PDA

View Full Version : problema segnale video dopo fulmine?

m3o
26-06-2014, 17:30
Ciao ragazzi, purtroppo è caduto un fulmine vicino casa. Ero al pc(desktop) è andata via la luce per 1 secondo, il pc si è spento ed è scoppiato un transistor(ho sentito lo scoppio poi l'odore di bruciato). Bene, ora sto tentando di capire cosa si è bruciato....

Ho provato a riaccendere il pc passato il temporale, ma non arriva segnale video al monitor. Nessun beep. Il sistema sembra accendersi normalmente.
L'indiziato numero 1(per me) era l'alimentatore(un corsair da 550w), ma tutto sembra funzionare correttamente.

ho aperto il case è non c'è nessun segno visibile dello scoppio ne parti del transistor esploso.

Ora, come faccio a capire cosa non funziona più, considerando che:

i dischi rigidi, dal rumore, sembrano funzionare normalmente come se il sistema si avviasse senza problemi.

la scheda madre sembra ok, i led sembrano accendersi come in passato, nessun led fisso.

Le ventole (cpu e scheda video funzionano).

Possibile che l'alimentatore non funzioni al 100% e che non dia corrente a sufficiente alla scheda video(ati 5850 asus)?

Che prove mi consigliate di fare?

Grazie per i consigli!

NeverKnowsBest
28-06-2014, 15:31
non è possibile che invece il problema sia proprio nella scheda video?

atroxone
07-07-2014, 17:23
prova a collegarlo con la vga integrata e vedi se parte , almeno così t levi un dubbio!

m3o
07-07-2014, 18:31
La vga integrata non l'avevo... Cmq ho provato un'altra scheda video pcie non alimentata e funziona. Il fulmine é passato dalla linea telefonica, ha bruciato la porta del router e la porta ethernet della mobo. Devo capire se:
A ) é partita la scheda video (ati 5850)
B ) una linea dell'alimentatore che quindi non da sufficiente energia alla 5850 (é possibile)?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

atroxone
08-07-2014, 12:00
ciao credo che difficilmente possa rompersi la scheda, l'alimentatore ha diverse funzione di protezione sul voltaggio e altre cose! piuttosto credo che qualche filo si sia danneggiato magari nel uscita 12v proprio della scheda video non riuscendo a dare alimentazione! dovresti provare se hai degli adattatori a collegare la scheda video dai fili per dare energia alle periferiche tipo lettori DVD vedi immagine per capire!

http://www.tomshw.it/forum/attachments/case-e-alimentatori/30844d1345464095-pc-non-si-accende-19267d1327756880-alimentatore-per-scheda-video-asus-eah4850-htdi-molexpcie.jpg

m3o
11-07-2014, 18:37
Ho fatto provare la scheda video, é morta. Ora rimane il dubbio. L'alimentatore é sano? Compro una scheda video nuova e la provo con quell' alimentatore? Comunque sembra sano. Con una scheda video non alimentata, il pc andava bene.

m3o
18-07-2014, 21:55
Per la cronaca, l'elenco dei danni del fulmine, passato dalla linea telefonica: porta dsl router bruciata. Ethernet integrata della mobo bruciata. Lo scoppio é stato sulla scheda video(probabilmente bruciata la gpu). Tutto il resto va alla grande.

Jail8reaker
18-07-2014, 23:12
Se la vga è morta devi comunque cambiarla, quindi cambiala e se vedi che pure l'alimentatore è andato cambi pure quello! Quali alternative hai? XD

m3o
19-07-2014, 04:27
Ah ma l'ho cambiata. Facevo l'elenco dei caduti :)