View Full Version : Quale scheda wireless per router 450Mbps
overhead
26-06-2014, 14:45
Salve,
devo integrare una scheda wireless sul mio pc fisso per ricevere i dati (adsl telecom) da un router Asus RT-N66U che ha un limite di 450Mbps e che si trova al piano di sotto. Che scheda (tplink per esempio) devo prendere, una equivalente N900 a 450Mpbs o basta una più piccola?
Grazie
overhead
28-06-2014, 09:15
Nessuno sa dimensionare la scheda?:cry:
strassada
28-06-2014, 10:34
quel router è dual band, 450 sulla 2.4GHz e 450 sulla 5 GHz ( ma supporta anche i 300), ogni client si può connettere contemporaneamente ad una sola delle bande, e in genere è meglio la 2.4 che copre di più (ma visto le variabili, lo saprai solo provando)
tra 300 e 450 non aumenta la copertura ma la velocità di trasferimento tra due client (che passa da 130-150mbps a 220 circa, anche se su piano diverso sarà un po' inferiore) qualora dovessi trasferire dati tra di loro (per l'adsl non cambia nulla).
potresti prendere la ASUS USB-N66 (si connette ad una porta usb): costicchia ma credo che valga la spesa, tempo fa ho letto che si comporta molto bene quando c'è da coprire un piano differente (e mantiene una buona velocità di trasferimento a parità di tacche rispetto es. ad una TP-Link TL-WDN3200 (n300))
la prendi direttamente da Amazon.it (non da un negozio che vende su amazon) e poi la rimandi indietro se una qualsiasi presa in un centro comerciale si dovesse comportare meglio (purtroppo come detto le condizioni in cui le si usa possono influenzare positivamente o negativamente e possono non essere riprodotte in altri luoghi)
overhead
28-06-2014, 12:46
grazie per la risposta.
Sono passato da una settimana da NGI eolo a telecom, Eolo mi arrivava via cavo ethernet in camera, telecom invece ho la presa del telefono in salotto da basso. Attualmente ho il mio vecchio router Asus rt-n66u che usavo per diffondere il segnale di Eolo e il modem datomi da telecom. Visto che il modem non ce la fa a trasmettere decentemente tra i piani ed il router si, pensavo di usarli in cascata e trasmettere dal salotto alla camera così. Il mio fisso non ha funzionalità wireless quindi pensavo ad una scheda, ma non vorrei spendere molto perché ho già decido di pensionarlo: sono in attesa dei nuovi macbook previsti dopo l'estate (ora ho dualboot linux/windows 7). Ora ho visto su amazon che una scheda tplink 450 costa sui 45€ mentre l'asus usb-n66 sui 50 quindi siamo li. L'asus non lo conoscevo, pensandoci ha il beneficio che potrebbe essere riutilizzato anche dopo la rottamazione del fisso, ma per risparmiare non potrebbe bastare una schedina da n600 con banda 300Mbps, del resto il segnale telecom non supera i 7MB?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.