipo ubuntu in modalità live.

si, a portatile spento, tutto regolare.

il router ha 1 anno....mai un problema.

ho tentato di cambiare subito s.o. ( volevo mettere proprio ubuntu ), ma dopo la finestra di conferma ( sia con l'installazione da usb, sia da cd ), si blocca tutto. ho quindi lasciato perdere perchè la pazienza iniziava a latitare :D ..e così ho dimenticato di provarlo almeno in live.

in pomeriggio provo solo con la live senza installazione e ti fo sapere.

intanto grazie per il supporto.

Dumah Brazorf
29-06-2014, 12:06
Intanto prova anche ad aggiornare il firmware del router da un pc sano collegato via cavo. Ce n'è uno di febbraio.
Avevi reinstallato windows per caso 6mesi fa? Potresti anche smontare fisicamente la scheda wifi (c'è proprio l'accesso dedicato, lo sportellino in parte a quello del disco fisso) e vedere come si comporta con il solo collegamento cablato.

MissRed
29-06-2014, 12:15
Intanto prova anche ad aggiornare il firmware del router da un pc sano collegato via cavo. Ce n'è uno di febbraio.
Avevi reinstallato windows per caso 6mesi fa? Potresti anche smontare fisicamente la scheda wifi (son 4 viti dai...) e vedere come si comporta con il solo collegamento cablato.

provato ora. ecco i dettagli:

- via wireless con ubuntu live nemmeno mi riconosce la connessione ( ma me la fa cadere ).

- via ethernet con ubuntu live riconosce la connessione, ma me la fa cadere a ripetizione.

- il router ha l'ultimo firmware ( quello di febbraio ).

- ho anche provato con un modem dsl, ma l'esito è sempre lo stesso: cade la linea in continuazione.

quindi il problema si presenta sia in wi-fi che in ethernet, sia con windows che con ubuntu live...sia a wifi attivo che a wifi spento e senza che il portatile sia fisicamente connesso al router ( quindi, come se il portatile causasse interferenza in questo caso ).

dopo pranzo provo a smontare la scheda wifi come mi hai consigliato e vedo cosa accade. aggiornamento a breve, ma credo che entro le 20 di oggi lo butterò nella pattumiera.

EDIT:

smontata la scheda wi.fi, ma la situazione non è cambiata.

la linea cade a gogo sia con il router che con il modem.

curiosità:

la linea cade non appena premo il tasto power del portatile, quindi anche prima del login nel sistema operativo ( sia esso ubuntu o windows )....e come detto anche dopo il login.

opinioni dinanzi a questo quadro generale ?

Dumah Brazorf
29-06-2014, 12:45
Forse un problema di dispersione elettrica. Fa lo stesso anche alimentato con la sola batteria?

MissRed
29-06-2014, 13:26
Forse un problema di dispersione elettrica. Fa lo stesso anche alimentato con la sola batteria?

la batteria è desaparecido :D

sono 4 anni che è alimentato tramite cavo

però, come fa un dispositivo esterno a causare le disconnessioni di un router...boh...stranissimo

cmq, ora tolgo l'hd e poi butto il resto perchè farlo vedere da un tecnico e ripararlo è un gioco che non vale la candela :cry: se riuscivo da solo ok, ma spendendo soldi non è cosa.

Dumah, grazie per il supporto :)