PDA

View Full Version : Google Now su tutte le schermate, introdotto il supporto al multi-language

Redazione di Hardware Upg
26-06-2014, 15:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-now-su-tutte-le-schermate-introdotto-il-supporto-al-multi-language_52958.html

Un nuovo aggiornamento di Google Now introduce novità all'assistente virtuale di Android: i comandi vocali sono adesso attivabili da ogni schermata del sistema operativo, e viene supportato il cosiddetto "true multi-language"

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
26-06-2014, 16:02
Interessante ma... le sette lingue quali sono?
Sarebbe interessante sapere se l'italiano è tra queste.

EDIT: come non detto, sono 7 lingue contemporanee tra le 52 oggi supportate.

montanaro79
26-06-2014, 16:54
No

LdM95
26-06-2014, 17:25
Per alcuni è gia attivo anche in italiano , è un aggiornamento lato server che entro pochi giorni arriverà a tutti :)

*Pegasus-DVD*
26-06-2014, 19:30
a quando una valida alternativa a siri ?

TnS|Supremo
26-06-2014, 21:54

è una battuta?

*Pegasus-DVD*
26-06-2014, 22:08
è una battuta?

no, ho android da 1/2 mesi ma non trovo niente di simile

ziozetti
27-06-2014, 10:38
Non penso che limiteranno Google Now per renderlo simile a Siri... :D

Now è un'altra cosa rispetto a Siri, l'assistente di Apple risponde alle tue richieste, quello di Google le anticipa.

Le vere mancanze di Google Now sono:
- mancanza di interazione con altre app (Whatsapp, giusto per citarne una);
- mancanza della punteggiatura nella dettatura;
- scarsità di risposte vocali alle richieste (se la risposta non è univoca vengono solo visualizzati i risultati ma non pronunciati);
- mancanza di alcune caratteristiche in Italia.

franzing
27-06-2014, 10:43

Now è un'altra cosa rispetto a Siri, l'assistente di Apple risponde alle tue richieste, quello di Google le anticipa.

- scarsità di risposte vocali alle richieste (se la risposta non è univoca vengono solo visualizzati i risultati ma non pronunciati);

La mancanza di punteggiatura è l'unica cosa che mi fa girare un po' le scatole. Per il resto per le volte che ho usato (navigazione, ricerca, chiamate, traduzione) assistente e comandi vocali non ho proprio nulla di cui lamentarmi, funziona veramente bene, se lo migliorano ulteriormente tanto di guadagnato.
Aggiunto al fatto che con l'aggiornamento a 4.4.3 e 4.4.4 ho notato un buon miglioramento delle prestazioni sul nexus 7 2012

alemar78
27-06-2014, 13:46
Cambiando la tastiera la punteggiatura funziona. Almeno con la swype lo fa...

*Pegasus-DVD*
27-06-2014, 13:54

sarà... però se gli dico di scrivermi un messaggio a qualcuno non succede niente... o non capisce o mi manda a wiki... inutile avere bilioni di funzioni super avanzate se poi non ha le piu semplici ... :(

nell'esempio c'è scritto "manda un messaggio a xxx ci vediamo fra mezz'ora"
ci sto provando da un ora ma non ci riesce a mandare sto messaggio...

90% delle volte mi manda su wiki
oppure mi cerca il contatto "xxx con scritto"

bah

ziozetti
27-06-2014, 15:30
sarà... però se gli dico di scrivermi un messaggio a qualcuno non succede niente... o non capisce o mi manda a wiki... inutile avere bilioni di funzioni super avanzate se poi non ha le piu semplici ... :(

nell'esempio c'è scritto "manda un messaggio a xxx ci vediamo fra mezz'ora"
ci sto provando da un ora ma non ci riesce a mandare sto messaggio...

