View Full Version : problema motherboard dopo fulmine?
Ciao ragazzi, purtroppo è caduto un fulmine vicino casa. Ero al pc(desktop) è andata via la luce per 1 secondo, il pc si è spento ed è scoppiato un transistor(ho sentito lo scoppio poi l'odore di bruciato). Bene, ora sto tentando di capire cosa si è bruciato....
Ho provato a riaccendere il pc passato il temporale, ma non arriva segnale video al monitor. Nessun beep. Il sistema sembra accendersi normalmente.
L'indiziato numero 1(per me) era l'alimentatore(un corsair da 550w), ma tutto sembra funzionare correttamente.
ho aperto il case è non c'è nessun segno visibile dello scoppio ne parti del transistor esploso.
Ora, come faccio a capire cosa non funziona più, considerando che:
i dischi rigidi, dal rumore, sembrano funzionare normalmente come se il sistema si avviasse senza problemi.
la scheda madre sembra ok, i led sembrano accendersi come in passato, nessun led fisso.
Le ventole (cpu e scheda video funzionano).
Possibile che l'alimentatore non funzioni al 100% e che non dia corrente a sufficiente alla scheda video(ati 5850 asus)?
Che prove mi consigliate di fare?
Grazie per i consigli!
Più che transistor ,penso sia partito qualche condensatore ,
indiziato n 1 probabilmante alimentatore ,che ha vari voltaggi ,ma in genere se non va qualche linea non si accende nemmeno il pc,
da che deduci che il pc si accenda ? senti il suono di caricamento windows ?
il monitor lo hai provato,potrebbe essere quello che ha avuto il danno .
a pc spento,il monito da il segnale OSD ?
dovresti fare qualche prova a scambiare qualche componente
Più che transistor ,penso sia partito qualche condensatore ,
indiziato n 1 probabilmante alimentatore ,che ha vari voltaggi ,ma in genere se non va qualche linea non si accende nemmeno il pc,
da che deduci che il pc si accenda ? senti il suono di caricamento windows ?
il monitor lo hai provato,potrebbe essere quello che ha avuto il danno .
a pc spento,il monito da il segnale OSD ?
dovresti fare qualche prova a scambiare qualche componente
Allora:
Il monitor va.
Anch'io pensavo fosse l'alimentatore ma il pc si accende e sembra fare normalmente il boot(lo evinco dal rumore dell'hd, che dopo pochi secondi comincia a caricare). E' possibile che l'alimentatore si sia bruciato "parzialmente" e che quindi non dia energia sufficiente alla scheda video?(anche se la ventola della scheda video va)
R3D Ber$erK
27-06-2014, 13:14
se hai un'altra scheda video prova a sostituire quella intanto visto che non si vede niente! devi fare un po di prove ad esclusione!
Allora:
Il monitor va.
Anch'io pensavo fosse l'alimentatore ma il pc si accende e sembra fare normalmente il boot(lo evinco dal rumore dell'hd, che dopo pochi secondi comincia a caricare). E' possibile che l'alimentatore si sia bruciato "parzialmente" e che quindi non dia energia sufficiente alla scheda video?(anche se la ventola della scheda video va)
il fatto che sembra fare il boot perchè gira il disco ,appunto sembra ,ma non è detto ,ad essere sicuro che carichi il sistema operatovo devi sentire i suoni che
fanno gli altoparlanti,musichette varie ,i dischi alimentati,girano ,ma non stan caricando nulla.
prova a sostituire l'alimentatore ,e la scheda video ,che dovrebbe almeno darti la schermata del bios,se non ci son segnali ,scheda madre o processore andati
La vga integrata non l'avevo... Cmq ho provato un'altra scheda video pcie non alimentata e funziona. Il fulmine é passato dalla linea telefonica, ha bruciato la porta del router e la porta ethernet della mobo. Devo capire se:
A) é partita la scheda video (ati 5850)
B) una linea dell'alimentatore che quindi non da sufficiente energia alla 5850 (é possibile)?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
se cambiando scheda video il pc si accende ,possono essere entrambe le cose,
se hai possibilita prova la scheda su un altro pc
di contro prova un altro alimentatore sul Tuo pc e scheda video , vedi se va .
Ah infatti faccio provare la scheda prima.
Per sfiga possono essere tutti e due magari :(
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
bobafetthotmail
09-07-2014, 09:40
se hai sentito un botto e della puzza di bruciato è saltato un condensatore.
Se non lo vedi a occhio è probabilmente un condensatore dell'alimentatore (senti a naso se puzza), che va cambiato immediatamente prima di vedere se ci sono altri danni. Alimentatori con componenti danneggiati possono sparare voltaggi a casaccio e uccidere il resto del PC. Oltre che non produrre tutta l'energia che dovrebbero.
Purtroppo non ci sono segni visibili... Cmq ho fatto provare la scheda video, é morta. Ora rimane il dubbio. L'alimentatore é sano? Compro una scheda video nuova e la provo con quell' alimentatore? Comunque sembra sano. Con una scheda video non alimentata, il pc andava bene.
Purtroppo non ci sono segni visibili... Cmq ho fatto provare la scheda video, é morta. Ora rimane il dubbio. L'alimentatore é sano? Compro una scheda video nuova e la provo con quell' alimentatore? Comunque sembra sano. Con una scheda video non alimentata, il pc andava bene.
per sicurezza cambierei l'alimentatore ,rischi di fare danni al resto dell'hardware
Per la cronaca, l'elenco dei danni del fulmine, passato dalla linea telefonica: porta dsl router bruciata. Ethernet integrata della mobo bruciata. Lo scoppio é stato sulla scheda video(probabilmente bruciata la gpu). Tutto il resto va alla grande.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.