90% delle volte mi manda su wiki
oppure mi cerca il contatto "xxx con scritto"

bah
Funzionano sia email che SMS ma devi dire il nome preciso più il tipo di numero.
Dovrebbe essere una cosa del tipo:
Invia SMS a Pegasus DVD casa Visto che funziona

Se invece pronunci:
Invia SMS a Pegasus DVD casa Visto che funziona punto di domanda
Ti arriverà un SMS con scritto "Visto che funziona punto di domanda"! :D

alemar78
27-06-2014, 15:55
Se invece pronunci:
Invia SMS a Pegasus DVD casa Visto che funziona punto di domanda
Ti arriverà un SMS con scritto "Visto che funziona punto di domanda"! :D

Non voglio insistere, ma, con la swype keyboard la punteggiatura funziona perfettamente: virgole, punti, punti esclamativi e punti di domanda...
Non funziona invece con la Swift e con la tastiera di default...

ziozetti
27-06-2014, 15:58
Non voglio insistere, ma, con la swype keyboard la punteggiatura funziona perfettamente: virgole, punti, punti esclamativi e punti di domanda...
Non funziona invece con la Swift e con la tastiera di default...
Swype keyboard di Nuance (Questa? (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nuance.swype.dtc&hl=it))
Con la swype stock non funzionava, magari con gli ultimi due aggiornamenti funziona ma non ho mai provato io... :fagiano:

PS: in inglese dovrebbe già funzionare da tempo, se non erro.

alemar78
27-06-2014, 16:18
Da qui il link non lo posso aprire, comunque sì, è quella di Nuance..
Il problema è poi che se vuoi scrivere "punto di domanda" ti viene scritto "?" :D
Ma diciamo che è un problema meno grave...

ziozetti
27-06-2014, 16:29
Da qui il link non lo posso aprire, comunque sì, è quella di Nuance..

2,91 euro mi sembrano un prezzo eccessivo per la dettatura completamente funzionante in italiano. Sarebbero eccessivi anche 5 cent, per quanto mi riguarda.

Il problema è poi che se vuoi scrivere "punto di domanda" ti viene scritto "?" :D
Ma diciamo che è un problema meno grave...
Non è un problema grave ma la punteggiatura dà e cambia il senso alle frasi, oltre ad essere necessaria quando si tratta di comunicazioni "ufficiali" (in realtà la uso sempre, così come evito k e abbreviazioni varie).

La composizione vocale di Google -in italiano- sarà tutto fuorché completa fino a che non verrà implementata almeno la punteggiatura base.

alemar78
27-06-2014, 17:26
2,91 euro mi sembrano un prezzo eccessivo per la dettatura completamente funzionante in italiano. Sarebbero eccessivi anche 5 cent, per quanto mi riguarda.

Non è un problema grave ma la punteggiatura dà e cambia il senso alle frasi, oltre ad essere necessaria quando si tratta di comunicazioni "ufficiali" (in realtà la uso sempre, così come evito k e abbreviazioni varie).

La composizione vocale di Google -in italiano- sarà tutto fuorché completa fino a che non verrà implementata almeno la punteggiatura base.

Parlavo della versione Free...
Certo che la punteggiatura serve a dare senso al discorso, ma infatti la punteggiatura funziona. È il contrario che non si riesce a rendere (o almeno io non ci riesco)... Non riesco a scrivere "punto di vista" perché scrive ". di vista". Ma è meno grave che rinunciare alla punteggiatura, come con le altre tastiere...

Poi, certo, anche io mi aspetto una completa integrazione della punteggiatura senza dover passare per altri mezzi...

*Pegasus-DVD*
27-06-2014, 17:30
ho provato, alcune volte funziona altre no ...
e non per tutti gli utenti ... ma fa niente non lo uso quasi mai :D

al massimo uso la sveglia e i promemoria... prima non avevo mai provato a parlarci :D

crepuscolo1
27-06-2014, 18:30
Posso consigliarvi "Jarvis" l'assistente virtuale di Iron Man, che abbinato ad "Ivona" è veramente eccezionale. 10 cose, ma fatte veramente bene. Legge e scrive gli sms, promemoria, ultime notizie, ecc.. , in ogni caso c'è la pagina di help con tutti i numerosi comandi. E in pù è tutto gratis. Provare non costa niente